Seguici su

Curiosità

Torino è anche questo – Specchio dei Tempi

Dal 1955 a oggi Torino è la “patria” della Solidarietà. Le grandi conquiste nate nella nostra città

Pubblicato

il

Nel 1955 il direttore di La Stampa, Giulio De Benedetti, volle dare “voce” ai lettori mettendo a loro disposizione un piccolo spazio che titolò “Specchio dei Tempi” non immaginando, certamente, la risonanza mediatica che l’iniziativa avrebbe assunto. E fu così che la solidarietà morale e materiale dei cittadini si riversò, e continua a riversarsi, su queste  brevi colonne esprimendosi in dialoghi, confronti e  in tante donazioni dalle più piccole alle più importanti. Ecco i progetti che Specchio dei tempi, con l’aiuto dei lettori, ha realizzato  nel 2019 e sta realizzando nel 2020.

Specchio dei tempi per gli ospedali

Ricostruzione del Day Hospital Oncologico del Sant’Anna,  sarà inaugurato in primavera, e prevede trenta poltrone per infusioni di chemioterapia.
Donazione all’Ospedale Mauriziano della prima sala radiologica digitale diretta e, entro l’estate 2020 , una seconda per garantire i 64.000 accertamenti radiologici necessari ogni anno per la vita dell’ospedale.

Sanità di strada e prevenzione

Parliamo del progetto Ambuspecchio (un mezzo Iveco con a bordo due ambulatori medici) realizzato con l’Associazione Lorenzo Greco.
Questo ambulatorio “on the road “, una settimana al mese, si posiziona nelle zone più disagiate della città offrendo servizi medici ma anche di prevenzione soprattutto cardiovascolare e oncologica.

Pet therapy

Un programma di pet therapy è  già attivo all’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo, per aiutare i malati oncologici in chemioterapia.

Defibrillatori

325 defibrillatori  che sono già presenti in tutto i Piemonte.

Per salvare i ragazzi

– la programmazione degli incontri salvabimbi,
– gli screening cardiologici per  i ragazzi delle  superiori,
– gli incontri di prevenzione sugli stili di vita.

Protesi dentarie

Nel 2019 sono stati devoluti 40.000 euro all’ Associazione di  via Negarville  che fornisce protesi ai poveri e agli emarginati.

Tredicesime per gli anziani bisognosi

Il sostegno, di 500 euro, è stato allargato anche ad altre province del Piemonte. La sottoscrizione per le tredicesime, anche nel 2019, ha  raggiunto un milione di euro.

Corsi di informatica per la terza età

Questa iniziativa ha avuto grandissimo successo e gli iscritti sono stati ben 350.

Lo Specchio Point di Via Santa Maria, 6

In collaborazione con la Cooperativa Nanà, ogni giorno si ricevono 12 famiglie che hanno bisogno di sostegno non solo materiale e vengono predisposti ad hoc degli interventi.

Progetto madri e figli in difficoltà

Questo progetto esiste da due anni, è una emanazione dello Specchio Point ed è gestito anche con la collaborazione della Cooperativa Crescere 1979.
Qui si assistono le famiglie delle donne sole con figli.
Il servizio è stato introdotto anche a Pinerolo supportato dal Rotary di Pinerolo e dall’Acea.

Tutoraggio nelle scuole

Sono 31 le scuole interessate a questo progetto di tutoraggio realizzato con la Fondazione Ferrero e in parte finanziato anche dal Fondo di Beneficienza di banca Intesa Sanpaolo. In alcune scuole è stato istituito il doposcuola e molto tempo è stato dedicato ad doposcuola del Villaggio che Cresce (ex Moi) e nell’area dei Giardini Saragat a Barriera di Milano.

Bambini mai in vacanza

Progetto dedicato ai bimbi delle scuole elementari che non possono andare in vacanza.  Nel 2019, 100 bambini hanno usufruito della possibilità di trascorrere una settimana al mare e, nel 2020 saranno 150.

Ma anche musica

Il primo Chorus Contest fra le scuole elementari torinesi ha riscosso un enorme successo e, pertanto,  sarà replicato quest’anno, insieme allo spettacolo Specchio magico con i maghi del Circolo della Magia di Torino.
Si sta avviando il finanziamento del  progetto “Musica fra scuola e strada ” dell’associazione Orme che promuove la nascita di piccole orchestre i nelle scuole più emarginate fra le quali l’ex Moi e la Barriera di Milano.

Dare voce al silenzio

Questo progetto, nato nel 2019 , si impegna a fornire gli strumenti idonei  a docenti e dirigenti scolastici    per comprendere i casi di abusi sui bimbi.

Terremotati 2016

Specchio dei tempi continua a sostenere i terremotati di Arquata del Tronto.

All’estero cinque grandi progetti

Sri Lanka, Somalia, Birmania, Messico e Ruanda sono gli stati esteri  che beneficiano delle  iniziative a 360 °di Specchio dei Tempi.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013