Seguici su

Eventi

Torna a Torino Luci d’Artista, con 25 nuove installazioni luminose

Torino torna a essere museo a cielo aperto dal 29 ottobre con l’inaugurazione delle 25 installazioni luminose di Luci d’Artista. I dettagli

Pubblicato

il

Luci d'Artista a Torino
Luci d'Artista a Torino - nella foto l'edizione passata. Credit: MaxChicco

Dal 29 ottobre torna Luci d’Artista, primo appuntamento del cartellone Contemporary Art 2021. Per l’occasione, Torino si trasforma di nuovo in un museo a cielo aperto offrendo al pubblico la possibilità di ammirare le installazioni progettate per il territorio grazie al contributo di artisti di fama internazionale. Ben 25 le opere luminose fruibili in questa edizione, 14 allestite nel Centro città e 11 nelle altre Circoscrizioni.

Promossa dalla Città di Torino, l’iniziativa è realizzata in cooperazione con la Fondazione Teatro Regio Torino, la sponsorizzazione tecnica di Iren, il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt. Novità di quest’anno la partnership con Fondazione Torino Musei, che collaborerà con il Comune nella gestione del Public Program e nella realizzazione della quarta edizione del progetto ‘Incontri Illuminanti con l’Arte Contemporanea’, oltre a contribuire all’elaborazione di strategie per lo sviluppo e per la valorizzazione delle opere luminose del ‘Museo a cielo aperto’ dalla prossima edizione 2022-2023.

Nata nel 1998 come esposizione di installazioni d’arte contemporanea realizzate con la luce en plein air nello spazio urbano, dal 2018 Luci d’Artista si è arricchita di un percorso educativo-culturale che favorisce l’incontro tra il pubblico e le opere. L’inaugurazione venerdì 29 ottobre, alle 18.30, nel Gran Salone dei Ricevimenti di Palazzo Madama, in piazza Castello, e in diretta streaming. Ad accendere tutte le luci, un’ora dopo, sarà il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità