Seguici su

Storie

Torino é sempre più verde con la bellezza di 300 chilometri di alberi

I primati della nostra città. Un articolo che rempierà d’orgoglio tutti i torinesi

Pubblicato

il

Torino città europea dell'albero

Torino ha la bellezza di 300 chilometri di alberi distribuiti lungo i viali, i controviali, i parchi e i giardini della nostra bellissima città. Infatti nel 2008 Torino é stata nominata città europea dell’albero, e nel 2014 é stata candidata al premio European Green capital.

Un’imponente distesa di alberi

Salta subito all’occhio sia ai torinesi sia ai turisti che visitano la nostra città, l’imponente distesa di alberi che popolano i nostri parchi e giardini sparsi per tutta la città: il Valentino, la Pellerina, La tesoriera, la rimembranza, il parco Ruffini, i Giardini Reali e tanti altri. Proprio alla Tesoriera c’é il platano più grande e più vecchio della città, si crede che risalga addirittura ai primi del ‘700 e ha una circonferenza di 660 centimetri.

Il corso più lungo d’Europa

Poi c’è il continuo incrociarsi di viali e corsi cittadini : corso Vittorio Emanuele, corso Regina Margherita, corso Unione Sovietica, corso Francia, che tra l’altro con i suoi 13 chilometri di lunghezza é il più lungo corso d’Europa. Torino oltretutto è una delle poche città italiane che dal 2006  ha un regolamento comunale del verde pubblico e privato. Tra il 2008 e il 2013 sono stati piantati circa 405 alberi grazie all’iniziativa “Regala un albero”, una maniera speciale per dare un contributo al verde cittadino. Finalmente un bell’articolo che riempie d’orgoglio Torino e noi torinesi. 

Per ulteriori informazioni, puoi scaricare il depliant dei viali alberati dal sito del Comune di Torino

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending