Torino, la nuova vita di Cumiana 15: un luogo speciale aperto a tutti

Inaugurato ieri Cumiana 15, uno spazio speciale recuperato dalla Città di Torino e luogo d’incortro aperto a tutti nella Circoscrizione 3. Ecco cos’è, cosa c’è, a cosa serve e cosa si farà3 min


34 shares

Si è inaugurato ieri, martedì 15 settembre, il nuovo Cumiana 15 (in via Cumiana 15 a Torino), uno spazio prezioso della Città, recuperato per dare una nuova vita e restituire ai cittadini un luogo d’incontro aperto a tutti.

Cos’è Cumiana 15?

CUMIANA 15 è un cantiere in cui si immagina e sperimenta, un’officina in cui si assemblano idee e realtà nate nel cantiere o altrove e una piazza perché è un luogo di incontro aperto a tutte e tutti – spiegano dalla Città di Torino. Questa identità fluida e in evoluzione riflette le volontà e l’identità dei firmatari del patto di collaborazione che si occuperanno della gestione e animazione dello spazio.

Un’importante operazione

Per la Città di Torino il recupero dell’edificio è stata un’operazione importante per far sì che la cittadinanza possa disporre di un nuovo spazio in un quartiere che saprà accogliere positivamente questa nuova opportunità. L’Assessorato ai Beni Comuni della Città di Torino dichiara «Siamo molto soddisfatti di vedere non tanto la fine di un percorso, complesso ma importante, quanto l’inizio di una nuova opportunità per il quartiere e la città. Questa è l’opera di recupero più importante e complessa del progetto Co-City, e sicuramente non è stato facile arrivare fin qua. L’energia, l’ostinazione e il coraggio delle e dei proponenti, unito alla competenza progettuale da parte degli uffici del Comune, supportati da un eccezionale impegno da parte del settore tecnico, ci presentano oggi un luogo nuovo, il cui futuro è da scrivere assieme, e che rivela un’opportunità unica. Un pensiero va soprattutto ai giovani e alle giovani del quartiere, per il quale Cumiana15 dovrà rappresentare non solo uno spazio di ritrovo, quanto un varco per guardare ad altre città, altri spazi, possibili futuri».

Un luogo speciale

La Circoscrizione 3 ribadisce «Via Cumiana 15 è un luogo speciale, un’opportunità frutto della riqualificazione di un edificio storico del territorio della Circoscrizione 3 che da più di vent’anni attendeva di riprendere vita. Siamo molto soddisfatti, per la Circoscrizione è una grande conquista aver contribuito a restituire questo bene alla nostra comunità. Cumiana15 è una piazza coperta, nata all’interno del progetto Co-City, per rigenerare uno spazio in disuso, prendersene cura insieme, amministrazione e cittadini, e fare in modo che appartenga a tutti».

CUMIANA 15

Sarà anche una casa

Per Uisp il sito di via Cumiana sarà una piazza ma anche una «casa» in grado di ospitare i temi dell’integrazione, della qualità della vita, dell’educazione e delle relazioni tra le persone di tutte le età. Per Longboard Crew Italia il bene comune sarà una «macchina» di accoglienza e integrazione delle diversità quindi un po’ piazza un po’ officina.

Per Bloomingteam CUMIANA15 sarà un cantiere e un laboratorio d’innovazione con gli occhi fissi sul passato (come esperienza e materia di riflessione) ma soprattutto con attenzione al futuro (come vocazione e destinazione).

Per Ideificio Torinese (che raggruppa 1.600 studenti universitari torinesi) il sito sarà un’officina in cui mettere a fuoco le potenzialità individuali e la loro aggregazione per immaginare una società più equa ed efficiente.
L’inaugurazione di CUMIANA 15 è avvenuta ieri 15 settembre 2020.

Cos’è Co-City?

Co-City è il progetto innovativo di promozione della gestione condivisa dei beni comuni realizzato dalla città di Torino grazie al programma europeo Urban Innovative Actions (UIA). Il progetto, avviato nel febbraio 2017 e finanziato complessivamente per 5,1 milioni di euro (di cui l’80% dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale dell’Unione Europea), è uno dei 18 vincitori del primo bando UIA, a cui hanno partecipato 378 città da tutta Europa. Co-City è stato realizzato dalla Città di Torino in partenariato con Università di Torino (Dipartimento di Informatica e Dipartimento di Giurisprudenza), ANCI nazionale, Fondazione Cascina Roccafranca e la Rete delle Case del Quartiere.

CUMIANA 15 prima

Co-City ha proposto una sperimentazione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani, approvato dalla Città nel gennaio del 2016. Il progetto prevede la riqualificazione di beni immobili e spazi pubblici in condizioni di degrado o parzialmente utilizzati attraverso la stipula di patti di collaborazione tra l’Amministrazione e cittadini, come strumento di promozione della cittadinanza attiva e per il contrasto alla povertà e al degrado nelle aree più fragili della città. Il progetto ha attivato percorsi di co-progettazione per la rigenerazione condivisa di spazi, co-produzione di servizi, idee di impresa di comunità e nuovo welfare urbano, agganciandosi a progetti di innovazione sociale già in corso in città e contribuendo a valorizzare quel sistema di associazioni e soggetti civici già attivi in diverse zone della città.

Tra le proposte pervenute tramite l’avviso pubblico di Co-City, la più impegnativa è stata quella per la ristrutturazione completa dell’ex stabilimento Lancia di Via Cumiana 15 (circa 600 mq), nel Quartiere di Borgo San Paolo. L’idea progettuale, elaborata da un gruppo di associazioni del territorio, rappresenta uno dei risultati più tangibili di Co-City e prevede la realizzazione di attività culturali nell’edificio trasformato in “piazza coperta”, che diventa nuovo punto di aggregazione e visibilità per l’intero quartiere. I firmatari del patto di collaborazione sono Longboard Crew Italia, UISP, Ideificio Torinese e Bloomingteam.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

34 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed