Psicoterapia Low Cost: una strada in più per uscire dall’Inferno

Forbas: l’iniziativa di un gruppo di Psicoterapeuti che lavorano a basso costo per aiutare le persone che vivono situazioni difficili e non hanno denaro per pagare 3 min


7 shares

Dopo più di duecento anni credo di non avere più bisogno di psicoterapie. Ne ho viste troppe di guerre e di crisi. Ma so che le cure servono, specie per chi vive situazioni difficili, in bilico tra la sopportazione e la voglia di farla finita.

Il Forbas, che cos’è?

Così, quando me ne hanno parlato, ho voluto capire se fosse vero: psicoterapeuti che lavorano a costi bassissimi! Così ho incontrato Filippo Bellavia, lo psicologo che è tra gli animatori del gruppo, mascherato come me per via del Covid-19, e gli ho chiesto cos’era questo Forbas. Però, prima gli ho offerto un caffè, rigorosamente da asporto, perché niente come il caffè al mattino scioglie la lingua.

Parlare di low cost è difficile

«Lo so” – ha spiegato Filippo Belllavia – Che parlare di basso costo è difficile, in questo mondo dominato dalla voglia di guadagnare a ogni costo. Però Forbas è un Istituto psicoanalitico nato dalla volontà di Psicologi, Psicoterapeuti e Medici che volevano lavorare per la gente che aveva bisogno di cure ma non aveva i soldi per pagarsele».

Bella idea – ho risposto – Ma come?
«Fammelo dire da psicologo, Gianduja, io non sono mica una maschera come te. Volevamo creare una Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Psicoanalitica che sviluppasse la ricerca e la formazione nel campo delle discipline psicoterapiche, con specifico riferimento alla clinica e alle teorie psicoanalitiche anche attraverso la pubblicazione sia in rete sia in cartaceo, di una rivista di divulgazione».

Si va bene… Belle parole… Ma guarda che non ti capiscono quelli che non sono psicologi come te!

«Insomma: il Centro di Psicoterapia low cost Forbas, aperto nell’ottobre 2019, offre un servizio altamente specializzato e a costi calmierati alla gente che non può accedere ad una psicoterapia privata per gli elevati costi che comporta affrontare un trattamento a lungo termine oppure perché i Servizi Pubblici non sono in grado, per svariate ragioni, di rispondere alla sempre crescente domanda di aiuto».

Finalmente parli chiaro! E chi può chiedere assistenza?

«Chiunque attraversi un momento critico personale, in famiglia, sul lavoro, a chi ha problemi di coppia, a chi è in difficoltà con i figli o a chi si accorge che i propri figli sono in difficoltà. O, adesso, chi ha paura del virus, e non sono pochi! Naturalmente verifichiamo che veramente non abbia redditi sufficienti per seguire altre forme di assistenza».

E cosa fate poi ?

«Il Centro di Psicoterapia Forbas risponde in ambito sanitario alle diverse forme e manifestazioni del crescente disagio esistenziale e sociale, con particolare riferimento ai nuovi bisogni psicosociali».

Va bene Filippo, parli bene: ma quali sono i servizi?

«Il Centro offre trattamenti psicoterapeutici ad orientamento psicoanalitico personalizzati, e cioè:
– Colloqui di sostegno psicologico
– Psicoterapia individuale
– Psicoterapia di coppia
– Psicoterapia di gruppo»

Adesso sei stato chiaro! Raccontami qualcosa di più

«La costante cura degli interventi e degli aspetti formativi costituisce una garanzia di qualità e di aggiornamento. Il confronto in équipe consente di lavorare insieme su progetti e situazioni anche complesse, di utilizzare le riflessioni nell’ottica di collaborare con altre associazioni, con altre professioni per un intervento integrato con le istituzioni pubbliche sanitarie, sociali ed educative».

«Fammi un esempio.”

«Ecco qualche esempio del lavoro che il Centro di Psicoterapia Forbas organizza sul territorio:
– Le supervisioni a équipe di professionisti nel settore sanitario
– I gruppi di lavoro per docenti di Scuole di ogni ordine e grado sulla relazione insegnante-allievo
– La creazione di progetti ad hoc con i Centri di salute mentale, i Ser.D. e i Servizi materno-infantili
– Gli Sportelli di ascolto per gli adolescenti».

E chi siete?

«L’équipe del Centro di Psicoterapia Forbas è formata da Medici, Psicologi e Psicoterapeuti a orientamento psicoanalitico, soci dell’Istituto, e la Direttrice è la D.ssa Giuliana Cicuto».

E se uno ha bisogno cosa fa?

«Sei Davvero curioso! Comunque per informazioni e appuntamenti, basta lasciare un messaggio in segreteria telefonica al numero 379.1013164, oppure via e-mail scrivendo a info@istitutoforbas.it. Noi siamo in Corso Sebastopoli 286 a Torino».

Quindi era tutto vero: dai dimmi ancora qualcosa di utile!

«Curare chi ha problemi si può e si deve: se chi sta male si rivolge subito a chi sa come affrontare il suo dolore interiore, le sue crisi, la sua ansia, può guarire e tornare a vivere. Noi eravamo stanchi di intervenire solo quando tutto era ormai alla fine. E spesso le persone non riuscivano a trovare ascolto perché i tempi erano lunghi o i costi troppo cari. Capisci Gianduja: più vivi a contatto con la sofferenza psicologica e più impari il valore della vita delle persone».

Quando tutto diventa scuro e confuso è difficile sapere cosa fare

I componenti dell'Istituto Forbas, Filippo Bellavia è al centro dell'immagine


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

7 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed