Seguici su

Eventi

Gustiamoci un bel piatto con asparagi. Dove? A Santena! C’è la Sagra

A Santena (TO)ritorna puntuale la 86ma Sagra dell’Asparago di Santena, e la festa raddoppia. Dal 10 al 19 maggio 2019

Pubblicato

il

A Santena, in provincia di Torino, c’è un appuntamento per tutti gli amanti della buona cucina e del buon bere. Ma anche per chi è in cerca di divertimento e vuole passare una giornata – o anche più – divertendosi e gustandosi piatti prelibati. O ancora, per chi è in cerca di prodotti d’eccellenza del territorio. È la 86ma Sagra dell’Asparago, che si tiene dal 10 al 19 maggio.

Torna la Sagra e la festa raddoppia

Sui preannuncia ricca di novità la nuova edizione della Sagra dell’Asparago di Santena, una grande offerta di eventi, spettacoli, manifestazioni enogastronomiche in grado di accontentare tutti i gusti.

La cucina in pole position

Protagonista assoluto della Sagra è il Re della tavola primaverile, l’Asparago di Santena e del Pianalto. Questa prelibata verdura, durante tutto il periodo della Sagra, viene proposto quotidianamente nei menù del PalAsparago, struttura coperta posizionata a cura di Pro Loco Santena nella centrale Piazza Martiri. All’interno del PalAsparago si potranno degustare ricette classiche e innovative tutte le sere della Fiera, ma anche a mezzogiorno dei sabati e delle domeniche. Per chi vuole acquistare i prodotti freschi d’eccellenza, troverà i banchi dei produttori che ogni giorno li venderanno sotto la tendostruttura. Nei fine settimana si potranno trovare anche nel piazzale del castello Cavour. Non mancherà anche una modaiola Area Street Food, dove trovare stuzzichini sfiziosi e originali sia a pranzo che a cena.

I menù

Spazio al divertimento

Ma Sagra dell’Asparago non è soltanto cucina e mercatino, nel weekend, infatti, raddoppiano gli spazi e gli spettacoli d’intrattenimento. In Piazza Forchino, per esempio, gli amanti del ballo e della buona musica troveranno una grande offerta di spettacoli per tutti i gusti, così che ogni serata sia unica ed emozionante. Dal lunedì al giovedì, invece, la musica delizierà gli appassionati in Piazza Martiri.

Gli spettacoli

Laboratori e show cooking

Il weekend della Sagra sarà impreziosito da tante, nuove, esperienze di degustazione, ma anche da laboratori, show cooking e iniziative per bambini e famiglie. Il tutto si svolgerà all’interno dell’Area Laboratori di Piazza Martiri, il nuovo spazio dedicato agli eventi collaterali  – un’occasione per approfondire e gustare temi culturali, enogastronomici, nonché momenti dedicati ai più piccini.

Gli eventi

Porta a casa l’eccellenza

Chi ama la buona cucina, e si vuole portare a casa prodotti d’eccellenza, potrà fare scorta di prelibatezze sia sabato 18 che domenica in Piazza Martiri, dove sarà allestita una Mostra Mercato con produttori e selezionatori dei migliori prodotti. In via Cavour e in via Tana, il venerdì e sabato a partire dalle 16:00 e la domenica anche via Sambuy per tutta la giornata saranno teatro dello StraMercatino, la rassegna espositiva di artigianato creativo e generi vari.
L’86ma Sagra dell’Asparago di Santena è organizzata da Pro Loco Santena, in collaborazione con Totem Eventi, StraMercatino e carlopescatore.it. Si avvale del Patrocinio del Comune di Santena, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
Per maggiori informazioni: www.asparisagra.it – email: prolocosantena@gmail.com,

Come arrivare alla Sagra dell’Asparago

In auto: autostrada a21 torino-piacenza: uscita Santena
In bus: Linea 45 e 45/
In treno: stazione FF.SS. CAMBIANO-SANTENA
In aereo: aeroporto di Caselle, a circa un’ora di auto con la tangenziale Torino Sud.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità