Cerchi lavoro? Lo puoi trovare il 4 e il 5 dicembre a Torino

Mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre 2019 a Torino c'è IOLAVORO, la più grande Job Fair sul lavoro. Se sei in cerca di lavoro non mancare all'appuntamento a Lingotto Fiere. Iscriviti subito, è gratis!6 min


1.2k shares

Tutti coloro che sono in cerca di lavoro si danno appuntamento mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre 2019 a Torino. In questi due giorni, infatti, si svolge IOLAVORO, la più grande Job Fair italiana dedicata al mondo del lavoro, a chi cerca occupazione e a chi offre occupazione. L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti, ma bisogna prima iscriversi.

Come partecipare a IoLavoro

Per partecipare a IOLAVORO è necessario iscriversi: per farlo basta compilare l’apposito modulo a questa pagina del sito dedicato. La partecipazione e l’ingresso, come detto, sono gratuiti. L’evento si svolge il 4 – 5 dicembre 2019 dalle ore 10:00 alle 18:00 a Lingotto Fiere – Via Nizza, 294.
A IOLAVORO potrai incontrare le aziende che reclutano personale e sostenere i colloqui di lavoro. Controlla le giornate e gli orari di partecipazione delle aziende che vuoi incontrare.

Cosa è IOLAVORO

IOLAVORO, si legge in una nota, è una manifestazione dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nata nel 2005 con l’obiettivo di reclutare personale per l’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, si è affermata negli anni come esperienza di successo, diventando da un lato un’importante occasione per sostenere e favorire giovani e meno giovani nell’ingresso/reingresso nel mercato del lavoro, sia in ambito nazionale che internazionale, e valorizzare la rete dei servizi per l’impiego pubblici e privati; dall’altro una valida opportunità in più per le imprese, per presentare le proprie vacancies e incontrare e selezionare più candidati in poco tempo. Forte del successo di 22 edizioni principali a Torino e di 30 edizioni locali realizzate su tutto il territorio regionale, IOLAVORO può definirsi la più grande job fair italiana.

La scorsa edizione di IOLAVORO a Torino – foto credit Iolavoro.org

La XXIII edizione di IOLAVORO

Alla XXIII edizione partecipano oltre 100 aziende con 7.500 offerte di lavoro in tutti i settori. Previsti inoltre decine di incontri, workshop, seminari, laboratori tematici. Oltre il 70% dei partecipanti alla manifestazione negli anni passati ha valutato IOLAVORO come un evento efficace per reclutare personale o trovare un percorso professionale e/o formativo. I dati dei follow up occupazionale realizzati a pochi mesi di distanza dagli eventi, evidenziano che in media il 25% dei partecipanti trova lavoro grazie ai servizi organizzati dalla job fair torinese.
Dal 2014 nell’ambito di IOLAVORO si svolgono anche i Campionati dei Mestieri WorldSkills, giunti alla quarta edizione, dove più di 55 giovani talenti di età compresa tra 16 e 22 anni si sfideranno in 9 mestieri: cameriere, cuoco, pasticciere, hotel receptionist, sarto, falegname, muratore, grafico e meccanico d’auto, per conquistare il titolo di campione regionale e la qualificazione ai Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano e ai Campionati Europei EuroSkills di Graz (Austria) nel 2020.

Partecipare e fare il tifo al Tour dei Mestieri

Gli studenti di tutte le scuole e agenzie formative piemontesi e i loro docenti sono invitati a fare il tifo e a partecipare al “Tour dei Mestieri” per orientarsi nella scelta formativa e professionale, con il supporto di 30 Istituti Scolastici, Agenzie Formative e il sistema ITS della Regione Piemonte per i percorsi formativi professionalizzanti post diploma. WorldSkills International è un’organizzazione internazionale cui aderiscono 82 nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettere ai giovani tra i diciassette e i ventidue anni di età di confrontarsi in competizioni locali, nazionali e internazionali in oltre sessanta mestieri. Dal 2014 la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità e organizzando i Campionati regionali piemontesi arrivati oggi alla quarta edizione.
Per tutte le informazioni necessarie e per iscriversi, visita il sito di IOLAVORO.

La scorsa edizione di IOLAVORO a Torino – foto credit Iolavoro.org

Programma incontri di martedì 4 dicembre 2019

ORE 10:30 -11:30

Teatro dei Mestieri

Inaugurazione IOLAVORO e Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2019

Introduce Claudio Spadon, Direttore Agenzia Piemonte Lavoro

Saluti del Presidente della Regione Piemonte – Alberto Cirio

Saluti del Presidente del Comitato Promotore WorldSkills Piemonte – on. Claudia Porchietto

Presentazione evento – Elena Chiorino, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario della Regione Piemonte Presentazione WorldSkills International – Stefan Praschl – Board Member WorldSkills Competitions

ORE 10:30-12:30

Sala Avorio: “Assessment Center per Operatori telefonici in-out bound”.
A cura del servizio Alte Professionalità e Grandi Reclutamenti e Centro per l’impiego di Torino sud, Agenzia Piemonte Lavoro RISERVATO ai preselezionati dal Centro per l’impiego.

ORE 11:00 – 12:00

Sala Arancio: “Mercato del lavoro: competenze e profili professionali più richiesti”.
A cura di Catia Pernigotto, ANPAL Servizi spa.

ORE 11:00 -12:00

Sala Verde: “Il lavoro occasionale”.
A cura di Vincenzo Fragomeni, INPS Direzione Regionale Piemonte.

ORE 11:00-11:30

Sala EURES: “Ricerca attiva del lavoro in Europa”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 11:30-12:00

Sala EURES: “YFEJ – Your First Eures Job and Reactivate”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 12:00-12:30

Sala EURES: “Living and Working in Germany”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 14:00-15:00

Sala Verde: “Orientarsi al lavoro quando si è giovani: Garanzia Giovani Progetto NET”.
A cura di Casa del Lavoro.

ORE 15:00 -17:00

Teatro dei Mestieri: “Orientare attraverso il gioco: esplorare le professioni con nuovi strumenti”.
A cura di Obiettivo Orientamento Piemonte, Regione Piemonte. RISERVATO insegnanti scuole primarie e secondarie di 1° grado.

14:30 – 15:00

Sala EURES: “Living and Working in Sweden”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

15:00-15:30

Sala EURES: “Living and Working in Spain”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

15:30-16:00

Sala EURES: Presentazione azienda “Multinational Company Concentrix”.
A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

Programma incontri di mercoledì 5 dicembre 2019

ORE 10:00-13:00

Teatro dei Mestieri: Il “modello” orientamento in Piemonte – Scuole, imprese e istituzioni per il futuro dei giovani. Saluti istituzionali
Elena Chiorino, Assessore regionale Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro
Fabrizio Manca, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Barbara Azzarà, Consigliera delegata all’Istruzione, sistema educativo, orientamento della Città Metropolitana di Torino.

ORE 10:45

Apprendimenti, esiti: le dinamiche della scolarizzazione in Piemonte.
Carla Nanni, Luisa Donato – Ires Piemonte.

ORE 11:10

Lo sviluppo delle competenze orientative a scuola e con la scuola.
Franco Francavilla – Referente USR Piemonte Cabina di regia regionale Orientamento.

ORE 11:30

Fare orientamento: un imprenditore e uno studente a confronto.
Andrea Notari – Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte con delega Education. Roberto Luca Saldi -Vicepresidente SUN (Studenti Universitari Novaresi).

ORE 12:00

Il sistema regionale di orientamento: dalle linee guida alle azioni con i ragazzi.
Nadia Cordero – Dirigente Settore Standard formativi e orientamento della Regione Piemonte.

ORE 12:20

Interventi del pubblico e riflessioni finali.
Modera: Cinzia Gatti – Caporedattore Torinoggi.it.

ORE 10:00-13:00

Sala Blu: Convegno “L’inserimento lavorativo delle categorie protette all’interno delle strutture ricettive turistico culturali”.
Saluti istituzionali Direttore Agenzia Piemonte Lavoro – Claudio Spadon.
Consegna del premio “IOLAVORO-H 2019” all’impresa sociale BiStrani
Consegna il premio: Elena Chiorino, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario della Regione Piemonte.
L’inserimento lavorativo delle persone appartenenti alle categorie protette nelle strutture ricettive, ristorative e culturali: si accenderanno i riflettori su un settore con assunzioni in crescita, approfondendo le politiche messe in campo a vantaggio di persone con disabilità e presentando le migliori pratiche realizzate dalle aziende.
Ne discutono: Angelo Castrovilli, Agenzia Viaggi specializzata nel turismo accessibile “Vivere e Viaggiare”. Daniela Trunfio, Associazione + Cultura Accessibile. Sergio Montagna, Associazione Natura & Ragazzi Alessandria. Massimo Aureli, Bistrot Bistrani Torino. Carlo Boccazzi, Hackability. Servizio Disabili – Collocamento mirato dell’Agenzia Piemonte Lavoro. Modera: Carlo Maria Tresso.

ORE 10:30 – 11:00

Sala EURES: “Ricerca attiva del lavoro in Europa”. A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 11:00-11:30

Sala EURES: “Living and working in Sweden”. A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 11:00-12:00

Sala Arancio: “Mercato del lavoro: competenze e profili professionali più richiesti”. A cura di Catia Pernigotto/ ANPAL Servizi spa.

ORE 11:00-12:00

Sala Verde: “Il lavoro occasionale”. A cura di Vincenzo Fragomeni, INPS Direzione Regionale Piemonte.

ORE 11:30-12:30

Sala EURES: “Optimisez sa candidature pour une recherche d’emploi en France”. A cura di Pôle Emploi.

ORE 12:00-13:00

Sala Verde: “Reddito di cittadinanza”. A cura di INPS Direzione Regionale PIEMONTE condotto da Anna Suriano, in collaborazione con Piccato Enrico.

ORE 12:00-13:00

Sala Arancio: “CERCARE LAVORO CON EFFICACIA: l’importanza di partire dall’analisi delle competenze possedute per esprimere il massimo del proprio potenziale nella redazione del CV e durante il colloquio di selezione”. A cura di Giovanna Santarsiero, ANPAL Servizi spa.

ORE 13:00-14.30

Teatro dei Mestieri: Premiazione Progetti Digitali IeFP – Regione Piemonte – Usr – Associazione Aica.

ORE 13:00

Saluti istituzionali: Elena Chiorino, Assessore regionale Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro. Fabrizio Manca, Direttore Generale Ufficio Scolas co Regionale del Piemonte. Giovanni Adorni, Presidente nazionale AICA. Claudio Demartini, Presidente Sezione AICA Piemonte.

ORE 13:30

“Le competenze digitali ICDL”. Carlo Tiberti, AICA – Coordinatore Dipartimento Certificazioni ECDL/ICDL.

ORE 13:45

Presentazione dei progetti digitali e premiazione.

ORE 14:30

Conclusioni. Modera: Tatiana Bruciamacchie, Settore Formazione Professionale Regione Piemonte.

ORE 13:00-14:00

Sala Verde: “L’abito fa il monaco? Consigli per una buona presentazione”. A cura di Centro Lavoro Citta di Torino.

ORE 14:00-14:30

Sala EURES: “Living and working in Germany”. A cura del servizio Eures, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 14:00-15:00

Sala Verde: “Come affrontare la selezione di gruppo”. A cura di Centro Lavoro Città di Torino.

ORE 14:00-16:00

Sala Arancio: “Giovani e lavoro: futuri possibili”. A cura di Massimo Tamiatti e Serena Pasetti, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 14:30-15:00

Sala EURES: “Presentazione del progetto europeo YFEJ – Your First Eures Job”. A cura del servizio EURES, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 15:00-15:30

Sala EURES: “Presentazione del progetto europeo Reactivate”. A cura di Dario Manna, Città Metropolitana di Roma Capitale.

ORE 15:00-16:00

Sala Verde: “Ricerca attiva del lavoro e utilizzo dei social network”. A cura di Giulia Biamino e Simona Pepe, Lavoro Più.

ORE 15:30-16:00

Sala EURES: “Presentazione azienda Multinational Company Concentrix”. A cura del servizio EURES, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 16:00-16:30

Sala EURES: “Presentazione dell’azienda ISCS”. A cura del servizio EURES, Agenzia Piemonte Lavoro.

ORE 17:00-19:00

Teatro dei Mestieri: Cerimonia di premiazione Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2019.
Consegna delle medaglie ai migliori 3 classificati di ogni mestiere in gara: cameriere, cuoco, pasticciere, hotel receptionist, sarto, falegname, muratore, grafico e meccanico d’auto.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

1.2k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
2
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
2
omg
win win
1
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed