Seguici su

Cronaca Live

Torino, addio all’edicola di Piazza Statuto

Lo sapevate che ogni giorno chiudono 4 edicole? Ecco cosa è accaduto a quella di Piazza Statuto

Pubblicato

il

Chiude Edicola Piazza Statuto

L’edicola di piazza Statuto chiude. Negli ultimi anni i clienti sono molto diminuiti, praticamente dimezzati e coloro che ancora acquistano giornali lo fanno con parsimonia. L’ex titolare dell’edicola, per aprire l’attività, aveva investito 200.000 euro, tutti i suoi risparmi; ha cercato di vendere ma i pochi potenziali acquirenti hanno giudicato il business troppo rischioso e si sono ritirati. La chiusura è stata pertanto l’unica soluzione possibile.

Chiude l’edicola di Piazza Statuto. 4 chiusure al giorno

In Italia nel 2001 c’erano più di 36 mila edicole. Oggi, secondo l’Associazione di categoria, ne sono rimaste 11 mila, praticamente ci sono 4 chiusure al giorno. Uguale è la  situazione per i quotidiani: dai 6,8 milioni di copie al giorno nel 1992 si è passati a 1,8 milioni nel 2019;  cinque milioni in meno al giorno. Mancano praticamente i clienti giovani sotto i 30 anni.

Come si informano le giovani generazioni?

Una indagine sui giovani e l’informazione in Italia, realizzata dall’Istituto Demopolis per l’Ordine dei Giornalisti, evidenzia che Il 95% degli under 30 italiani usa ogni giorno la Rete e, il 60%,  è sempre connesso ad Internet  consultando portali e testate online. Sempre più centrale è il ruolo di Facebook, Youtube e dei principali Social Network, che incrociano tutte le informazioni a volte ancora prima delle testate. Tra gli under 30, pochi acquistano un giornale in edicola, ma i quotidiani continuano ad essere letti, online, in tempo reale. Unioncamere rileva che nel 2019 le imprese del commercio al dettaglio di giornali e erano 15.126, mentre nel 2018 erano 15.867. Ci sono quindi 741 imprese in meno rispetto a un anno fa (- 4,7 per cento).

La diversificazione serve a poco

Molti edicolanti hanno pensato che una soluzione potesse essere la diversificazione: e nelle grandi città, hanno iniziato a vendere, anche souvenir, biglietti di autobus e metro, giochi e cartolibreria.
Pare, però, che tutto questo non sia sufficiente perchè circola poco denaro e gli edicolanti non riescono a guadagnare in modo dignitoso.

Altra categoria in declino!

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013