Torna a Torino la Festa dei Vicini: il 26 e 27 settembre 2020

L’atteso appuntamento di Torino, la Festa dei Vicini, torna il 26 e 27 settembre 2020. Siamo tutti invitati all'evento1 min


140 shares

TORINO – Torna un appuntamento molto atteso dai cittadini: la Festa dei Vicini. L’evento in programma il 26 e 27 settembre 2020, dopo il rinvio a causa dell’emergenza coronavirus, è un’occasione di festa per affermare i valori di buon vicinato e di mutuo aiuto per superare le difficoltà quotidiane.

È nata a Parigi

La Giornata europea dei Vicini, a cui il Comune di Torino ha aderito dal 2006, è nata a Parigi nel 1999 – spiega una nota – registrando negli anni una crescente partecipazione delle cittadine e dei cittadini. L’evento di quest’anno propone alcune novità, ed è promosso, come di consueto, dall’associazione “European Neighbours’ Day” con il patrocinio della Commissione Europea e da A.N.C.I. e Federcasa per l’Italia, su iniziativa e proposta di singoli gruppi, associazioni, comitati, laboratori, oltre alle Case del Quartiere.

L’edizione 2020 della Festa dei Vicini

L’edizione 2020 si svolgerà nel rispetto delle norme per la tutela della salute e della sicurezza individuale. Accanto alle iniziative spontanee tradizionalmente organizzate dagli abitanti di uno stesso condominio o della medesima via per condividere momenti di festa e rafforzare il senso di comunità, offre nuove opportunità per stare insieme ampliando il tema della vicinanza. Si ricorda per partecipare all’organizzazione degli eventi è necessario compilare il modulo di adesione, scaricabile dal sito web della Città di Torino www.comune.torino.it, che dovrà essere inviato entro il 10 settembre all’indirizzo e-mail festadeivicini@comune.torino.it.

Dopo il lockdown

L’esperienza dei lunghi mesi di lockdown, segnata dall’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova la tenuta del sistema economico e sociale, ha fatto emergere nuove forme di solidarietà in risposta ai bisogni di aiuto di molti cittadini. Una rinnovata sensibilità che ha animato molti ambiti e gruppi di popolazione consapevoli della necessità in cui la comunità torinese si è venuta a trovare. Una ricchezza che l’Amministrazione Comunale intende valorizzare e riconoscere in queste giornate per rafforzare l’ossatura sociale del tessuto cittadino, nell’ottica di un dialogo continuo tra istituzioni e volontariato.

Gli itinerari nei quartieri

Quest’anno la popolazione oltre ad animare, come di consueto, cortili pubblici e privati, piazze e strade della città, per la prima volta, potrà organizzare itinerari per conoscere aree verdi e sentieri collinari.
Gli appuntamenti sono patrocinati dalla Città attraverso le Circoscrizioni e dall’ATC partner dell’iniziativa.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

140 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed