Gite fuoriporta in Piemonte: il Lago di Ceresole Reale in uno scenario incantato

In occasione della riapertura agli spostamenti in Regione, e poi anche fuori, ecco un’occasione per riscoprire bellezze del Piemonte che magari non si conoscono, o le si conoscono poco: il Lago di Ceresole Reale2 min


9.6k shares

In Piemonte ci sono belle da scoprire e, perché no, riscoprire. È il caso del Lago di Ceresole Reale, nella Valle dell’Orco, che riesce a incantare con il suo fascino sempreverde e per i luoghi che lo circondano che valgono una gita fuoriporta degna di questo nome.

Un lago ai piedi delle Alpi Graie

Diciamo subito che il Lago di Ceresole Reale, per chi non lo sapesse, è un lago (in parte) artificiale. Lo è in parte perché un tempo la conca dove si trova oggi conteneva già un lago naturale. Quello di oggi fa parte del complesso di sei dighe che alimentano diverse centrali idroelettriche. Queste sono state realizzate nel bacino idrografico dell’Orco e, più precisamente, con il Lago Agnel, il Lago Ceresole, il Lago Eugio, il Lago Serrù, il Lago Teleccio e il Lago Valsoera.
Il Lago di Ceresole Reale si trova a un’altitudine ci 1.582 metri slm ai piedi delle Alpi Graie.

L’inaugurazione della diga di Ceresole

La diga di Ceresole Reale fu inaugurata il 2 agosto del 1931, dopo sei anni di lavori. Alla cerimonia erano presenti, oltre alle autorità, anche il principe ereditario Umberto di Savoia. La costruzione della diga causò all’epoca la sparizione di decine di case sparse nella conca, che furono sommerse dall’acqua.

Ceresole Reale
Ceresole Reale

Circondato dalla natura alpina

Il Lago di Ceresole Reale è ancora oggi immerso nella natura alpina che contraddistingue le Alpi Graie. Tutto intorno vi sono boschi, perlopiù di Larici e conifere. Ma chi lo va a visitare può prima farsi una rilassante e corroborante passeggiata panoramica sul Giro Lago, un percorso ad anello che affianca le sponde del lago e percorribile a piedi in tutta tranquillità d’estate – mentre d’inverno diviene una pista per lo sci di fondo. Da qui ci si addentra nei boschi che portano alle pendici dei due ghiacciai: il ghiacciaio di Nel e della Levanno che si trova al confine con la Francia.

Si può anche fare sport e pescare

Non tutti sanno che sulle acque del Lago di Ceresole è possibile praticare sport d’acqua con le tavole a vela (o windsurf), i natanti a remi o a pedali e i kayak. Infine, per gli amanti della pesca, nel Lago di Ceresole si trovano Salmerini Fontanilis e Trota Fario, due specie di pesci d’acqua dolce particolarmente apprezzate. Insomma, se il prossimo weekend non sappiamo cosa fare, proviamo a digitare sul nostro navigatore “Lago di Ceresole Reale” e partiamo seguendo le indicazioni.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito dell’Ente del Turismo di Ceresole Reale.

LEGGI ANCHE: Il lago che vale (più di) una gita: in Piemonte c’è il Lago Mergozzo, con le sue acque chiare e pulite

Immagine di copertina credit: pixabay- SplitShire

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

9.6k shares

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Lago di Ceresole bellissimo, ma quelli in foto sono il lago del Serù e il lago del Nel che sono dopo il lago di Ceresole seguendo la strada per il colle del Nivolet. tutti valgono una gita con la comoda navetta che porta fino al colle.

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed