Capodanno Cinese. Anche a Torino si festeggia l’Anno del Topo

Il 25 Gennaio è 春节 Chūn, il Capodanno Cinese, e il 2020 è l'Anno del Topo, primo segno dello zodiaco cinese, ritenuto portatore di abbondanza e di prosperità 1 min


2.7k shares, 1 point

Stanno per iniziare, anche a Torino, i festeggiamenti per uno dei momenti più importanti dell’Anno Cinese: il Capodanno. Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o Capodanno Lunare, è la più importante festa tradizionale cinese. Quest’anno sarà celebrata sabato 25 gennaio, che corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese.

Capodanno cinese a Torino. 16 giorni di festa

La festa durerà 16 giorni, dalla vigilia del Capodanno fino alla Festa delle Lanterne. Venerdì 24 gennaio le famiglie si riuniscono. Questo moneto si chiama 除夕 Chúxī, che in italiano significa “sbarazzarsi della sera”.  Il 25, primo giorno dell’anno, ci si scambiano gli auguri e si visitano i parenti. Questo giorno si chiama 初一 Chūyī, che significa “primo giorno”.

Capodanno cinese a Torino. Il periodo delle celebrazioni

L‘8 febbraio la Festa delle Lanterne chiuderà il periodo di celebrazioni, e la data corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. A Torino, tra il 24 ed il 26 gennaio saranno organizzati, a cura di Aiquattroeventi e Stabilimento delle Arti, sotto la direzione artistica di Michela Maggiolo e con il patrocinio della Città di Torino e della Camera di Commercio Italo-Cinese, molte iniziative di largo respiro, emozionanti momenti di Festa legati alla tradizione cinese e caratterizzati da danze, spettacoli musicali, percorsi gastronomici, cerimonia del tè e laboratori di calligrafia.

Venerdì la danza del Buon Augurio

Venerdì 24, in via Luigi Lagrange e via Teofilo Rossi sará organizzata la parata delle associazioni cinesi e celebrata la danza di buon augurio del Drago e del Leone. Va anche segnalata la sfilata organizzata della stilista cinese Luna Chen, che presenterà la sua collezione di abiti ispirati alla tradizione cinese classica e i contemporanea.

Questa iniziativa darà la possibilità, a molti torinesi, di conoscere e comprendere un momento importante dell’anno cinese, vivendone l’atmosfera festosa ed imparando ad apprezzarne e condividerne gli aspetti di gioia e di speranza.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

2.7k shares, 1 point

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed