Coppa di Seirass. La ricetta di un dolce natalizio, piemontese doc

Una dolce natalizio piemontese preparato con un prodotto tipico. Ecco a voi la ricetta. Provate a prepararla. E' semplice e buonissima1 min


261 shares, 1 point

Una ricetta veloce e dall’ottima resa. Stiamo parlando di un particolare dolce piemontese: la coppa di Seirass. Per chi non lo sapesse, Seirass è un altro termine che indica la ricorra Piemontese. Ecco a voi la ricetta di questo squisito dolce.

Coppa di Seirass, ricetta

Ingredienti per 6/8 porzioni :

Seirass ( ricotta piemontese ) fresca 400 grammi

Panna montata 150 grammi

Zucchero a velo 80 grammi

Tuorli d’uovo 4

un bicchiere di rum e uno di marsala

scorza grattugiata di mezzo limone

uvetta passa e marmellata di fragole

decorazioni a fantasia

Coppa di Seirass, preparazione

Mettiamo tutti gli ingredienti a crudo in un contenitore ( marmellata a parte). Sbattiamoli bene con un cucchiaio di legno finché non diventa una crema omogenea di colo giallognolo.

Dividiamo la crema in diverse coppette e riponiamo in frigo affinché possa solidificare.

Intanto, in un pentolino, mettiamo la marmellata e la stessa quantità di acqua. Facciamo cuocere il tutto per 5 minuti finché il composto non diventa sciropposo. Poi facciamo riposare in frigo anche questo.

Impiattiamo prendendo con il cucchiaino la crema in modo da formare un monticello e poi aggiungiamo uno strato sopra di sciroppo e qualcosa per decorare: mirtilli , menta , gocce di cioccolato fondente. A vostra fantasia !

Piace veramente a tutti ! Fatemi sapere se l’avete provata anche voi 😉

Leggi anche: 7 piatti piemontesi che dovresti mangiare almeno una volta nella tua vita

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal
Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

261 shares, 1 point

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *