Regione Piemonte, in arrivo risorse per 15 milioni ai servizi per l’infanzia

In un momento di difficoltà come l’emergenza Coronavirus in Piemonte, dalla Regione e FinPiemonte arrivano 15 milioni di euro per i servizi all’infanzia delle fasce da 0 a 6 anni1 min


131 shares

È un momento difficile per tutti. L’emergenza causata dall’epidemia di Coronavirus Covid-19 in Italia e in Piemonte si sta facendo sentire con tutto il suo peso e un impatto senza precedenti dal Dopoguerra. Dopo lo stanziamento da parte del Governo di nuovi 30 milioni di euro per l’emergenza alimentare e i Buoni Spesa (vedi qui l’articolo), ecco arrivare dalla Regione Piemonte e le risorse FinPiemonte 15 milioni per i servizi all’infanzia.

I fondi per i servizi all’infanzia della Regione Piemonte

I fondi stanziati dalla Regione Piemonte FinPiemonte saranno suddivisi per fasce d’età. Nello specifico: dieci milioni di euro per la fascia da 0 a 2 anni e gli altri cinque milioni per la fascia da 3 a 6 anni. Lo stanziamento, ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione Elena Chiorino, è segno di un importante impegno in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo.

Un sostegno alle famiglie e ai bambini

I fondi serviranno per assicurare supporto diretto alle strutture pubbliche e private che si occupano delle due fasce d’età. Oltre a un sostegno indiretto delle famiglie che fruiscono di servizi a pagamento. Nella fattispecie, saranno i Comuni a dover condurre un monitoraggio del territorio circa i servizi all’infanzia, che poi dovranno essere suddivisi per tipologia e indicati mediante una procedura online. Da questi servizi saranno tuttavia esclusi quelli che non prevedono un pagamento da parte delle famiglie. A seguito dell’accertamento dei servizi che necessitano del contributo, il contributo sarà erogato immediatamente.

Un primo passo per far fronte all’emergenza

«Si tratta di un primo passo per far fronte alle emergenze causate dal Coronavirus, al quale successivamente seguiranno altre misure – ha spiegato Elena Chiorino – L’attenzione alla fascia 0-6 anni, ai servizi e alle famiglie coinvolte è infatti uno dei punti cardine del programma del mio Assessorato e questo stanziamento vuole essere una prima importante iniezione di liquidità».

«Oggi diamo un segnale importante – aggiunge Andrea Corsaro, presidente di ANCI Piemonte e sindaco di Vercelli – ringrazio la Regione e in particolare l’assessore Chiorino per l’attenzione dimostrata nei confronti delle famiglie piemontesi e delle loro necessità».

Entro fine settimana – riporta una nota della Regione Piemonte – l’assessore Chiorino e il presidente Corsaro saranno in conferenza online con tutti i sindaci per illustrare la misura e per avere un contatto diretto con il territorio. Per ogni eventuale informazione si può visitare la sezione dedicata, facendo clic QUI.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

131 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed