Seguici su

Ambiente e Natura

Voglia di andare in monopattino a Torino? Il 21 settembre sfreccia con i monopattini elettrici in sharing

Torinesi pronti per testare i monopattini elettrici? Chi vuole, può farlo sabato 21 settembre in piazza De Amicis a Torino, e «sfrecciare» tra le vie cittadine

Pubblicato

il

Per tutti coloro che vogliono muoversi in centro città a Torino in modo “alternativo” ed ecologico, arrivano i monopattini elettrici – di cui abbiamo parlato tempo fa. Ma se si freme dalla voglia, la si può soddisfare sabato 21 settembre 2019 in piazza De Amicis a San Salvario, perché a partire dalle ore 14:00 e fino alle 18:00 si potranno appunto testare i nuovi monopattini elettrici in sharing.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Torino

L’iniziativa di presentazione e testing dei monopattini elettrici rientra nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si tiene dal 16 al 22 settembre 2019 a Torino. L’evento, illustrato in Commissione dall’assessora comunale ai Trasporti Maria Lapietra, ha come tema principale la sicurezza negli spostamenti in bici e a piedi, e tutti vantaggi ed effetti che questi tipi di mobilità possono avere sull’ambiente. La stessa Lapietra ha poi fatto sapere che nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando per la Micromobilità Elettrica, per dare avvio alla sperimentazione dell’uso dei veicoli a due ruote nelle strade e nelle aree consentite (per esempio, nelle piste ciclabili e ciclopedonali), così come nelle zone 30 e a velocità limitata a 30 Km orari.

La segnaletica ad hoc

Quando si tratta di novità in mobilità, ci possono essere dei problemi. È il caso dell’interpellanza presentata dal capogruppo comunale del Pd Stefano Lo Russo in cui si intende comprendere come funzionerà questa sperimentazione e di chi sarà la responsabilità in caso di incidente. Per questo, è prevista anche la posa di una segnaletica ad hoc per i monopattini – cosa che avverrà a ottobre.

Monopattini & Co: istruzioni per l’uso

L’appuntamento di sabato 21 settembre per il test dei monopattini elettrici sarà anche occasione per procedere all’inaugurazione del tratto di pista ciclabile che va da via Nizza sino a piazza Carducci. Ma per sfrecciare in monopattino elettrico, Palazzo Civico tiene a precisare che «Monopattini e Segway (altri mezzi elettrici a due ruote) dovranno essere condotti esclusivamente da maggiorenni e minori in possesso della patente AM e potranno viaggiare alla velocità massima di 20 km/h utilizzando il necessario limitatore di velocità. I mezzi dovranno inoltre essere dotati di segnalatori acustici e il motore elettrico che li alimenta non potrà avere una potenza superiore a 500W».
Inoltre, prosegue la nota, i monopattini e i segway «potranno essere parcheggiati nelle aree e negli stalli destinati alle biciclette e ai motoveicoli, in punti ove non ci siano interferenze con pedoni e altri veicoli e in altre aree di sosta che l’Amministrazione individuerà con apposite ordinanze. Da mezz’ora dopo il tramonto, per tutto il periodo di oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, i mezzi sprovvisti o mancanti dei dispositivi utili alla segnalazione visiva, quali il giubbotto o le bretelle auto-riflettenti ad alta visibilità, non potranno essere utilizzati ma solo condotti o trasportati a mano». Se hai dei dubbi sulle regole per guidarli, clicca qui sotto per avere più informazioni.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013