Seguici su

Viaggi

Turismo in Piemonte, ripercorrere l’antica via romana con Via(e)

Nuovi affascinanti itinerari tra Piemonte, Liguria e Lombardia grazie al progetto Via(e) che propone un percorso attraverso l’antica via romana, per un turismo sempre più coinvolgente

Pubblicato

il

Turismo in Piemonte
Ripercorrere l'antica via romana - credit: Sistemamonferrato.it

Sono acquistabili dal 1° giugno i primi nuovi dieci pacchetti turistici del progetto Via(e), ideato da Alexala (l’agenzia di Alessandria) e Sistema Monferrato coinvolgendo non solo il Piemonte, ma anche Liguria e Lombardia. Via(e) propone nuovi itinerari attraverso Monferrato, Langhe, Lomellina e Riviera lungo la via romana descritta nelle fonti storiche. Coinvolge sette consorzi turistici e oltre cinquecento imprese.

Pacchetti esperienza per tutti i gusti

Fra i pacchetti offerti dal progetto Via(e) ci sono “bio experience”, scoperte gastronomiche e attività outdoor, voli privati sui vigneti.
«Nel 2019 abbiamo intuito che era possibile aprire nuove vie esperienziali su tracce antiche fra le tre regioni – spiega Pierluigi Prati, presidente dell’atl Alexala – Cultura, arte, natura, prodotti enogastronomici si fondono con borghi e paesaggi da scoprire e da vivere a piedi, in bici, in moto. in auto».

Un risultato concreto

«Questo lavoro – ha aggiunto Andrea Cerrato, presidente di Sistema Monferrato – è la dimostrazione di come pubblico e privato possano dare risultati concreti. Enti e imprese di tre regioni che comunicano i propri territori e vendono esperienze per i turisti italiani e internazionali. Via(e) è diventato un modello per un nuovo sistema turistico che non guarda più ai confini amministrativi ma solo a dare risposte di qualità al turista».

Per maggiori informazioni: Alexala, Sistema Monferrato e MonferratoTour.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità