Seguici su

Eventi

Parte il Pane&Pomodoro tour 2019. Degustazioni gratis nelle migliori panetterie italiane: anche a Torino

Il Pane&Pomodoro tour 2019 fa tappa anche a Torino, in una delle panetterie premiate da Gambero Rosso per il suo pane, tra i migliori d’Italia. Il Tour è l’occasione per gustarsi uno dei classici dei mesi estivi: la bruschetta con pomodoro e olio Evo, una vera e propria ghiottoneria

Pubblicato

il

La nuova Guida Pane&Panettieri d’Italia, appena pubblicata da Gambero Rosso, ha premiato le migliori panetterie della Penisola, che si sono distinte per il loro pane. Tra queste, come raccontato nell’articolo dedicato, ce n’è sono ben 3 di Torino, 1 in provincia di Cuneo e 1 in provincia di Vercelli. Ora è la volta del Pane&Pomodoro Tour 2019, che si dipana in 11 appuntamenti nelle panetterie italiane premiate, per offrire la possibilità ai cittadini di gustarsi una ghiottoneria: un classico dei mesi estivi che, a seconda della Regione, è declinato in mille variante – pur conservando tutto il suo fascino. È il pane e pomodoro, appunto, detto anche “bruschetta”, composto da ingredienti semplici ma genuini, parte della tradizione. Tre soni i principali: pane,  pomodoro e olio extravergine di oliva.

La tradizione delle Regioni

Regione che vai, pane e pomodoro che trovi. Piatto semplice, frutto dell’arte di arrangiarsi in tempi in cui il cibo scarseggiava, così come le materie prime, il pane e pomodoro ha mille varianti che si possono ancora oggi trovare nei diversi posti del nostro Paese. E, allo stesso modo, anche i nomi cambiano da zona a zona. È il caso della panzanella toscana e laziale, o la ciaudella abruzzese oppure il u pani cunzatu siciliano o l’insalata di pane calabrese o ancora il sardo pane carasau e pomodoro. Insomma, tante varianti quante sono anche le varietà di pomodoro e pane che costellano l’Italia.

Tappa anche a Torino

Il Pane&Pomodoro Tour 2019 fa tappa in 11 panetterie d’Italia, a partire dal 5 luglio a Viareggio, in Versilia (Toscana) con l’appuntamento presso la panetteria Lievitamente. Il Tour prosegue il suo viaggio su e giù per l’Italia fino alla fine dell’anno, dando così la possibilità a tutti gli italiani di assaggiare un piatto così semplice ma delizioso.
Gli appuntamenti di Pane&Pomodoro si svolgono all’incirca tutti alla stessa ora (con qualche piccola variante da città a città): in linea di massima dalle ore 11:00 alle 14:00 e dalle ore 17:00 alle 21:00. Come detto, si parte da Viareggio il 5 e 6 luglio 2019, per poi proseguire con Bari il 12 e 13 luglio al Panificio Adriatico e poi ancora Palermo il 26 e 27 luglio al Panificio Guccione, il 13 e 14 settembre a Milano al Panificio Davide Longoni, il 27 e 28 settembre a Vallo Della Lucania (SA) alla panetteria Storie di Pane, il 3 e 4 ottobre a Lazio (RM) alla panetteria Lievito Pizza Pane. Finalmente, poi, è la volta di Torino con l’appuntamento di giovedì 10 e venerdì 11 ottobre presso la panetteria Ficini Valter, in via Claudio Luigi Berthollet 30 a San Salvario. Il tour prosegue con l’appuntamento di Roma alla Panetteria Panella il 25 e 26 ottobre, e poi l’8 e il 9 novembre a Gragnano (SA) presso la panetteria Malafronte, il 22 e 23 novembre a Matera presso la panetteria Pane e Pace. Si chiude il 13 e 14 dicembre a Monza presso la panetteria Forno del Mastro.
Segnatevi dunque l’appuntamento di vostro interesse, e non mancate di gustarvi il vostro Pane e Pomodoro.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013