Seguici su

Eventi

Pizza in festa: arriva Pizze d’Italia dall’11 al 18 ottobre a Torino

Una festa per celebrare il piatto tra i più amati d’Italia: la pizza. La si fa a Torino dall’11 al 18 ottobre 2020. Dove e come partecipare al gustoso evento “Pizze d’Italia in festa”

Pubblicato

il

Pizze d'Italia in Festa a Torino

Dall’11 al 18 ottobre 2020 Eataly Lingotto diventa palcoscenico di una grande festa che celebra uno dei piatti più iconici della cucina italiana: la pizza. Dieci giorni per scoprire tutte le sfaccettature e le declinazioni di una delle eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico. Dall’inconfondibile stile napoletano, alla croccante romana, dalle ricette tradizionali alle proposte gourmet: un viaggio alla scoperta della pizza, da nord a sud!

La grande festa del gusto

Dopo il lancio della Pizza Eataly che ha portato alla creazione di un’identità e riconoscibilità della pizza eataliana e il tour delle Pizze del Territorio, un omaggio ai Presìdi e alle eccellenze delle regioni in cui Eataly è presente con le sue pizzerie, Eataly punta a far conoscere la diversità della pizza italiana attraverso una grande festa di gusto. Ogni giorno sarà possibile scoprire tutte le facce della pizza italiana: dalla pala al padellino, dalla focaccia barese alla farinata, ce n’è per tutti i gusti. Da provare anche le proposte gourmet del ristorante Casa Vicina e dello Chef Ugo Alciati, entrambi 1 stella Michelin.

In programma inoltre cinque serate speciali con grandi Maestri e Pizzerie ospiti: l’occasione per assaggiare le pizze di tradizioni e ricette diverse.

Il programma della festa della Pizza

Si inizia domenica 11 ottobre con Manuelina, locale storico di Recco, che porterà per un appuntamento unico la sua tipica e golosissima focaccia al formaggio.

Martedì 13 protagonista sarà la tradizione napoletana: Carla Ferrari di Uagliò preparerà le sue pizze aperte o nella versione a portafoglio, trasportandoci direttamente tra i vicoli dei rioni di Napoli.

E poi mercoledì 14 arrivano le pizze di Gran Torino, storica focacceria del centro che ha portato a Torino la tradizione ligure

Giovedì 15 è il momento dell’Osteria Pizzeria Per Bacco, direttamente dalle Langhe con le sue ricette della tradizione.

Venerdì 16, Fabio Ciriaci e il suo Gusto Madre saranno gli ospiti d’eccezione: in menu una selezione di pizze, caratterizzate dal sapore antico ma con un tocco di contemporaneità dato dagli abbinamenti di gusto.

Si conclude in bellezza domenica 18 ottobre con Bricks POP: il Maestro Pizzaiolo Liviu Ceoflec proporrà i suoi impasti nella versione classica e nel blend Bricks, una miscela di cereali e semi che cambia ogni mese.

Pizze d’Italia in Festa nel dettaglio

• Domenica 11 ottobre: Focacceria Manuelina (Recco, GE) con Francesco Giurato

• Martedì 13 ottobre: Uagliò (Torino) con Carla Ferrari

• Mercoledì 14 ottobre: Focacceria Gran Torino (Torino) con Piero Lo Vecchio

• Giovedì 15 ottobre: Osteria Pizzeria Per Bacco (La Morra, CN) con Domenico Martucci

• Venerdì 16 ottobre: Gusto Madre (Alba, CN) con Fabio Ciriaci

• Domenica 18 ottobre: Bricks POP Pizza Gourmet (Torino) con Liviu Ceoflec

Tutti gli appuntamenti si terranno nel Ristorante Pizza&Cucina di Eataly Lingotto, dalle ore 19:00 in poi. Consigliata prenotazione chiamando il numero 345 7679433.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending