E’ morto il giornalista Giampaolo Pansa. La storia di un fuoriclasse del giornalismo

Giampaolo Pansa è stato una vera colonna del giornalismo italiano, un fuoriclasse amato, odiato e discusso: considerato prima di sinistra e poi di destra proprio per i libri di controstoria della Resistenza nei quali ha raccontato la crudezza di quegli anni1 min


2.7k shares

Nato a Casale Monferrato nel 1935 si laureò con 110/110 e lode in Scienze Politiche all’Università di Torino con una tesi intitolata Guerra partigiana tra Genova e il Po, tesi che vinse il premio Einaudi. Il suo professore di Storia Moderna e Contemporanea, Alessandro Galante Garrone, fu il primo ad indirizzarlo allo studio della storia sia della Seconda guerra mondiale che della Resistenza.

Giampaolo Pansa, i capitoli più importanti della storia italiana

La sua firma è legata ai capitoli più importanti della storia italiana, a cominciare dal disastro del Vajont, alle trasformazioni dell’Italia negli anni del boom, seguì la strage di piazza Fontana e la famosa inchiesta sullo scandalo Lockeed. Giampaolo Pansa è stato una vera colonna del giornalismo italiano, un fuoriclasse amato, odiato e discusso: considerato prima di sinistra e poi di destra proprio per i libri di controstoria della Resistenza nei quali ha raccontato la crudezza di quegli anni.

Giampaolo Pansa, il sangue dei vinti

 Il suo primo libro, del 2003, fu “Il sangue dei vinti”, un testo coraggioso con il quale volle fare emergere l’altro volto, quello dei vinti  immergendo le mani nel magma di quei tempi senza aver paura di sporcarsi  con onestà intellettuale e oggettività.
Gli era divenuto urgente il mostrare le ragioni di chi stava, “dalla parte sbagliata” e questo gli valse le accuse di tradimento, sia  politico che umano, della sinistra.

Giampaolo Pansa, nè di destra, nè di sinistra

Lo storico Paolo Mieli, constatando questo sentimento, dal Corriere della sera invitò a una operazione di verità, riconoscendo i meriti storici della Resistenza senza nasconderne le colpe. Ma Pansa non è stato né di destra nè di sinistra ma, con il rigore e la passione civile che lo contrastingueva ha raccontato quello che era accaduto e inventò un nuovo stile giornalistico che cambiò la cronaca politica italiana. L’ostinazione nella ricerca dei dettagli gli veniva proprio dal fatto che aveva sempre studiato la Storia.

Aldo Cazzullo sul Corriere di oggi, ricordandolo, testualmente dice: “Se gli si può muovere un appunto, è che non sempre ricordò di rivolgersi a un’opinione pubblica che della Resistenza non sapeva quanto lui: cioè praticamente tutto.”

Giampaolo Pansa è stato firma dei più prestigiosi giornali: La Stampa, Il Giorno, Il Messaggero, Corriere della Sera, Repubblica, oltre a molte riviste e, a settembre 2019 aveva ricominciato a scrivere sul Corriere.

Leggi anche: l’ultimo ombrellaio di Torino

Foto di Antonio Giovanni Colombo

Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

2.7k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed