Seguici su

Salute

Isolamento del virus e contenimento delle epidemie. Ecco cosa sta accadendo in Italia

Gli aggiornamenti sul coronavirus in Italia. Le terapie, i metodi di protezione e le raccomandazioni dell’ISS

Pubblicato

il

Coronavirus in Italia

«Grazie all’ottimo lavoro dello Spallanzani da oggi anche l’Italia potrà cominciare a lavorare direttamente per cercare una terapia», dichiara Silvio Brusaferro Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità nel congratularsi con il gruppo di ricercatori dello Spallanzani guidato dal Direttore Giuseppe Ippolito.

Coronavirus in Italia. Isolamento del virus

«L’isolamento virale, effettuato anche in Italia dallo Spallanzani – continua Giovanni Rezza Direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’ISS – permette di sequenziare il virus e confrontarlo con i ceppi già isolati anche in Cina e al di fuori della Cina in Paesi come Francia e Australia per valutare eventuali mutazioni. In generale, l’isolamento del virus può aiutare a mettere a punto i metodi diagnostici, testare l’efficacia di molecole antivirali conosciute e identificare e potenziare eventuali punti deboli del virus al fine di consentire lo sviluppo di strategie terapeutiche e identificare eventuali target vaccinali».

Come si trasmette il Coronavirus

Nel Situation Report – 12, pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il 1 febbraio 2020 viene fatto il punto sui meccanismi di trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV.Sulla base dei dati al momento disponibili, l’OMS ribadisce che il contatto con i casi sintomatici (persone che hanno contratto l’infezione e hanno già manifestato i sintomi della malattia) è il motore principale della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV. Secondo quanto dichiarato dall’OMS, è possibile che il virus venga trasmesso da persone infette che non hanno sviluppato ancora i sintomi. Tuttavia, pare che si tratta di una situazione estremamente rara. In base a quanto già noto sui coronavirus (per esempio il MERS-CoV), si sa , infatti, che l’infezione asintomatica e la relativa la trasmissione del virus da casi asintomatici è molto rara. Sulla base di questi dati, l’OMS conclude che la trasmissione da casi asintomatici probabilmente non è uno dei motori principali della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV.

Trattamento del coronavirus

Purtroppo, al momento, non esiste nessun trattamento specifico per evitare o ridurre l’infezione causata dal coronavirus. Non è stato neppure possibile formulare vaccini che siano in grado di proteggere dal patogeno. E’tuttavia importante sottolineare che la maggior parte delle persone infette da coronavirus guarisce in maniera del tutto spontanea. «Riguardo il nuovo coronavirus 2019-nCoV, non esistono al momento terapie specifiche, vengono curati i sintomi della malattia (così detta terapia di supporto) in modo da favorire la guarigione, ad esempio fornendo supporto respiratorio», si legge in una nota di Epicentro redatta da Giovanni Rezza, Antonino Bella, Flavia Riccardo, Patrizio Pezzotti del Dipartimento Malattie infettive, ISS.

Come prevenire le malattie da Coronavirus

È possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti:

Proteggi te stesso dal Coronavirus

Lavati spesso le mani (dopo aver tossito/starnutito, dopo aver assistito un malato, prima durante e dopo la preparazione di cibo, prima di mangiare, dopo essere andati in bagno, dopo aver toccato animali o le loro deiezioni o più in generale quando le mani sono sporche in qualunque modo).

In ambito assistenziale (ad esempio negli ospedali) segui i consigli degli operatori sanitari che forniscono assistenza.

Non è raccomandato l’utilizzo generalizzato di mascherine chirurgiche in assenza di sintomi.

Proteggi gli altri dal Coronavirus

Se hai una qualsiasi infezione respiratoria copri naso e bocca quando tossisci e/o starnutisci (gomito interno/fazzoletto).

Se hai usato un fazzoletto buttalo dopo l’uso.

Lavati le mani dopo aver tossito/starnutito.

Dobbiamo indossare le mascherine per prevenire il Coronavirus?

Coronavirus in Italia

La situazione in Italia del Coronavirus

In questo video, il Presidente Silvio Brusaferro parla dei due casi di coronavirus in Italia e sulle misure di precauzione da prendere, compreso l’uso delle mascherine.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013