Se i propri diritti vengono violati: la Costituzione e quelli inviolabili

La Costituzione Italiana e i diritti umani e inviolabili dell’Uomo. Se si ritiene siano violati si può fare qualcosa2 min


3 shares

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani fu proclamata nel 1948, firmata da 48 Stati facenti parte delle Nazioni Unite (ONU). Tradotta in 300 lingue è il fondamento di tutte le leggi e convenzioni moderne. Tra queste c’è la Convenzione Europea adottata nel 1953 dal Consiglio Europeo, composto da 47 Stati membri. Tale Convenzione viene mantenuta in vigore dalla Corte Europea per i Diritti Umani di Strasburgo. Chiunque ritenga che i suoi diritti siano stati violati può, dopo aver esaurito tutti i ricorsi ai tribunali del proprio Paese, fare ricorso alla Corte Europea. 

Un’altra organizzazione

Un’altra Organizzazione creata per assicurare giustizia e democrazia è l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, composta da 56 stati membri e che include anche gli Stati Uniti e il Canada. Questa ascolta le denunce dalle organizzazioni dei diritti umani e richiede una difesa dai Governi accusati di condotta impropria.

E le altre Convenzioni per i diritti umani

Esistono altre due Convenzioni internazionali sui diritti umani. La prima è la Convenzione Americana sui Diritti Umani, adottata nel 1969 da tutti gli stati americani, la quale ha istituito una Commissione e un Tribunale per sovrintendere l’adempimento dei suoi procedimenti.

La seconda è la Carta Africana dei Diritti dell’Uomo e dei Popoli, entrata in vigore nel 1986, firmata da più di 50 stati africani. Quest’ultima si occupa dei diritti economici, civili e politici. Nel 1987 è stata creata una Commissione per sovrintendere ed interpretare la Carta.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ha influenzato le Costituzioni dei paesi democratici, in esse si trovano articoli che ribadiscono molti degli articoli della stessa.

I diritti umani nella Costituzione Italiana

Nella Costituzione Italiana l’art. 2  riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’Uomo che riprende l’art. 30 della Dichiarazione Universale.

L’art. 3 della Costituzione dice che tutti hanno pari dignità sociale e sono uguali di fronte alla legge senza distinzione di razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, come la Dichiarazione Universale art. 1: siamo nati tutti liberi e uguali e all’art. 7: siamo tutti uguali davanti alla legge.

L’art. 4 della Costituzione stabilisce il diritto al lavoro come la Dichiarazione Universale all’art. 23 i diritti dei lavoratori.

L’art. 8 della Costituzione dice che tutte le religioni sono ugualmente libere davanti alla legge e la Dichiarazione Universale parla di diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione.

L’art. 9 della Costituzione promuove lo sviluppo della cultura e l’art. 34 stabilisce il diritto per tutti all’istruzione oltre a stabilirne l’obbligo gratuito di grado inferiore. La Dichiarazione Universale all’art.26 stabilisce il diritto all’istruzione.

La Costituzione all’art. 42 riconosce la proprietà privata e la garantisce, la Dichiarazione Universale  stabilisce all’art.17 il diritto alla proprietà.

Continuando ad analizzare queste due pietre miliari della civilizzazione scopriamo che praticamente tutti i Diritti Umani sono contenuti nella nostra Costituzione: è, soprattutto per i più giovani, un bell’esercizio da fare, fatelo!

La Campagna internazionale

La Campagna internazionale “Insieme per i Diritti Umani” www.humanrights.com , sostenuta dalla Chiesa di Scientology, assiste e riunisce individui, educatori, organizzazioni ed enti di governo ad attuare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a livello locale, nazionale ed internazionale. Una delle funzioni primarie della campagna è quella educativa, che istruisce bambini e adolescenti sui diritti umani, affinché diventino sostenitori della tolleranza e della pace.

M.G. Scaglione                                                 3 Novembre 2020

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

3 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed