Seguici su

Sport

È in Piemonte la Grande Partenza del Giro d’Italia 2021: tutte le tappe

Il Giro d’Italia parte da Piemonte. La prima tappa Torino e poi tutte le altre: le info, la mappa e i video

Pubblicato

il

Ciclismo
Il Giro d'Italia in Piemonte

È motivo d’orgoglio la partenza e ripartenza del Giro d’Italia numero 104, che inizia sabato 8 maggio dal centro di Torino con un motivo in più di interesse: il ritorno del pubblico a un evento sportivo dopo i lunghi mesi delle restrizioni.

Sugli 8,6 chilometri del prologo a cronometro, che inizia alle 14:00 da piazza Castello per concludersi vicino alla basilica della Gran Madre di Dio, potranno esserci gli spettatori. La tappa, brevissima ma spettacolare che si dipana tra il cuore della città e la precollina lambendo il Po, sarà quindi anche un test anti-assembramenti.

Una vera ripartenza

«È una ripartenza, in un evento sportivo che non attira solo gli appassionati di ciclismo, ma questo ritorno alla socialità deve essere vissuto con prudenza e buonsenso», è il monito di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, in una nota.

Orgogliosi di ospitare una gara importante

«Siamo orgogliosi di ospitare una gara che rappresenta la storia del ciclismo e di farlo offrendo un panorama unico per la competizione – prosegue Cirio con l’assessore allo Sport, Fabrizio Ricca – Tutte le diverse condizioni di strada che gli atleti si troveranno ad affrontare incastrano perfettamente con la ricchissima morfologia del nostro territorio». L’ultimo avvio della corsa rosa dal capoluogo piemontese era avvenuto 10 anni fa, per il 150° dell’Unità d’Italia.

Video

La seconda tappa: Stupinigi-Novara

Sulla carta ideale per velocisti, parte domenica 9 maggio dalla Palazzina di caccia di Stupinigi per toccare dopo pochi chilometri il castello di Racconigi. Si transita poi da Santena, città dove riposa Camillo Benso Conte di Cavour, di cui ricorre il 160° anniversario della morte. Si affrontano facili ondulazioni attraverso il Monferrato fino a entrare nella pianura padana per raggiungere il traguardo di Novara.

Video

La terza tappa: Biella-Canale

Lunedì 10 maggio si parte da Biella e si arriva a Canale, passando attraverso la pianura vercellese e le colline astigiane e cuneesi. L’inizio è pianeggiante, ma superata Asti iniziano le asperità con un susseguirsi di salite.

Video

Le altre tappe

Il Giro tornerà in Piemonte il 28 maggio, quando la diciannovesima tappa partirà da Abbiategrasso e arrivare in cima all’Alpe di Mera in Valsesia, mentre il giorno dopo la tappa n. 20 prenderà il via da Verbania per dirigersi verso la Lombardia fino a Valle Spluga-Alpe Motta.

La mappa delle tappe del Giro d’Italia in Piemonte
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending