Junker, l’app per la raccolta differenziata ha già conquistato 40mila torinesi. La conoscevi?

L'applicazione Junker, per la raccolta differenziata ma non solo, in poco più di un anno dal suo rilascio ha già conquistato oltre 40mila torinesi. Il segreto del suo successo e tutto quello che puoi fare2 min


195 shares

È stato un successo, non c’è che dire, quello dell’App Junker, lanciata e voluta soltanto un anno fa dalla Città di Torino con la collaborazione di Amiat Gruppo Iren per aiutare i cittadini a differenziare correttamente i rifiuti. In questo poco tempo, il numero dei download ha superato i 40mila, segno che molti torinesi hanno compreso l’utilità di questa applicazione e tutto quello che potevano fare.

Junker e le sue molte funzioni

L’app Junker ha molte funzioni utili. Tra le diverse, ricordiamo la possibilità di risolvere i propri dubbi quotidiani quando si tratta di raccolta differenziata – come per esempio capire se un rifiuto va nella carta o nella plastica oppure nell’indifferenziata: per questo, esiste un’utile funzione di lettura del bar-code del prodotto utilizzando lo smartphone che permette di conoscere in tempo reale la composizione del prodotto da smaltire e perciò il corretto conferimento del rifiuto. E proprio grazie a questa funzione si è scoperto quali sono i principali dubbi dei cittadini inerenti i corretti conferimenti: la maggioranza dei dubbi infatti riguardano i prodotti poliaccoppiati con interni argentati (come i sacchetti del caffè e dei biscotti), ma anche gli abiti, gli accendigas, gli accessori per cellulari e i vari tipi di carta, dai cartoni della pizza fino alle carte forno. Junker permette inoltre di consultare i calendari dei passaggi e gli orari dei centri di raccolta. Tutte queste e altre funzioni sono molto apprezzate dagli utenti: in un anno, si legge in una nota, sono state compiute oltre 1 milione di ricerche sui prodotti e sui punti di conferimento presenti in città.

Il video per capire cos’è e come funziona

I torinesi attivi per migliorare il servizio

Junker è un’App in continua evoluzione, che offre sempre più servizi grazie anche ai cittadini che si sono dimostrati molto sensibili e attenti alle tematiche ambientali. Basti pensare che dal suo lancio i torinesi hanno fatto oltre 15mila inserimenti di nuovi prodotti non presenti prima in banca dati. Oltre a questo, sono state fatte 6.000 segnalazioni relative a problemi di decoro urbano. Mediamente, ogni giorno attraverso Junker nella sola area torinese vengono compiute quasi 2.000 ricerche di prodotti, con picchi di oltre 2.500 ricerche durante i weekend.

Risultati davvero soddisfacenti

«Siamo assolutamente soddisfatti di questi primi risultati che dimostrano come l’innovazione tecnologica sia un elemento fondamentale nella divulgazione dei corretti comportamenti ambientali – commenta il Presidente di Amiat Gruppo Iren, Christian Aimaro – Proseguiremo nella promozione di questo utile strumento di informazione per i cittadini durante le prossime attivazioni di raccolta domiciliare che porteranno alla completa copertura di tutto il territorio cittadino».

«L’apporto di Junker al corretto conferimento dei rifiuti si è rivelato, nel tempo, indispensabile. Grazie a questa applicazione ogni cittadino ottiene una immediata risposta ai suoi dubbi e permette ad Amiat di realizzare una raccolta differenziata più efficace – aggiunge Alberto Unia, assessore all’Ambiente della Città di Torino – Il successo di Junker è nei numeri, così come la sua utilità è certificata dalla loro rapida crescita. Dalla quantità di scaricamenti della app possiamo anche valutare la crescita della collaborazione dei cittadini: differenziare con cura è diventato ormai un gesto naturale, quotidiano. E per questo grande successo molto dobbiamo alla semplicità d’uso e alla versatilità di questo semplice, utile strumento».

Scarica e installa l’App Junker

Puoi scaricare e installare l’applicazione Junker facendo clic QUI per gli smartphone con sistemi Android e QUI per i sistemi iOS.

VEDI ANCHE: Tassa raccolta rifiuti Tari Torino 2020: tariffe e scadenze rate.

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-wilfried pohnke


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

195 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
1
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed