Il Trono di Spade a Cuorgnè: ritorna il Torneo di Maggio di Re Arduino

Come ogni anno, torna a Cuorgnè il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino, per rivivere le magiche atmosfere medievali alla stregua del famoso serial TV il Trono di Spade4 min


224 shares

L’appuntamento con il medioevo e le sue magie è per sabato 11 maggio a Cuorgnè, dove torna puntuale l’edizione 2019 del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino. La manifestazione è divenuta nel tempo sempre più popolare, e di attesta come una delle più prestigiose rievocazioni storiche del Canavese. Ecco cosa ci aspetta.

Il “Trono di Spade” in Piemonte

Certo, non ci si aspetta di vedere svolazzare dei draghi o assistere alla guerra dei Sette Regni o a battaglie con forze oscure… ma la rievocazione di Cuorgnè non ha nulla da invidiare quanto a magia e fascino, per catapultarsi in un tempo remoto che ancora oggi affascina. Così, da sabato 11 maggio e fino a domenica 19 maggio, la cittadina si riempirà di storia ripercorrendo le vicende storiche del Marchese d’Ivrea Arduino. Incoronato Re d’Italia nel 1002, Re Arduino, secondo la tradizione, passò anche per il borgo di “Corgnate”, che era l’antico nome dell’attuale Cuorgnè.

Il Torneo di Maggio

Alla rievocazione, ogni anno partecipano centinaia di figuranti in costumi medioevali. Ognuno indossa uno dei variopinti costumi con i colori dei 7 borghi cuorgnatesi e si prodigano nell’acclamazione del Re che si batte contro il dominio dell’Imperatore Ottone. Nel Torneo di Maggio, in onore di Re Arduino e della sua sposa, la Regina Berta, si danno vita a singolar tenzoni, ma anche canti, balli, spettacoli… Il tutto arricchito da abbondanti banchetti. Tutti insieme, dunque, per festeggiare la solenne investitura del primo Re d’Italia. Durante tutto il periodo del Torneo di Maggio, il centro storico di Cuorgnè si trasforma in un borgo medievale, rievocando l’atmosfera magica del tempo. Sotto i portici si potranno trovare le bettole dei 7 borghi, al cui interno il viandante può trovare ristoro.

Alcuni degli eventi del Torneo di Maggio

Molti degli eventi in calendario si ripetono in ogni edizione. Tra questi, da non perdere è il grande Corteo Storico, la manifestazione che più di tutte ha il potere di catapultarci in un’epoca passata. Al Corteo partecipano tutti i figuranti dei borghi e numerosi gruppi storici ospiti. C’è poi la ‘Disfida dei tamburi’ in cui i 7 borghi Sant’Anna, San Faustino, San Giovanni, San Giacomo, San Rocco, San Luigi, Ronchi San Bernardo e Maddalena, si esibiscono davanti a una giuria.
Immancabile è anche la Corsa delle Botti che si corre nelle vie del centro storico, tra le grida di incitamento e l’entusiasmo dei borghigiani.

I principali eventi del Torneo di Maggio

Ecco, giorno per giorno, i principali eventi del Torneo di Maggio.
Sabato 11 maggio a partire dalle 18:30, nelle vie e nelle piazze del centro storico ‘Apericena aspettando il Torneo’. Alle 2:001 uscita dei Reali dal Teatro Comunale e corteo verso piazza Martiri, dove ci sarà la cerimonia di investitura e la consegna dei manti a Re Arduino e alla Regina Berta. Seguirà la gara dei tamburi per il ‘Palio dei Borghi’.
Domenica 12 maggio dalle 9:00 alle 18:00 in piazza Boetto ci sarà il mercatino medievale, mentre in piazza Morgando c’è l’area bimbi con i giochi in legno del Torneo di Maggio e un percorso gratuito con il conferimento a tutti i bimbi del titolo di ‘Cavaliere del Torneo’. Nella piazzetta del Comune troveremo il ‘Chiostro degli Artisti’, a cura del centro culturale artistico Carlin Bergoglio.
Alle 10:30 Messa nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, a cui seguirà il Corteo Storico per le vie del borgo. Alle 12:30 ‘Pranzo del Re’ in via Arduino (per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 338.5002909).
Alle 15:30, in occasione del Palio dei Borghi vi saranno gare di corsa nei sacchi, esibizioni di arcieria e corsa delle ‘biulantine’. In contemporanea alle corse ci sarà il ‘Velox Sagitta Palatini’, torneo di arceria a cura dei Comes Palatinus. Sempre domenica 12, in piazza Morgando, l’Ordine della Corona Arduinica e gli ex Re presenteranno i giochi storici in legno del Torneo di Maggio. Durante la manifestazione ci sarà anche la presentazione di ‘Torè’, il nuovo gioco da tavolo del torneo.
Mercoledì 15 maggio alle 21:00, nell’auditorium dell’ex Manifattura, si terrà lo spettacolo teatrale ‘La locanda della speranza’ a cura del Gruppo Escham. Ingresso libero.
Venerdì 17 maggio ci sarà l’apertura delle Bettole e delle Casse per il cambio. E poi gli spettacoli medievali itineranti per le vie del centro storico. La quota d’ingresso è di 2 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i residenti e i soci della Pro Loco. Alle 21:00 è prevista la Corsa delle Botti che fa parte del Palio dei Borghi.
Sabato 18 maggio l’ingresso nel centro storico è permesso dietro pagamento di un biglietto (3 euro), mentre è gratis per i residenti e i soci della Pro Loco. Alle 19:00 ci sarà l’apertura delle Bettole, delle Casse cambio e del Mercato medievale. Durante l’evento sono previsti spettacoli medievali itineranti che saranno proposti da ‘Kalofen il Minotauro’, ‘I Sonagli di Tagadam’ di Finale Ligure (SV), i ‘Poeti della Spada’ di Urbino, gli sbandieratori da Oglianico, ‘La Corte di Sighemar’ e dai Giullari.
A partire dalle 19:30 nell’arena Rex Imperii ci sarà il torneo ‘La spada del Re’, organizzato dall’Associazione Mondiale di Combattimento Medievale (WMFC). Per l’evento sono attesi atleti professionisti italiani, francesi, svizzeri e ucraini. I figuranti si sfideranno a duello indossando le armature complete e combattendo con spada e scudo. Alle 21:00, infine, è previso l’arrivo di Re Arduino a cavallo, in contemporanea con il Corteo Storico e la festa per le vie del borgo.
Domenica 19 maggio alle 10:00 in piazza Pinelli ci sarà l’apertura del Mercato Medievale, con anche stage di combattimento medievale per bambini organizzati dai ‘Poeti della Spada’ e il Trofeo Re Arduino a cura di Arceria medievale. Alle 11: 30 premiazione del progetto ColoRE, dedicato agli allievi delle scuole primarie di Cuorgnè, Salto e Priacco. Alle 12:00 riprende l’apertura delle Bettole dei Borghi e delle Casse cambio. Alle 14: 30 è previsto il Corteo storico verso il Ponte Vecchio e il Torneo equestre parte del Palio dei Borghi. Alle 18:00 ci saranno le finali del Torneo di combattimento Profight WMFC Lega professionisti. Alle 21:30 in piazza Pinelli ci sarà il Giudizio storico del Palio dei Borghi e il carosello di chiusura con tutti i gruppi storici, a cui seguirà la proclamazione del Borgo vincitore.

Eventi collaterali al Torneo di Maggio

Venerdì 10 maggio alle 21:00: presso la Santissima Trinità, incontro con Franco Ferrero e Franco Quacchia sul tema ‘Il personaggio del Podestà nella storia e nelle manifestazioni carnevalesche’.
Domenica 12 maggio: ‘Chiostro degli Artisti’ nel cortile del Comune, a cura del Centro culturale artistico Carlin Bergoglio.
Martedì 14 maggio: visita da parte dei “Reali” e della Corte al centro Metafora e alla casa di riposo Umberto I.
Giovedì 25 luglio, in occasione dei festeggiamenti di Sant’Anna, ci sarà invece ‘Il ritrovo dei Borghi’, una cena con tutti i Borghi uniti sotto i castagni secolari di Campore.

Il Video della scorsa edizione del Torneo di Maggio

Qui sotto, uno dei video della edizione 2018 del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino

Il video del Torneo di Maggio

Come si partecipa al Torneo di Maggio

Durante i giorni culmine del Torneo, l’entrata al Borgo di Cuorgnè è possibile soltanto attraverso i tornelli sistemati in via Garibaldi. Dopo aver acquistato il biglietto di ingresso alle casse in piazza Martiri, gli spettatori potranno accedere alla manifestazione, una volta passati i controlli di sicurezza. Il costo del biglietto è così ripartito: venerdì 17 maggio: 2 euro; sabato 18 maggio: 3 euro; domenica 19 maggio gratuito.
Per maggiori informazioni: info@prolococuorgne.it, www.torneodimaggio.it, www.prolococuorgne.it – Telefono: 335.7470413.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

224 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed