Seguici su

Curiosità

Moneta da 2 euro di Leonardo Da Vinci: 3.000.000 di pezzi disponibili

Emissioni Numismatiche commemorative: chi di voi è così fortunato da possederne una?

Pubblicato

il

E’ stata emessa in data 12 Agosto 2019 dalla zecca Italiana la moneta da 2€ commemorativa del 500º anniversario della morte di Leonardo da Vinci con una tiratura di 3.000.000 di pezzi. Questa moneta raffigurante un particolare del dipinto «Dama con l’ermellino» di Leonardo da Vinci vuole sicuramente essere un tributo ad uno degli uomini più illustri della nostra nazione che tutt’oggi rappresenta in giro per il mondo un’icona dell’ingegno e del talento universale.

Il dipinto originale

Il dipinto originale, oggigiorno conservato presso il museo nazionale di Cracovia, è un dipinto a olio su tavola  databile tra il 1488 ed il 1490. La donna ritratta è stata da sempre identificata con Cecilia Gallerani, donna di nobile famiglia che fu una delle amanti di Ludovico Sforza “il Moro”; feudataria di Saronno e moglie del conte Ludovico Carminati de’ Brambilla.

La moneta di Leonardo

Sulla sinistra dell’incisione figurano la scritta «Leonardo», «MAC» (le iniziali dell’autrice Maria Angela Cassol) e «RI» (l’acronimo della Repubblica italiana); sulla destra figurano «R», identificativo della Zecca di Roma, e le date «1519-2019», rispettivamente l’anno della morte di Leonardo e l’anno di emissione della moneta.

Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

[zombify_post]

1 Commento

1 Commento

  1. shop

    21 Dicembre 2019 at 19:05

    Partager cet article sur Facebook Like Us Sebastian Velasquez: Il était incroyable.
    shop http://www.ideecoiff56.com/images/ad-enqqq17.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità