Arrivano a Torino 30 nuovi super tram

Per la rete di trasporti di Torino ci sono grandi novità, come per esempio l’arrivo di 30 nuovi super tram: pianale ribassato, aria condizionata e 2 postazioni disabili sono alcune delle caratteristiche principali dei nuovi mezzi2 min


863 shares

Caratterizzati dalla livrea con i colori di Torino, come i nuovi bus, i 30 super tram in arrivo nel comparto GTT saranno prodotti da Hitachi Rail S.p.A, che ha presentato l’offerta migliore. Il prossimo passo sarà quello di procedere entro ottobre 2019 con l’assegnazione definitiva della commessa e la stipula del contratto. Per i 30 nuovi tram è prevista una spesa di 63,417 milioni di euro – compresi 1,1 milioni di euro per i ricambi. Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) fa sapere in una nota che «il finanziamento per l’acquisto dei 30 tram è interamente coperto dal Ministero dei Trasporti attraverso una convenzione con la Città di Torino e rientra nella cosiddetta “cura del ferro”, pensata per potenziare i trasporti su rotaia nei grandi centri urbani».

I nuovi tram arriveranno prima

Inizialmente si prevedeva che i per avere i nuovi tram a Torino ci sarebbero voluti 2 anni, ma ora pare che i primi mezzi saranno pronti tra 18 mesi – per cui prima del previsto. Dopo di che, si potrà iniziare con le procedure di autorizzazione affinché possano entrare in servizio – che tuttavia si prevede a partire dalla primavera del 2021.

Un tram davvero lungo

Come comunicato da GTT, i nuovi tramo saranno lunghi ben 28 metri e potranno trasportare circa 200 passeggeri. Saranno naturalmente dotati di riscaldamento e condizionatore, che si spera siano efficienti. Il pianale è ribassato e senza scalini, per una più agevole entrata e uscita. Ci saranno anche due postazioni attrezzate a disposizione delle persone disabili. I nuovi tram andranno a sostituire in parte i più datati tram “gialli”.

Dove nascono i nuovi tram

I nuovi tram saranno realizzati in Italia nelle officine di Napoli, Pistoia e Reggio Calabria, spiega la nota GTT. Saranno prodotti da Hitachi Rail SpA, società del Gruppo Hitachi specializzata nella costruzione di materiale rotabile. «Lo stile e il design interno del nuovi tram di Torino sono stati curati da Giugiaro Architettura. La livrea sarà caratterizzata dai colori di Torino e realizzata su indicazione della Città e di GTT in continuità con quella dei nuovi bus entrati recentemente in servizio. La Città e GTT hanno fatto richiesta al Ministero dei Trasporti per il finanziamento di un ulteriore lotto di 40 tram», conclude la nota GTT.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

863 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
1
hate
confused confused
1
confused
fail fail
1
fail
fun fun
6
fun
geeky geeky
3
geeky
love love
18
love
lol lol
9
lol
omg omg
4
omg
win win
2
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed