Seguici su

Storie

Come sono cambiate le abitudini dei torinesi al tempo del coronavirus

Come sono cambiate le nostre abitudini con il coronavirus. Il raccoonto e il punto di vista di una cittadina torinese. E voi? Siete d’accordo con lei?

Pubblicato

il

Mi sembrava impossibile non fare colazione al bar dove spendevo 2,50 euro al giorno  ( magari al pomeriggio ci scappava un altro caffè sempre al bar ed erano 1,10 euro in più). Ho provato una colazione a casa  così composta: due fette biscottate integrali Carrefour con marmellata alla fragola, sempre Carrefour, e una macchinetta di caffè.

Un po’ come tornare bambini

Sono così tornata bambina quando a Laigueglia, nella pensione Mina, la colazione era la stessa e non mi piaceva proprio (anzi all’epoca non c’erano le fette biscottate ma fette di pane) e ricordo che la mamma mi comprava ogni mattina la brioche! All’ inizio l’ho presa male vi dirò ma, giorno dopo giorno, è andata meglio e adesso la consumo volentieri!
Risparmio 3,50 euro x 30 gg = 105 euro

Cambio di look al tempo del coronavirus

E poi… il colore ai capelli  che facevo ogni mese ( 40 euro)
Terrorizzata dalla crescita dei capelli bianchi, su suggerimento della commessa del supermercato, ho comperato all’Ipersoap una scatola di colorazione  Provost. Ho iniziato le operazioni con la certezza che avrei combinato un solenne pasticcio e che sarei andata in giro al mattino  per fare la spesa, nei previsti duecento metri da casa, con una sciarpa in testa e invece … miracolo  è venuta benissimo! E tutto con la modica spesa di euro 6,68 per due colorazioni. Pertanto mi è costata 3,34 euro risparmiando in un mese ben 36,66 euro

Niente più tintoria

E la tintoria? non spendevo molto prima, circa 20 euro al mese, ma le ho risparmiate ingegnandomi a lavare i capi delicati a mano con ottimi risultati ( tanto il tempo c’è). Altri 20 euro risparmiati.

I risparmi di un mese

E  l’attraente mercato di Piazza Benefica dove ogni mese compravo qualcosa che non fosse frutta e verdura? Non so precisare con esattezza la cifra ma certo, come minimo, 20 euro: anche qui zero. Pertanto con queste nuove abitudini in un mese ho riparmiato circa 162 euro.

Mi sa che, anche alla riapertura del negozi, continuerò nelle mie nuove abitudini. Ce la faro? Trattasi di decrescita felice? Mah
Non so, certo se tutti la penseranno come me non sarà un bene per i bar,  i parrucchieri, le tintorie e piazza Benefica…. ma per le mie finanze ……..

Ah! questa mattina, vigilia di Pasqua, ho comprato dal verduriere due gerani: uno rosso e uno rosa per portare un po’ di colore in questa pesante atmosfera che ci avvolge. Dimenticavo, oggi preparo la pastiera e sarò impegnata al massimo!

Buona Pasqua alla Redazione e a tutti i lettori!

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013