Curiosità feline…

Un po' di curiosità sul mondo felino. 1 min



Perché i gatti di tre colori sono sempre femmine?
Le cosiddette "tartarugate" o calicut ovvero con il pelo maculato arancione, bianco e nero, sono sempre femmine per cause genetiche. Questa particolarità è dovuta al fatto che è il gene presente nel cromosoma X a essere portatore delle informazioni della sintesi dei due colori nero e arancione perché entrambi siano presenti devono esserci due cromosomi X, che determinano il sesso femminile. Un maschio quindi può essere bianco o nero, bianco o arancio ma non nero e arancio. Dovesse accadere, per un'anomalia genetica, che nasca un gatto tricolore questo sarà sterile.

Perché spesso i gatti bianchi sono sordi?
La sordità è una malattia comune nei gatti bianchi a causa di una predisposizione genetica causata dal gene W. La maggior parte dei gatti colpiti sono quelli con gli occhi azzurri a causa dello stesso gene W. Ma perché sono sordi? Perché il gene W causa una malformazione dell'orecchio interno che causa sordità. Si salvano i gatti bianchi che hanno il colore degli occhi scuro, che non sono completamente bianchi o con occhi bicolori, in questo caso è facile che la sordità sia solo nell'orecchio opposto all'occhio azzurro. Ovviamente questa regola non si applica ai cuccioli che fino all'età di 3-4 settimane hanno tutti gli occhi azzurri. Questa particolarità non è comunque un handicap in quanto il bianco potenzia olfatto e vista in mancanza di udito. Molto importante, esula dalla sordità, far attenzione alla troppa esposizione al sole per il gatto con questo manto perché particolarmente delicato nelle estremità delle orecchie, il naso ed il bordo degli occhi. Il sole potrebbe far sviluppare una forma di dermatite da fotosensibilizzazione quindi sarebbe il caso di tutelarlo con una crema protettiva.

Perché i gattini appena nati hanno sempre gli occhi azzurri?
I micetti appena nati hanno tutti gli occhi chiari appena li aprono, questo perché non sono ancora del tutto sviluppati, come neanche l'udito d'altronde, in quanto è la mamma ad occuparsi di tutto nelle prime settimane di vita. Il colore degli occhi alla nascita è sempre azzurro in quanto manca la melanina che permette la colorazione definitiva e le cornee riflettono semplicemente la luce. Crescendo la tonalità inizia a cambiare ed è solo intorno alle 7 settimane che si può notare il cambiamento ma è al sesto mese che il colore sarà definitivo. Se si nota un notevole cambiamento in età adulta può essere dovuto  ad una malattia.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Lista
Il classico Internet Listicles
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed