Seguici su

Salute

Depressione da quarantena: 100mila malati in Piemonte

E’ una malattia subdola che spesso non viene riconosciuta in tempo. I dati forniti dalle ASL sono allarmanti. La quarantena ha dato vita a una nuova pandemia

Pubblicato

il

TORINO – La quarantena tra le quattro mura di casa, l’assenza di attività sociali, la malattia di un famigliare che viene colpito dal covid e addirittura muore. La pandemia da covid dei mesi passati hanno lasciato un brutto segno sulla popolazione, un insieme di traumi che che possono portare alla depressione.

Depressione da quarantena

I dati sono drammatici: quasi 100.000 piemontesi soffrono di depressione maggiore, la più grave, e invalidante. Dei quali almeno la decima parte dei colpiti non rispondono ai trattamenti. Questi dati arrivano dalla psicologia dell’ASL TO3. Disturbi ansiosi, fobie, attacchi di panico legati alla paura del contagio, paura anche per i propri famigliari.

Depressione da quarantena, diagnosi non semplice

E la diagnosi non sempre é semplice, a volte é tardiva arriva quando il soggetto diventa praticamente inguaribile, le cure poi non sono sempre appropriate, poi ci sono anche pochi psicologi. Sarebbe utile un programma di prevenzione perché la depressione se presa in tempo é guaribile. 

[CONTENUTO INSERITO DA UN LETTORE DI TORINO FAN]

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending