La fontana di Piazza Benefica trasloca al giardino Grosa. Ma nessuno la vuole!

1 min


3 shares, 1 point

Una scultura che dovrebbe rendere la città più bella ma che nessuno vuole. Questo è il triste destino di una fontana di vetro – denominata La Totalità – che è stata realizzata da un’artista greco: Costas Varotsos. Dal 1999 a oggi ha fatto compagnia a tutti i residenti della zona di Piazza Benefica, ma ora – grazie a una raccolta firme – è stato disposto il trasferimento nei Giardini Grosa. Peccato che anche qui sia poco gradita.

Trasferimento della fontana ai giardini Grosa

Il quartiere Cit Turin è in rivolta: «la fontana deve essere trasferita altrove». Eppure i lavori sono stati già annunciata dal sindaco di Torino, Chiara Appendino. e Grazie alla collaborazione del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, la fontana potrebbe essere resaturata nella maniera ottimale. D’altro canto i residenti vorrebbero che la fonata non approdasse nei giardini Grosa ma in altri luoghi più consoni. Per esempio in Piazza Baldissera. Il messagio è forte e chiaro: «Al Grosa non la vogliamo».

I costi per la ristrutturazione della fontana

Solo per i restauri – finanziati dal gruppo Intesa San Paolo – occorreranno 150 mila euro. Mentre il Comune ne ha già spesi 59mila per la rimozione della fontana da Piazza Benefica. In totale, quindi,  il giochetto costa 209mila euro.

Perché proprio i Giardini Grosa?

C’è da chiedersi perché questa fontana è stata proprio assegnata ai giardini Grosa. E la risposta è molto semplice: si tratta di un’area in cui non ci sono reti idriche, fibre ottiche, telefoniche o del gas. Ma i cittadini non ci stanno perché si tratterebbe di sottrarre un’enorme porzione di giardino a tutti i cittadini. E Nico Miletto, del comitato Cit Turin ribadisce che il comune aveva un’alternativa: l’ex area Westinghouse o piazza Baldissera. Ma nessuno si è degnato di ascoltarli.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

3 shares, 1 point

3 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Dovrebbe essere una cosa piacevole, che rende la città migliore e alla fine non la vuole nessuno! Io penso che tutti abbiano una tendenza a vedere sempre il lato peggiore delle cose. E’ un po’ come la neve… quando eravamo piccoli rimanevamo affascinati da tanta bellezza, ora al primo fiocco di neve ne facciamo una tragedia perchè non riusciamo a fare quello che vorremmo

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed