Il meglio dell’enogastronomia è a Torino: torna il Gourmet Food Festival

Per conoscere tesori e segreti dell'enogastronomia c'è un solo modo: andare a Lingotto Fiere di Torino dal 22 al 24 novembre 2019, perché c'è Gourmet Food Festival. Incontri, laboratori, educational per operatori, produttori e grande pubblico3 min


170 shares

L’evento clou dedicato al mondo del food (gastronomia ed enologia) torna a Torino dal 22 al 24 novembre 2019 presso Lingotto Fiere. Giunto alla sua seconda edizione, il Gourmet Food Festival è l’occasione giusta per toccare da vicino, gustare, imparare, conoscere i tesori e i segreti dell’enogastronomia d’eccellenza. È l’evento in cui visitatori, produttori e operatori del settore si incontrano per scoprire e scambiare conoscenze, segreti e ricette del mondo enogastronomico.

Torino, culla mondiale dell’enogastronomia

Il Gourmet Food Festival nasce a Torino, una delle culle mondiali dell’enogastronomia. L’intento è quello di promuovere e narrare il rapporto fra cibo e territorio (regionale, italiano, internazionale) attraverso il minimo comune denominatore della qualità e dell’eccellenza. Grazie al ricchissimo calendario di appuntamenti ed eventi, il pubblico può conoscere tesori enogastronomici o seguire corsi e lezioni di cucina e assaggiare i migliori piatti, vini e birre selezionati da Gourmet Food Festival.

Le aree tematiche del Gourmet Food Festival

Gourmet Food Festival si articola in diverse aree tematiche:
Il mercato: una ampia area espositiva in cui i produttori incontrano un pubblico numeroso di appassionati e curiosi. Una vetrina ideale per scoprire e acquistare prodotti di qualità della tradizione.

Le cucine di strada (o street food): la zona in cui il pubblico può assaggiare i prodotti cucinati al momento o degustare una selezione di vini, birre e bevande provenienti da tutta Italia con qualche piacevole sorpresa dal mondo.

Gli spazi eventi: qui il pubblico può assistere a show-cooking, presentazioni, appuntamenti e momenti formativi con esperti del mondo del food, oltre che partecipare alle numerose degustazioni.

Uno show-cooking della scorsa edizione

I progetti speciali

Gourmet ospita lo speciale European Tea Show, l’evento esclusivo dedicato al mondo del tè, con i tea taster più importanti del mondo, un’area espositiva e uno spazio Academy con attività didattiche, workshop e masterclass. Domenica 24 è inoltre in programma la quarta edizione italiana della Tea Masters Cup, competizione che coinvolge i professionisti e gli appassionati nella prova di Tea Mixology.

Durante il Festival si svolge inoltre la 32ma Gara eliminatoria valida per la qualificazione VII campionato mondiale di Pesto al Mortaio, competizione biennale che dal 2007 si svolge a Genoa nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. La gara, aperta a tutti, professionisti, appassionati e curiosi in cucina, offre l’occasione per imparare a preparare il Pesto genovese e conoscere gli ingredienti della ricetta originale, espressione del territorio.

Incontri, workshop e degustazioni

Sono in programma a Gourmet Food Festival numerosi eventi, laboratori, degustazioni guidate e workshop con il meglio dell’enogastronomia italiana che spaziano dalla birra al gelato, dalla pasticceria alla ai formaggi. Sei incontri sono in collaborazione con Slowfood, e sono dedicati a cucina vegetale, sostenibilità, formaggi e pesce. Un focus è sulla cucina vegana e crudista, mentre la sala shaker ospita numerosi appuntamenti dedicati al mondo mixology, grazie alla collaborazione con Casa Martini. Non mancano inoltre le fattorie didattiche, dedicate ai bambini delle scuole elementari, con laboratori dove poter entrare in contatto con la natura e i suoi prodotti: gli incontri vertono su temi come il latte, la semina, e le castagne. I laboratori per i bimbi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria alla mail info@gourmetfoodfestival.it.

Aree collettive regionali

Uno spazio di Gourmet Food Festival è dedicato alle aree collettive regionali, dove le singole Regioni presentano al pubblico prodotti tipici e di qualità. Sicilia e Calabria sono presenti con uno spazio di rappresentanza, a valorizzare prodotti a base di nocciole, sesamo, pistacchi e bergamotto, i tipici cannoli e arancini, il caciocavallo e i tipici salumi calabresi. Tutte le Regioni sono comunque rappresentate nel loro patrimonio enogastronomico unico e di eccellenza con prodotti e piatti tipici, dai carciofi sardi ai salumi di pesce liguri, dalle alici campane alle acciughe marchigiane, dai tartufi molisani all’aceto di Modena. Grande spazio è dedicato anche ai prodotti della cucina piemontese.

Al Gourmet Food Festival GRATIS !

Biglietti GRATIS per Gourmet Food Festival!
Torino Fan, grazie alla partnership con Gourmet Food Festival, darà biglietti d’ingresso gratuiti agli utenti regolarmente iscritti al sito che avranno ottenuto il punteggio maggiore (TF POINTS). Il numero di punti acquisito è facilmente verificabile nel proprio profilo e nel profilo degli altri utenti iscritti. Per ottenere un numero di punti più elevato è sufficiente pubblicare dei post (menu “tre righe” in alto a sinistra e poi pulsante “aggiunti post”) e raggiungere un determinato punteggio. Al raggiungimento del traguardo si avrà una comunicazione via e-mail dalla redazione.
Per ulteriori informazioni potete visitare questa pagina e la pagina dei partner di Torino Fan.

Info pratiche

Gourmet Food Festival – II edizione – 22-24 novembre 2019. Padiglione 1 | Lingotto Fiere Torino – Via Nizza 294, Torino.
Orari: venerdì 22 e sabato 23: h. 10-22; domenica 24: h. 10-20.

Ingresso 5 euro.

Scarica dal sito il coupon per ottenere una Gourmoneta sconto per partecipare a moltissime attività all’interno del festival

Contatti: 011.6644111 – info@gourmetfoodfestival.itwww.gourmetfoodfestival.it.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

170 shares

2 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed