Lampade luce UV contro i virus: pericolose e inutili

Il Ministero della Salute mette sull’avviso dal comprare lampade a luce UV germicida vendute come rimedio per sanificare e contrastare il Coronavirus Covid 19. Ecco perché non servono e non funzionano1 min


46 shares

Le lampade a luce UV vendute come germicida o anti Coronavirus sono ormai diffuse su molti siti Internet e negozi che le vendono perché si ritiene possano essere efficaci per disinfettare o sanificare ma, soprattutto, per annientare i virus: in particolare proprio il Coronavirus Covid-19. Ma le cose non stanno proprio così. E non è il caso di buttare denaro.

Il rapporto Rapex

Il Ministero della Salute ha diramato un avvertimento circa l’inefficacia delle lampade UV contro il virus. Nello specifico, si fa riferimento al report RAPEX del 10 luglio. La relazione di questa settimana si sofferma su diversi punti: le abituali segnalazioni di mascherine contraffatte (assimilabili tuttavia alle cosiddette mascherine di comunità, permesse nel nostro Paese) e gel igienizzanti non sufficientemente concentrati in termini di principi attivi. Ma, innanzitutto, per la presenza di lampade UV che vantano potere sterilizzante.

Lampade UV antivirus: non servono

Con la pubblicazione del report, si intende dunque richiamare l’attenzione proprio sulle lampade a luce UV che «oltre a poter presentare rischi per la salute, risultano anche inefficaci, inducendo nelle persone che le usano un falso senso di sicurezza rispetto all’eliminazione di virus, batteri e altri microrganismi», scrive il Ministero della Salute. Il Rapex (Sistema Comunitario di Informazione Rapida sui Prodotti non Alimentari), per chi non lo conoscesse, è uno strumento essenziale per proteggere i consumatori europei dai prodotti pericolosi.

Per approfondire

Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020 – Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento. Clicca QUI per scaricare la guida.
QUI per il Sistema Rapex area tematica Sicurezza chimica.

LEGGI ANCHE

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: Unsplash-Rich Smith

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

46 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed