Seguici su

Storie

Sagra della zucca a Brandizzo ( TO )

Pubblicato

il

Domenica 20 ottobre a Brandizzo si terrà la 22 edizione della sagra della zucca ,ortaggio protagonista di questa stagione , che si fa apprezzare in molteplici ricette , salate e dolci ! 

Si potrà apprezzarla da piazza Carlo Tempia, dove ci sarà il mercato ortofrutticolo, a via Torino e via XX Settembre, dove i protagonisti saranno gli artigiani. Il centro polifunzionale Sarpa ospiterà la mostra “Sul filo dell’acqua”, a cura dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, e la personale del fotografo brandizzese Mario Fior dal titolo “Lisbona Perspectives”.

In questa sagra è sempre bello vedere le molteplici qualità di zucche e assaggiarle , scoprire ricette antiche e tipiche e mangiare particolarità nei vari stand .

La zucca si dimostra sempre più gradita dalla gente infatti la produzione è aumentata più del 50% in questi ultimi 10 anni !
Durante la festa saranno inaugurati due nuovi murales, nell’ambito del progetto ‘Finestre su Brandizzo’ che, in cinque anni, ha portato alla riqualificazione degli spazi pubblici con opere d’arte murale e street art ( esattamente come a torino il progetto MURarte ) .  Nell'area della Stazione ferroviaria, all'ingresso pedonale di via Volpiano, trova spazio l’opera realizzata dall'artista trentino Alan Vitti – alias Senka Semak.

La seconda realizzazione è, invece, opera dell’architetto e illustratrice pugliese Viola Gesmundo è dedicata al punto undicesimo dell’Agenda ONU: Città e comunità sostenibili. L’opera intende mostrare il confine tra città e natura, città resa sostenibile dalla natura e dal suo rinnovamento, traendo spunto dalla leggendaria figura femminile della Bela Cossotera.

SIcuramente un bel appuntamento sperando non diluvi troppo domani!

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *