Scalo Vanchiglia a Torino, messi i sigilli e un «muro» contro disperati e senzatetto

Lo Scalo Vanchiglia a Torino, divenuto nel tempo rifugio di senzatetto e disperati di ogni dove, ha in realtà un progetto di riqualificazione. Per il momento, e in attesa di questa tanto sospirata riqualificazione, si è pensato di piazzare new jersey di plastica e reti per impedirne l’accesso1 min


23 shares

Dovrebbe essere oggetto di riqualificazione l’ex Scalo Vanchiglia, tuttavia non si sa ancora bene come e quando tutto questo avverrà. L’area, nel tempo è divenuta rifugio di senzatetto e disperati di ogni dove, tra i malumori dei residenti che ovviamente non vedevano di buon occhio la situazione di degrado. Ora, qualcosa si è mosso: anche se non è chiara la direzione.

Il muro anti disperati

La prima fase ha visto l’abbattimento dei ruderi dello stabile e l’eliminazione dei ripari di fortuna che hanno via via costellato l’area, in particolare tra corso Regio Parco e corso Novara. Dopo di che, si è passati a murare gli ingressi dello Scalo di via Monteverdi e via Sempione. Il tutto mentre si è proceduto al disboscamento dell’area in stato di abbandono. Qui si è anche proceduto a posizionare una fila di new jersey di plastica per impedire il passaggio di mezzi. Reti e cartelli dissuasori sono poi stati piazzati in punti strategici. Ora, bisognerà stare a vedere se le nuove strategie funzioneranno e gli occupanti andranno a cercare “casa” altrove.

Discariche a cielo aperto

Dopo il drastico intervento, che ha visto demolire gli orti che erano spuntanti come funghi tra via Bologna e via Monteverdi (lungo l’ex Scalo Vanchiglia), ora percorrendo via Gottardo e via Marmiani si può notare quella che è diventata una specie di discarica a cielo aperto vicino al Bocciodromo, con i cumuli di rifiuti accumulati dopo l’intervento – e quelli lasciati da chi non ha ancora capito che per questi ci sono le ecostazioni. A preoccupare i residenti, tuttavia, è anche e ancora il vecchio palazzo delle Poste, anch’esso abbandonato da tempo e saccheggiato a più riprese.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

23 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
1
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
1
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
1
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed