Seguici su

Lavoro

Cerchi lavoro? Lo puoi trovare il 4 e il 5 dicembre a Torino

Mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre 2019 a Torino c’è IOLAVORO, la più grande Job Fair sul lavoro. Se sei in cerca di lavoro non mancare all’appuntamento a Lingotto Fiere. Iscriviti subito, è gratis!

Pubblicato

il

Tutti coloro che sono in cerca di lavoro si danno appuntamento mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre 2019 a Torino. In questi due giorni, infatti, si svolge IOLAVORO, la più grande Job Fair italiana dedicata al mondo del lavoro, a chi cerca occupazione e a chi offre occupazione. L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti, ma bisogna prima iscriversi.

Come partecipare a IoLavoro

Per partecipare a IOLAVORO è necessario iscriversi: per farlo basta compilare l’apposito modulo a questa pagina del sito dedicato. La partecipazione e l’ingresso, come detto, sono gratuiti. L’evento si svolge il 4 – 5 dicembre 2019 dalle ore 10:00 alle 18:00 a Lingotto Fiere – Via Nizza, 294.
A IOLAVORO potrai incontrare le aziende che reclutano personale e sostenere i colloqui di lavoro. Controlla le giornate e gli orari di partecipazione delle aziende che vuoi incontrare.

Cosa è IOLAVORO

IOLAVORO, si legge in una nota, è una manifestazione dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nata nel 2005 con l’obiettivo di reclutare personale per l’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, si è affermata negli anni come esperienza di successo, diventando da un lato un’importante occasione per sostenere e favorire giovani e meno giovani nell’ingresso/reingresso nel mercato del lavoro, sia in ambito nazionale che internazionale, e valorizzare la rete dei servizi per l’impiego pubblici e privati; dall’altro una valida opportunità in più per le imprese, per presentare le proprie vacancies e incontrare e selezionare più candidati in poco tempo. Forte del successo di 22 edizioni principali a Torino e di 30 edizioni locali realizzate su tutto il territorio regionale, IOLAVORO può definirsi la più grande job fair italiana.

La scorsa edizione di IOLAVORO a Torino – foto credit Iolavoro.org

La XXIII edizione di IOLAVORO

Alla XXIII edizione partecipano oltre 100 aziende con 7.500 offerte di lavoro in tutti i settori. Previsti inoltre decine di incontri, workshop, seminari, laboratori tematici. Oltre il 70% dei partecipanti alla manifestazione negli anni passati ha valutato IOLAVORO come un evento efficace per reclutare personale o trovare un percorso professionale e/o formativo. I dati dei follow up occupazionale realizzati a pochi mesi di distanza dagli eventi, evidenziano che in media il 25% dei partecipanti trova lavoro grazie ai servizi organizzati dalla job fair torinese.
Dal 2014 nell’ambito di IOLAVORO si svolgono anche i Campionati dei Mestieri WorldSkills, giunti alla quarta edizione, dove più di 55 giovani talenti di età compresa tra 16 e 22 anni si sfideranno in 9 mestieri: cameriere, cuoco, pasticciere, hotel receptionist, sarto, falegname, muratore, grafico e meccanico d’auto, per conquistare il titolo di campione regionale e la qualificazione ai Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano e ai Campionati Europei EuroSkills di Graz (Austria) nel 2020.

Partecipare e fare il tifo al Tour dei Mestieri

Gli studenti di tutte le scuole e agenzie formative piemontesi e i loro docenti sono invitati a fare il tifo e a partecipare al “Tour dei Mestieri” per orientarsi nella scelta formativa e professionale, con il supporto di 30 Istituti Scolastici, Agenzie Formative e il sistema ITS della Regione Piemonte per i percorsi formativi professionalizzanti post diploma. WorldSkills International è un’organizzazione internazionale cui aderiscono 82 nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettere ai giovani tra i diciassette e i ventidue anni di età di confrontarsi in competizioni locali, nazionali e internazionali in oltre sessanta mestieri. Dal 2014 la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità e organizzando i Campionati regionali piemontesi arrivati oggi alla quarta edizione.
Per tutte le informazioni necessarie e per iscriversi, visita il sito di IOLAVORO.

La scorsa edizione di IOLAVORO a Torino – foto credit Iolavoro.org

Programma incontri di martedì 4 dicembre 2019

ORE 10:30 -11:30

Teatro dei Mestieri

Inaugurazione IOLAVORO e Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2019

Introduce Claudio Spadon, Direttore Agenzia Piemonte Lavoro

Saluti del Presidente della Regione Piemonte – Alberto Cirio

Saluti del Presidente del Comitato Promotore WorldSkills Piemonte – on. Claudia Porchietto

Presentazione evento – Elena Chiorino, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario della Regione Piemonte Presentazione WorldSkills International – Stefan Praschl – Board Member WorldSkills Competitions

ORE 10:30-12:30

Sala Avorio: “Assessment Center per Operatori telefonici in-out bound”.
A cura del servizio Alte Professionalità e Grandi Reclutamenti e Centro per l’impiego di Torino sud, Agenzia Piemonte Lavoro RISERVATO ai preselezionati dal Centro per l’impiego.

ORE 11:00 – 12:00

Sala Arancio: “Mercato del lavoro: competenze e profili professionali più richiesti”.
A cura di Catia Pernigotto, ANPAL Servizi spa.

ORE 11:00 -12:00

Sala Verde: “Il lavoro occasionale”.
A cura di Vincenzo Fragomeni, INPS Direzione Regionale Piemonte.

ORE 11:00-11:30

Sala EURES: “Ricerca attiva del lavoro in Europa”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 11:30-12:00

Sala EURES: “YFEJ – Your First Eures Job and Reactivate”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 12:00-12:30

Sala EURES: “Living and Working in Germany”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 14:00-15:00

Sala Verde: “Orientarsi al lavoro quando si è giovani: Garanzia Giovani Progetto NET”.
A cura di Casa del Lavoro.

ORE 15:00 -17:00

Teatro dei Mestieri: “Orientare attraverso il gioco: esplorare le professioni con nuovi strumenti”.
A cura di Obiettivo Orientamento Piemonte, Regione Piemonte. RISERVATO insegnanti scuole primarie e secondarie di 1° grado.

14:30 – 15:00

Sala EURES: “Living and Working in Sweden”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

15:00-15:30

Sala EURES: “Living and Working in Spain”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

15:30-16:00

Sala EURES: Presentazione azienda “Multinational Company Concentrix”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

Programma incontri di mercoledì 5 dicembre 2019

ORE 10:00-13:00

Teatro dei Mestieri: Il “modello” orientamento in Piemonte – Scuole, imprese e istituzioni per il futuro dei giovani. Saluti istituzionali
Elena Chiorino, Assessore regionale Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro
Fabrizio Manca, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Barbara Azzarà, Consigliera delegata all’Istruzione, sistema educativo, orientamento della Città Metropolitana di Torino.

ORE 10:45

Apprendimenti, esiti: le dinamiche della scolarizzazione in Piemonte.
Carla Nanni, Luisa Donato – Ires Piemonte.

ORE 11:10

Lo sviluppo delle competenze orientative a scuola e con la scuola.
Franco Francavilla – Referente USR Piemonte Cabina di regia regionale Orientamento.

ORE 11:30

Fare orientamento: un imprenditore e uno studente a confronto.
Andrea Notari – Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte con delega Education. Roberto Luca Saldi -Vicepresidente SUN (Studenti Universitari Novaresi).

ORE 12:00

Il sistema regionale di orientamento: dalle linee guida alle azioni con i ragazzi.
Nadia Cordero – Dirigente Settore Standard formativi e orientamento della Regione Piemonte.

ORE 12:20

Interventi del pubblico e riflessioni finali.
Modera: Cinzia Gatti – Caporedattore Torinoggi.it.

ORE 10:00-13:00

Sala Blu: Convegno “L’inserimento lavorativo delle categorie protette all’interno delle strutture ricettive turistico culturali”.
Saluti istituzionali Direttore Agenzia Piemonte Lavoro – Claudio Spadon.
Consegna del premio “IOLAVORO-H 2019” all’impresa sociale BiStrani
Consegna il premio: Elena Chiorino, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario della Regione Piemonte.
L’inserimento lavorativo delle persone appartenenti alle categorie protette nelle strutture ricettive, ristorative e culturali: si accenderanno i riflettori su un settore con assunzioni in crescita, approfondendo le politiche messe in campo a vantaggio di persone con disabilità e presentando le migliori pratiche realizzate dalle aziende.
Ne discutono: Angelo Castrovilli, Agenzia Viaggi specializzata nel turismo accessibile “Vivere e Viaggiare”. Daniela Trunfio, Associazione + Cultura Accessibile. Sergio Montagna, Associazione Natura & Ragazzi Alessandria. Massimo Aureli, Bistrot Bistrani Torino. Carlo Boccazzi, Hackability. Servizio Disabili – Collocamento mirato dell’Agenzia Piemonte Lavoro. Modera: Carlo Maria Tresso.

ORE 10:30 – 11:00

Sala EURES: “Ricerca attiva del lavoro in Europa”. A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 11:00-11:30

Sala EURES: “Living and working in Sweden”. A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 11:00-12:00

Sala Arancio: “Mercato del lavoro: competenze e profili professionali più richiesti”. A cura di Catia Pernigotto/ ANPAL Servizi spa.

ORE 11:00-12:00

Sala Verde: “Il lavoro occasionale”. A cura di Vincenzo Fragomeni, INPS Direzione Regionale Piemonte.

ORE 11:30-12:30

Sala EURES: “Optimisez sa candidature pour une recherche d’emploi en France”. A cura di Pôle Emploi.

ORE 12:00-13:00

Sala Verde: “Reddito di cittadinanza”. A cura di INPS Direzione Regionale PIEMONTE condotto da Anna Suriano, in collaborazione con Piccato Enrico.

ORE 12:00-13:00

Sala Arancio: “CERCARE LAVORO CON EFFICACIA: l’importanza di partire dall’analisi delle competenze possedute per esprimere il massimo del proprio potenziale nella redazione del CV e durante il colloquio di selezione”. A cura di Giovanna Santarsiero, ANPAL Servizi spa.

ORE 13:00-14.30

Teatro dei Mestieri: Premiazione Progetti Digitali IeFP – Regione Piemonte – Usr – Associazione Aica.

ORE 13:00

Saluti istituzionali: Elena Chiorino, Assessore regionale Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro. Fabrizio Manca, Direttore Generale Ufficio Scolas co Regionale del Piemonte. Giovanni Adorni, Presidente nazionale AICA. Claudio Demartini, Presidente Sezione AICA Piemonte.

ORE 13:30

“Le competenze digitali ICDL”. Carlo Tiberti, AICA – Coordinatore Dipartimento Certificazioni ECDL/ICDL.

ORE 13:45

Presentazione dei progetti digitali e premiazione.

ORE 14:30

Conclusioni. Modera: Tatiana Bruciamacchie, Settore Formazione Professionale Regione Piemonte.

ORE 13:00-14:00

Sala Verde: “L’abito fa il monaco? Consigli per una buona presentazione”. A cura di Centro Lavoro Citta di Torino.

ORE 14:00-14:30

Sala EURES: “Living and working in Germany”. A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 14:00-15:00

Sala Verde: “Come affrontare la selezione di gruppo”. A cura di Centro Lavoro Città di Torino.

ORE 14:00-16:00

Sala Arancio: “Giovani e lavoro: futuri possibili”. A cura di Massimo Tamiatti e Serena Pasetti, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 14:30-15:00

Sala EURES: “Presentazione del progetto europeo YFEJ – Your First Eures Job”. A cura del servizio EURES, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 15:00-15:30

Sala EURES: “Presentazione del progetto europeo Reactivate”. A cura di Dario Manna, Città Metropolitana di Roma Capitale.

ORE 15:00-16:00

Sala Verde: “Ricerca attiva del lavoro e utilizzo dei social network”. A cura di Giulia Biamino e Simona Pepe, Lavoro Più.

ORE 15:30-16:00

Sala EURES: “Presentazione azienda Multinational Company Concentrix”. A cura del servizio EURES, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 16:00-16:30

Sala EURES: “Presentazione dell’azienda ISCS”. A cura del servizio EURES, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 17:00-19:00

Teatro dei Mestieri: Cerimonia di premiazione Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2019.
Consegna delle medaglie ai migliori 3 classificati di ogni mestiere in gara: cameriere, cuoco, pasticciere, hotel receptionist, sarto, falegname, muratore, grafico e meccanico d’auto.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending