Prelibatezze Piemontesi ritornano in piazza San Carlo a Torino

Il negozio dello storico marchio piemontese, Biraghi, riaprirà le sue vetrine con i prodotti tipici e le prelibatezze di una grande regione. Se vi siete persi l’incantevole spettacolo delle vetrine natalizie animate, ecco il video2 min


93 shares

Dopo la chiusura di febbraio scorso, il negozio della storica azienda alimentare piemontese Biraghi, si appresta a tirare nuovamente su il sipario sulle sue vetrine in piazza San Carlo a Torino. Il negozio, che propone una miriade di prelibatezze tipiche della nostra regione, era stato accolto con grande entusiasmo dai torinesi, e non solo.

Appuntamento in autunno

Dalle vetrine del negozio Biraghi è possibile ammirare l’assortimento di prodotti tipici che saranno disponibili dall’autunno. Difatti, fisicamente, il negozio riaprirà a settembre prossimo e proporrà ai torinesi – ma anche a chi viene da fuori – molte delizie gastronomiche piemontesi.

Promuovere il territorio e le realtà locali

Il Progetto Biraghi ha come obiettivo la valorizzazione sia delle eccellenze gastronomiche piemontesi che delle realtà imprenditoriali e artigianali locali – specie quelle con una tradizione famigliare di lunga data. Al momento, le aziende che fanno già parte sono oltre 180. Il processo di selezione però è ancora in atto e si prevede di coinvolgere altre eccellenze provenienti da tutte le province piemontesi, partendo da quella di Torino per arrivare fino a quelle di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli. Dando sempre la priorità alle aziende artigianali che propongono prodotti tipici e tradizionali, con magari una lunga storia alle spalle.

Le prelibatezze che si potranno trovare in negozio

Sono tantissime le specialità e le prelibatezze che si potranno trovare nel negozio Biraghi di piazza San Carlo. Tra le molte, possiamo citare i ‘Biscutin dal Strii’ (di Vercelli), biscottini artigianali di montagna prodotti nel Parco Naturale dell’Alta Valsesia a Fobell. E poi l’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Veglio Piero di Moncalvo d’Asti, ma anche le confetture di frutta dell’Azienda Agricola Prunotto Mariangela di Alba in provincia di Cuneo, senza dimenticare dei famosi ‘Baci di Cherasco’ della Cioccolateria Ravera di Cherasco in provincia di Cuneo.
Grande rilievo hanno anche i formaggi, che sono il fiore all’occhiello proprio della Biraghi di Cavallermaggiore: si va dal Gran Biraghi fino ai famosi Biraghini, e poi ci sarà il pregiato Gorgonzola DOP, il burro da panna fresca di centrifuga e altri ancora. Ma non mancheranno anche i formaggi prodotti da altre aziende del territorio come per esempio la Robiola di Roccaverano DOP e Bio dell’Azienda Agricola Stutz di Mombaldone in provincia di Asti. E ancora, il Castelmagno di Beppino Occelli. Ma sono molti altri i prodotti che si potranno trovare in negozio, riuniti insieme.

Dare una sbirciatina

Fin da ora è possibile dare una sbirciatina dietro ai tendoni rossi di quello che attenderà i torinesi e i turisti alla riapertura del negozio Biraghi. Dalle vetrine, infatti, già si possono scorgere alcuni dei prodotti tipici che saranno disponibili da settembre.

Il video con le incantevoli vetrine animate di Natale

Per chi se le fosse perse, nel video qui sotto potrà restare incantato dalle vetrine animate di Natale con paesaggi da fiaba e animazioni magiche.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

93 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed