Seguici su

Eventi

Parte da Torino la prima tappa dell’iniziativa “Aria di San Daniele Pic-Nic”: un tour gastronomico all’insegna della convivialità!

Pubblicato

il

Con l’arrivo dell’estate ritorna la voglia di stare insieme e si moltiplicano gli appuntamenti dedicati alla leggerezza e al divertimento. La ricerca della convivialità, infatti, è il vero trend della bella stagione, come testimonia l’iniziativa “Aria di San Daniele Pic-Nic” del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, un tour tra gusto in 4 tappe, con Goccia di Carnia come partner d’eccezione per celebrare la ripresa delle attività e dare rilievo alla narrazione del Prosciutto di San Daniele, alle sue peculiarità e al rapporto coi milioni di consumatori in Italia e nel mondo.

Il primo evento è previsto a Torino venerdì 16 luglio 2021 nel Castello di Collegno, una location romantica in lussureggiante parco secolare a soli 20 minuti dal centro del capoluogo piemontese: l’ingresso è a partire dalle 18.30, con obbligo di prenotazione perché i posti sono limitati (cliccando qui è possibile prenotarsi). I partecipanti riceveranno in dotazione un cestino da pic-nic per due persone dal costo di 44 euro, ridotto a 13 euro per bambini fino ai 8 anni compiuti. Un’occasione ideale per assaporare il gusto senza del tempo del San Daniele DOP e delle preparazioni tipiche della cucina piemontese.

Madrina dell’evento Csaba dalla Zorza, noto volto della tv e dell’editoria (i suoi libri di cucina sono tra i più amati tra gli scaffali delle librerie), ma anche influencer da oltre 600.000 follower su Instagram. Con il suo stile inconfondibile, apprezzato in tutto il mondo, Csaba rappresenta l’eleganza per eccellenza, una vera autorità nel settore food e lifestyle, proprio come il San Daniele DOP.

Le altre tappe di “Aria di San Daniele picnic” toccheranno, nell’ordine, Firenze, Roma e Napoli tra luglio e settembre.

Una castello immerso nel verde

Il Castello di Collegno è molto più di una dimora storica. Il suo parco ameno, con un vero e proprio giardino all’inglese che ospita alberi secolari di maestose dimensioni, si apre allo sguardo per rasserenare anima e corpo. La facciata settecentesca del castello completa il quadro e dona un’aria romantica alla location, regalando un’esperienza unica grazie alla sua incantevole atmosfera.

Dietro alle note della jazz band che suonerà dal vivo, intrattenimento pensato appositamente per gli ospiti del pic-nic, il Castello di Collegno diventa la location perfetta per ospitare la prima tappa di questo tour.

Un pic-nic all’insegna del gusto

All’arrivo al Castello di Collegno, i partecipanti saranno accolti con un cestino da pic-nic per due, contenente cibo e bevande accompagnate a un plaid riservato, appositamente predisposto nel parco secondo le attuali norme sanitarie e garantendo un adeguato distanziamento interpersonale.

Sarà allestita una postazione dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP proposto nella degustazione sia tagliato al coltello che a macchina, a cui si potrà accedere liberamente durante tutta la serata.

Cosa si trova all’interno del cestino del pic-nic? Il menù per gli adulti è composto da frittatine farcite, tomini alla menta, zucchine e pomodori ripieni, grissini, focaccia e dolce. Il menu per bambini fino ai 8 anni compiuti prevede invece polpette, frittatine farcite con prosciutto e formaggio, focaccia e dolce.  Il cestino è acquistabile a partire da un minimo di 2 persone.

Pensandoci bene, quale occasione migliore di un pic-nic in un parco secolare, accompagnati da prodotti genuini e gustosi come il San Daniele, per celebrare l’estate e il ritorno alla normalità? Il 16 luglio “Aria di San Daniele pic nic” vi aspetta!

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *