Salute, come sta il tuo cuore? Scoprilo in soli 3 secondi

Grazie alla Coronaro-TC all'ospedale di Rivoli bastano tre secondi per capire come curare il cuore. Il nuovo esame a disposizione di tutti i cittadini2 min


101 shares

Sapere come sta il proprio cuore in soli 3 secondi. Un vero record, sì, ma anche una grande possibilità di salvarsi la vita, perché la salute del cuore è fondamentale e non va tralasciata o ignorata. Ora, grazie alla Coronaro-TC in funzione all’ospedale di Rivoli (TO), non ci sono più scuse perché basta davvero un attimo per capire se e come curare il cuore.

Tre secondi e sai come sta il cuore

Un esame che dura appena 3 secondi, ma che per i pazienti e per i medici può essere di grande importanza nell’indirizzare correttamente le cure –sottolinea una nota dell’ASL TO3 – Per la prima volta la Coronaro-Tc viene eseguita all’ospedale di Rivoli e nell’Asl To3, dall’equipe coordinata dal dottor Filippo Marchisio, che è stato il medico pioniere in Piemonte per questo tipo di esame.
A consentire l’esecuzione della Coronaro-Tc è la nuova TAC a 256 strati di cui si è dotato l’ospedale di Rivoli a partire dal mese di settembre, un macchinario di ultima generazione dotato di 256 file di detettori in grado di svolgere esami rapidamente, con una bassa quantità di radiazioni per il paziente e con un minor utilizzo del mezzo di contrasto.

A cosa serve la Coronaro-Tc

Questo nuovo macchinario serve a capire in modo semplice e rapido quali cure debbano essere intraprese in quei pazienti a basso e medio rischio, con un sospetto di malattia coronarica, per cui altri esami non sono risultati dirimenti. È dunque utile per sciogliere quella “zona grigia” di dubbio e comprendere se il paziente necessiti di un semplice follow-up o se, per esempio, abbia bisogno di un’angioplastica oppure di un by pass aorto-coronarico.

La Coronaro-Tc – foto credit: ospedale Rivoli Asl-TO3

Ottenere informazioni basilari

La capacità di analisi multiplanimetriche e di ricostruzione con software avanzati – prosegue la nota – consente di ottenere informazioni molto utili per il cardiologo, che potrà modificare l’approccio terapeutico e scegliere quale strada percorrere. La coronaro-Tc permette infatti di escludere la presenza di malattie aterosclerotiche sulle coronarie e, di conseguenza, tranquillizzare i pazienti riguardo al rischio di sviluppare un infarto.
«Abbiamo spesso definito la Radiologia e la Cardiologia dell’ospedale di Rivoli come delle vere eccellenze, non solo a livello piemontese – sottolinea il Direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso – Questo è un esempio pratico di come l’investimento tecnologico portato avanti in questi anni dall’Asl To3, unito alla capacità dei suoi professionisti, sia in grado di migliorare concretamente i servizi offerti ai pazienti e di conseguenza la qualità delle cure».

Lo possono prescrivere anche i medici di famiglia

Questo tipo di esame, a cui si affidano sempre più spesso i cardiologi, può essere prescritto anche dai medici di famiglia: dura in sé appena 2 battiti cardiaci (al massimo 3 secondi) e richiede da parte del paziente solo una breve apnea di circa 20 secondi. Solitamente si esegue in pazienti con battito inferiore ai 70 bpm (battiti al minuto), ma la nuova Tac in uso all’ospedale di Rivoli consente esami anche in pazienti con battito sino a 120 bpm. La coronaro-Tc è spesso integrativa ma non sostitutiva della coronografia (che rappresenta l’unico altro strumento a disposizione della medicina per studiare le coronarie). Tuttavia, essendo un esame non invasivo, è ideale per i controlli o per gli screening nei quali non si vuole per motivi clinici giungere alla più complessa coronarografia.

VEDI ANCHE: Al Mauriziano di Torino arriva un’apparecchiatura radiologica di ultimissima generazione.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

101 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
2
love
lol lol
0
lol
omg omg
1
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed