Sapevate che Torino si trova casa Romagnano e del mago Vans Clapié?

A Torino c'è un palazzo curioso in cui avrebbe abitato un mago e veggente che prevedeva eventi che poi si verificavano. Ma che fine ha fatto?1 min


3 shares

Torino e i suoi misteri e curiosità. In pieno centro, in via dei mercanti 9, si trova la casa dei Romagnano, una singolare costruzione del XV secolo con i muri formati da ciottoli a lisca di pesce, finestre ogivali e decorazioni in cotto. Proprio qui, vi ha abitato un personaggio tutto particolare.

Lo strano personaggio

Sulla facciata principale di questo palazzo, al secondo piano, ci sono due finestre con ricchissime modanature in cotto, a motivi di Icardi e foglie di quercia. Al piano inferiore, nel XVI secolo, queste furono sostituite da finestre rettangolari crociate. Durante i restauri fu trovato il simbolo araldico della famiglia, un ramo di pino con il frutto. Ma la cosa più curiosa è che nell’800 vi ha abitato uno strano personaggio, il “mago” Vans clapié, detto il cinese per via dei viaggi in Oriente che faceva come commerciante di stoffe.

Il mago

Era chiamato il mago perché amava le sperimentazioni, si dedicava al magnetismo, era un guaritore e veniva consultato anche per le persone che sparivano: era quel che si definisce un veggente. Molti eventi che aveva predetto (quasi tutti catastrofici) si erano poi verificati. Infatti, a un certo punto i torinesi incominciarono a guardare il mago con sospetto e diffidenza, tanto che si adunarono sotto la casa perché volevano malmenarlo. Clapié venne portato via dai gendarmi e riuscì a dileguarsi e di lui non si seppe più nulla.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

3 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed