“CANZONI IN Bianco&Nero”: MUSICA E CITTADINANZA ATTIVA

1 min


21 shares

Torino, 5/12/2019: giovedì 19 dicembre ore 21.00 a grande richiesta torna “Canzoni in Bianco&Nero”, dagli anni della TV in bianco e nero ai giorni nostri. Concerto natalizio a favore del progetto “Service Audio&Luci” dell’IIS G. Peano. Via Cesalpino 11/A Torino presso l’associazione di promozione sociale IMPRESA & TERRITORIO.  

Sono numerose le iniziative benefiche con l’avvicinarsi del Natale. Anche in periferia c’è spazio per chi, partendo dal basso, vuole creare qualcosa che possa lasciare il segno portando avanti lo spirito di cooperazione e quelle buone pratiche che il Natale, indipendentemente dagli orientamenti di credo, dovrebbe ricordarci e alimentare ogni anno.

La Chiesa di Scientology di Torino, con i cittadini attivi di Borgo Vittoria, con la Circoscrizione 5, con l’IIS G. Peano, con l’Associazione di Promozione Sociale Impresa & Territorio, assieme ad artisti e associazioni laiche e religiose operanti sul territorio, nel 2018 ha proposto un concerto dedicato a sostenere il progetto “Service Audio&Luci” animato da docenti e studenti del Peano.

Il progetto fa parte dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Fino all’anno scorso si chiamava “Alternanza Scuola Lavoro”, un tipo di attività didattica che consente ai ragazzi della scuola secondaria superiore tra i 15 e i 18 anni, di integrare la propria formazione presso un’azienda o un ente sul territorio. Enti, associazioni e comuni cittadini hanno la possibilità di sostenere finanziariamente questo genere di attività che spesso vengono rese possibili grazie all’iniziativa di docenti e studenti, proprio come nel caso del “Service Audio&Luci”.

Da questa esigenza è nata l’idea di offrire il ricavato di un concerto natalizio a questo progetto che, nel caso specifico, si basa su strumenti e apparecchiature che i ragazzi utilizzeranno simulando in tutto e per tutto il lavoro di una ditta che fornisce servizio audio e luci in occasione di eventi, conferenze e spettacoli, sul territorio. Viene tralasciato solo l’aspetto economico. I ragazzi del service, non vengono pagati e l'”azienda” non riceve compenso, ma per il resto imparano ad operare come un gruppo di professionisti del settore, sotto la guida e supervisione del docente.

Grazie ai proventi del concerto del dicembre 2018 è stato possibile donare un mixer nuovo che è già stato utilizzato in più occasioni.

Si è deciso così di replicare nel 2019, stavolta con la presenza e collaborazione attiva dei ragazzi del Service Audio&Luci. Anche in questo caso l’intero ricavato andrà ad alimentare le opportune necessità di aggiornamento delle attrezzature didattiche/tecniche a disposizione degli studenti, che verranno descritte durante la serata.

L’aspetto musicale passa quasi in secondo piano. L’importante è la fattiva collaborazione tra persone ed enti diversi tra loro, ma capaci di agire assieme in modo costruttivo. La cittadinanza del quartiere e non solo, è invitata a partecipare.

Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

21 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
1
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed