Seguici su

Storie

Il caldo uccide? Non ci sono solo i centri commerciali..

#iovadoalmuseo

Pubblicato

il

L'estate ormai è arrivata con tutta la sua afosa prepotenza e stiamo già morendo tutti di caldo.
Personalmente ho trovato sempre impressionante la mole di persone che si riversa nei centri commerciali al solo scopo di trovare refrigerio, al punto che anche fare la spesa per dovere, d'estate, diventa difficile.
Ebbene, la proposta per quest'anno, è approfittare di qualche giorno al museo! Magari l'aria condizionata non c'è, ma vi assicuro che fra spesse mura di pietra, con altissimi soffitti affrescati fa fresco comunque e anche meno male.

Purtroppo però so benissimo che spesso il costo dei musei è proibitivo.
Sono laureata in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali e il castello di Venaria, ad esempio, l'ho visto solo dai laboratori di restauro, perchè cavolo, andarci costa un occhio, anche peggio quando ci sono mostre – tra l'altro bellissime- o se si ha anche famiglia.
Fortunatamente ormai da anni il ministero ci viene incontro ed organizza giornate gratuite – o quasi!

I minori di 18 anni, intanto, nei musei statali non pagano. Dai 18 ai 25 pagano 2 euro nei giorni di ingresso a pagamento. Inoltre ogni istituto fornirà 8 giornate ad ingresso libero per questa estate.
Vi segnalo dunque intanto, che il 7 luglio potete farvi una passeggiata gratuita la castello di Agliè, lo sfondo della vecchia fiction Elisa di Rivombrosa, per chi è informato.
Inoltre tutti i giovedì dalle 17, fino ad ottobre, si entra gratuitamente ai Musei Reali (Palazzo Reale, Armeria Reale, Cappella della Sindone, Galleria Sabauda) ed il Museo di Antichità.
Al MAO e alla GAM si entra gratis ogni primo martedì del mese, mentre a Palazzo Reale il mercoledì.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013