Oktoberfest Torino si prepara all’ultimo grande weekend: laboratori, incontri e cucina

Grandi eventi ci attendono per l’ultimo weekend di Oktoberfest Torino. Tra giovedì 10 e domenica 13 ottobre al Valentino ci saranno imperdibili incontri, laboratori e naturalmente grande cucina. Ecco il programma dettagliato3 min


57 shares

È stato un grande successo il primo weekend della nuova Oktoberfest Torino, che dopo 3 edizioni all’Oval Lingotto quest’anno si è spostata al Parco del Valentino, per rendere l’evento ancora più aderente al format originale, ospitato all’interno del Parco Theresienwiese di Monaco. Migliaia di visitatori hanno affollato i due tendoni allestiti nei pressi del monumento ad Amedeo di Savoia per vivere una serata all’insegna della cultura bavarese, del buon bere e del divertimento per tutti.
Apprezzatissima anche l’apertura a pranzo nelle giornate di sabato e domenica, con una grande affluenza soprattutto di famiglie, grazie anche alle attività ludiche per i più piccoli organizzate nel Kinder Garden, in collaborazione con la cooperativa Animazione Valdocco.

Un evento sostenibile, anche per Fridays for future

Un incontro di grande attualità quello in programma per giovedì 10 ottobre alle ore 18:30 insieme a Fridays for future, il movimento di studenti di tutte le età e di tutto il mondo che da mesi si è mobilitato per combattere i cambiamenti climatici e rivendicare il proprio futuro. I ragazzi di Fridays for future sono ospiti di Oktoberfest Torino nell’area dedicata alle associazioni del territorio e durante la giornata di giovedì organizzano laboratori pratici di riciclo della plastica e brevi dialoghi con gli ospiti per discutere di temi ambientali/climatici.
Il tema che il movimento vuole affrontare è quello della sostenibilità, sia a livello personale, spiegando cosa ognuno di noi può fare per combattere la crisi climatica, sia a livello collettivo, cioè come possono le grandi aziende e i governi mettere in campo azioni rapide e incisive per ridurre le emissioni. In particolare, si il dibattito si incentra su come sia possibile organizzare grandi iniziative (dai concerti ai festival) nel rispetto dell’ambiente. Quest’estate ha fatto molto scalpore la proposta del Jova Beach Party: un punto di partenza per riflettere su quali sono le nuove tecnologie e le nuove tecniche che permettono di raggiungere alti standard di sostenibilità ambientale senza rinunciare alla qualità e grandiosità della performance.

Il programma del weekend a Oktoberfest Torino

Giovedì 10 ottobre serata dedicata ai giovanissimi a Oktoberfest Torino: è in programma infatti una notte evento in collaborazione con ScuolaZoo, la community online che vanta quasi 3 milioni di follower su Facebook e oltre 4 milioni su Instagram. In programma dj set, animazione e intrattenimento sul palco con lo staff di ScuolaZoo.

Continuano gli appuntamenti informativi e divulgativi dedicati a vari temi connessi al mondo della birra. L’associazione di homebrewing Birrafacendo propone incontri e attività che spaziano a 360° nel mondo della birrificazione casalinga e non solo: sabato 12 ottobre, dalle ore 14:00, è protagonista Flavio Zucca con “Dalla conserva alla birra”: un incontro per imparare a realizzare un impianto casalingo per la produzione della birra partendo da una pentola della conserva ‘della nonna’; a seguire, un incontro dedicato all’approfondimento degli aspetti normativi e fiscali da seguire per chi desidera fare di una passione una vera e propria professione.

Domenica 13 alle 14:00, nell’incontro “Il malto e il luppolo”, il pubblico viene guidato in un’analisi olfattiva di malti e luppoli: un percorso che insegna a distinguere le materie prime e a comprenderle più profondamente. Gli appuntamenti di Birrafacendo si concludono alle 16:00 con una degustazione guidata di birre artigianali: i partecipanti vengono accompagnati in una degustazione professionale in tutte le sue fasi, tra cui l’analisi visiva, olfattiva e gustativa. Incontri su prenotazione, info su birrafacendo.it.

Nel Kinder Garden, sabato e domenica dalle 12:00 alle 20:00, la Cooperativa Valdocco propone laboratori, animazioni e attività per i più piccoli.

Rinnovato il divertente appuntamento con le Pillole di lingua tedesca a cura del Goethe-Institut-Turin: sabato e domenica dalle 16:00 alle 17:00 il pubblico può imparare la perfetta pronuncia di alcune parole tipiche dell’Oktoberfest, provare a scandire divertenti scioglilingua e cimentarsi in una festosa canzoncina che viene cantata nelle birrerie bavaresi.

Continua anche la grande musica delle band bavaresi, che in questi giorni ha fatto divertire tutto il pubblico torinese: Andy & the Lausbuben è il gruppo protagonista sul palco del tendone principale; il secondo tendone vede invece alternarsi sul palco diversi gruppi emergenti della scena musicale torinese.

Maggiori informazioni

Oktoberfest Torino IV edizione – 3-13 ottobre 2019 – Parco del Valentino Torino.
Orari: da lunedì al mercoledì dalle 18:00 alle 24:00.
Giovedì e venerdì dalle 18:00 alle 2:00.
Sabato dalle 12:00 alle 2:00.
Domenica dalle 12:00 alle 24:00.

Ingresso gratuito.

Contatti: info@oktoberfesttorino.com – Sito: www.oktoberfesttorino.com.
Fanpage ufficiale: www.facebook.com/oktoberfestatorino.
Instagram oktoberfesttorino.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

57 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
1
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed