Seguici su

Ambiente e Natura

Torino invasa dai moscerini: fastidiosi sciami di insetti segnalati in diverse zone della città

La città di Torino sta vivendo un assedio da parte degli insetti. In questi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni di sciami di moscerini. Ecco cosa sta accadendo

Pubblicato

il

Torino pare ultimamente essere stata presa di mira dagli insetti. Prima le api, e ora i moscerini. Secondo le sempre più numerose segnalazioni diversi sciami di moscerini hanno letteralmente invaso diverse zone della città – specie in queste sere di gran caldo.

Moscerini fastidiosi

Alle domande di alcuni cittadini preoccupati per il fenomeno insoliti, gli esperti hanno risposto che non ci sono pericoli, a parte l’evidente fastidio dato che questi moscerini tendono ad appiccicarsi addosso, a finire negli occhi quando si cammina e persino in bocca se si sta parlando – con il rischio di ingoiarli: insomma, sono più che altro irritanti.

Vita breve

A rincuorare i torinesi infastiditi sono sempre gli esperti, che ricordano come questi moscerini appartengano a un gruppo piuttosto comune e diffuso di insetti della famiglia dei chironomidi, e come questi abbiano un ciclo di vita alquanto breve: in media circa 2-3 settimane – per cui tendono poi a sparire naturalmente.

Colpa della primavera

A favorire l’invasione dei moscerini pare sia stata la primavera capricciosa di quest’anno, con le sue piogge tardive e insistenti. Difatti, i moscerini proliferano quando vi sia molta umidità e acque stagnanti. Il clima avrebbe dunque favorito la loro diffusione. In sostanza, dobbiamo portare un po’ di pazienza che, come spesso accade, le cose si rimetteranno a posto da sole. Intanto, cerchiamo di tenere la bocca chiusa e gli occhi stretti quando incontriamo uno sciame di moscerini.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013