Seguici su

Eventi

Maria Vittoria Jedlowski e Marek Jason, Il Duo Chiaroscuro, danza per Musiche in Mostra

La “danza della vita” che insegna a esprimere le proprie emozioni. Un duo unico quello di Maria Vittoria Jedlowski e Marek Jason Isleib. Evento Gratuito

Pubblicato

il

Maria Vittoria Jedlowski  e Marek Jason Isleib formano il Duo Chiaroscuro nato con l’intento di esplorare il mondo dell’immaginario tramite gesto e suono, introducendo anche una riflessione sui possibili collegamenti tra la danza Butoh e la musica attuale in una visione prevalentemente femminile.

Chi è Maria Vittoria Jedlowski

Maria Vittoria Jedlowski è una chitarrista docente al Conservatorio di Milano, compositrice, cantastorie e facilitatrice della Biodanza.

Chi è Marek Jason Isleib

Marek Jason Isleib è un mimo e danzatore impegnato in  repertori classici e contemporanei  dallo stile personale di danza ispirato al Butoh.

Il Butoh

Il Butoh é il nome che riassume tecniche e forme di danza contemporanea ispirate dal movimento “danza tenebrosa” attivo in Giappone negli anni cinquanta.

La Biodanza

La Biodanza è la danza della vita ( la parola deriva dal greco biòs ) e rappresenta un sistema di sviluppo dell’uomo. L’attività si svolge in gruppo e stimola le migliori qualità umane che vengono espresse dai movimenti del corpo dettati dalle emozioni. La Biodanza nasce nei primi anni sessanta dall’intuizione dello psicologo cileno Rolando Toro Araneda che, lavorando in un ospedale psichiatrico, inizia a sperimentare l’uso della danza sui pazienti. Al di fuori dell’ambito clinico, lo psicologo traspone questa esperienza su gruppi di persone sane, e nel 1966, sviluppa una nuova metodologia associando la musica  al movimento e alle emozioni  al fine di produrre cambiamenti salutari nell’individuo. Questo sistema di sviluppo integrato dell’essere umano diventa, in seguito, materia di un corso universitario e,  nel 1970, Rolando Toro Araneda crea la prima cattedra di Psicodanza presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Successivamente muta il termine Psicodanza in Bioadanza.  Nella Biodanza, musica e  movimento portano al risultato pratico della  viviencia  che significa, in sintesi, il vivere ogni istante intensamente.

Da non perdere questa rappresentazione che si svolgerà nella magica atmosfera del Borgo Medievale.

Musiche in mostra dove e quando

Borgo Medievale
Viale Virgilio, 107
il primo dicembre alle 16,30
Evento Gratuito

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending