Ecco la prima scuola Covid-free in Italia, ed è qui nella cintura di Torino

A Rivoli (Torino) la prima scuola Covid-free grazie all’installazione di pannelli “brucia virus” che purificano l’aria attraverso la luce1 min


34 shares

Aria a prova di Covid-19 nelle classi dell’Istituto Giulio Natta di Rivoli (Torino). Nelle 27 aule della scuola, infatti, grazie ai 112 pannelli a led installati un mese fa, l’aria è resa pura e respirabile – senza virus o batteri.

La tecnologia che protegge dai virus

Grazie a una nuova tecnologia detta “fotocatalisi con luce visibile”, l’Istituto di Rivoli è il primo in Italia ad aver sperimentato questa soluzione per purificare l’aria. I pannelli a led posizionati sui soffitti sono in grado di distruggere virus, batteri e altri inquinanti a seguito di un efficace processo ossidativo.

Mantenere le misure di protezione individuali

Sebbene questa sia un’opzione in più per potersi proteggere dal Covid-19, questo non rende inutili le altre misure di protezione individuale, come la mascherina, il gel igienizzante o il distanziamento, poiché le precauzioni in questo caso non sono mai troppe – visto anche che il virus attecchisce in diversi modi, e non solo per via respiratoria.

La qualità dell’aria è fondamentale

L’acquisto di questi pannelli a tecnologia WIVActive ha comportato una spesa di circa 40mila euro, che è stata stanziata dal Ministero la scorsa estate. Ora il sistema è attivo 24 ore su 24 ed è oggetto di costante monitoraggio, anche perché si dovrà fare una valutazione della validità tra circa due mesi. In ogni caso, purificare l’aria migliorandone la qualità è un bene anche solo per difendersi dall’inquinamento che, da solo, è causa di molti morti ogni anno.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

34 shares

2 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed