Seguici su

Offerte di lavoro

Al via a Torino i corsi gratuiti per OSS – Operatore Socio Sanitario

Aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti a Torino per OSS, Operatore Socio Sanitario proposti dalla SFEP – Scuola di Formazione della Città di Torino

Pubblicato

il

Corsi per OSS a Torino
Corsi gratuiti per OSS a Torino

Se si è in cerca di lavoro o si desidera imparare una professione e ottenere una qualifica, la Città di Torino informa che dalle ore 9 del 27 settembre alle ore 13 dell’8 ottobre 2021 riaprono le candidature per l’ammissione alle prove di selezione per i corsi OSS annuali e biennali per la qualifica di OSS – Operatore Socio Sanitario tenuto dalla SFEP – Scuola Formazione Educazione Permanente del Comune di Torino.

Sono previsti due corsi:

  • annuale, durata circa 9 mesi
  • biennale, durata circa 14 mesi

Entrambi i corsi durano 1.000 ore (545 di teoria, 440 di pratica e 15 per l’esame finale) e sono gratuiti. Il titolo rilasciato, al termine del corso è la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario.

Requisiti necessari per l’iscrizione

  • maggiore età (18 anni compiuti al momento dell’iscrizione al corso)
  • cittadinanza italiana o di un paese UE o possesso di regolare permesso di soggiorno
  • essere disoccupato/a con disponibilità al lavoro rilasciata al CPI (Centro Per l’Impiego) o occupato/a
  • titolo di studio (almeno licenza media) italiano o Dichiarazione di Equipollenza o iscrizione a una Università italiana

Iscrizioni

La presentazione delle domande per essere ammessi alle prove di selezione avviene esclusivamente tramite il modulo online, disponibile fino alle ore 13 di venerdì 8 ottobre.

Ammissione ai corsi

Per poter concludere la procedura di iscrizione, è prevista obbligatoriamente un’attività di Orientamento al Corso, che viene svolta all’interno del modulo di iscrizione stesso, e prevede la semplice lettura di 2 documenti già presenti all’interno dello stesso modulo online. 

La settimana dopo la scadenza delle iscrizioni i candidati riceveranno via e-mail le indicazioni per partecipare al test scritto, che sarà svolto in modalità online.
Il test consisterà in 40 quesiti di cultura generale, a risposta multipla, da svolgere in un tempo massimo di 30 minuti.
Al colloquio verranno ammessi i candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio al test, in numero pari almeno al doppio dei posti disponibili nei corsi finanziati.

Dopo la prova scritta, saranno fornite le indicazioni relative alla prova orale (colloquio) che sarà accessibile solo ai candidati in possesso di Green Pass.

L’ammissione ai corsi è subordinata al possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione (come previsto dalla D.G.R. 46- 5662 del 25.03.2002).

La figura dell’OSS è soggetta a vaccinazione Covid obbligatoria come requisito professionale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Sfep e un riepilogo si trova a questa pagina.

SFEP – Scuola Formazione Educazione Permanente
Via Cellini 14, Torino
Tel.  011 01128910 / 011 01128911
Email: sfep@comune.torino.it
Web: comune.torino.it/sfep
FB: @SFEP.torino

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità