News da Torino: cosa succede in città in queste settimane. Eventi, cultura, servizi ai cittadini e altro ancora

Le notizie da Torino su quanto avviene in città tra eventi, cultura, servizi pubblici ai cittadini, emergenza sanitaria, caldo e altro ancora. Tutto per essere informati5 min


8 shares

La Circoscrizione 3 di Torino informa periodicamente su quanto avviene in città quanto a eventi, spettacoli, cultura, servizi al cittadino e pubblici, emergenza sanitaria e informazioni e altro ancora. Di seguito, un elenco di servizi per essere informati.

Gli eventi a Torino ancora attivi

IL CINEMA ALL’APERTO DELLA CIRCOSCRIZIONE 3 LA FINESTRA SUL CORTILE – CINEMA IN FAMIGLIA – VENTI EVENTI. Fino al 6 settembre Tutti i sabato sera fino al 5/09 in Piazzale Rostagno nei pressi dei giardini Italo Calvino all’angolo tra via Vandalino e via Don Michele Rua nel quartiere Pozzo Strada, tutte le domeniche sera fino al 06/09 in piazza Delpiano, nell’area pedonale ricompresa tra i corsi Lione, Mediterraneo e Rosselli e più precisamente all’interno dell’anfiteatro appositamente studiato per la realizzazione di spettacoli e manifestazioni e tutti i lunedì sera fino al 31/08 in Via di Nanni pedonale nel tratto posto in prossimità della Parrocchia di San Bernardino proiezioni cinematografiche a ingresso libero e gratuito a partire dalle ore 21,30.

Proiezioni di film d’autore, di animazione e commedie di successo, destinate a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini del territorio.

Il progetto, curato dall’Associazione ZAMPANÒ, si inserisce all’interno della programmazione delle iniziativa estive volute dalla Città di Torino e realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e con la Circoscrizione 3.

Il soggetto organizzatore adotterà tutte le disposizioni nel rispetto della normativa vigente in materia di emergenza sanitaria. Tutte le proiezioni sono a  ingresso libero e gratuito.

Programma completo della rassegna a questo indirizzo.

Emergenza ondate di caldo

Le previsioni meteo indicano per questo weekend un ritorno del caldo e dell’afa. Per questo, è attivo il call center servizio aiuto anziani, nelle circoscrizioni a disposizione centri climatizzati Centro climatizzato in Circoscrizione 3: Centro d’incontro Cit Turin – San Paolo, corso Ferrucci 65/d. Da lunedì a domenica: 14.30 -18,30 (chiuso dal 9 al 16 agosto).
Centri climatizzati nelle altre Circoscrizioni: Centro d’incontro Vanchiglia, via Vanchiglia 3 bis. Da lunedì a domenica: 15,00-18,30 (aperto dal 29 luglio al 30 settembre); Centro d’incontro Cimabue, ingresso da via Rubino 86/a. Da lunedì a domenica: 15.00 -18,30 (aperto dal 30 luglio); Centro d’incontro Associazione Amici di piazza Umbria, via Salbertrand 57/25. Da lunedì a domenica: 14.30 -19.00 (sempre aperto); Centro d’incontro De Marchi, via De Marchi 33. Da lunedì a domenica: 15.00 – 18.30 (chiuso dal 10 al 22 agosto); Centro d’incontro Vanchiglia – Vanchiglietta, corso Belgio 91. Da lunedì a domenica: 15.00 – 18.30 (chiuso dal 13 al 18 agosto); Centro d’incontro San Salvario, via Campana 32. Da lunedì a domenica: 14.30 – 19.00 (chiuso dal 10 al 23 agosto). Tutte le informazioni collegandosi al sito dedicato.

Ritorna il Bibliobus

A partire da domenica 2 agosto dalle 10.00 alle 13.00 il Bibliobus, dopo una temporanea sosta, ritornerà ad animare l’Area pedonale di Piazzale ROSTAGNO (nei pressi dei Giardini Italo CALVINO – Quartiere Pozzo Strada). Il Bibliobus conferma la sua presenza in Circoscrizione 3  nel cortile della Biblioteca Luigi CARLUCCIO, tutti i giovedì dalle 14:30 alle 18:30.

Con i suoi circa 1.000 volumi per bambini, ragazzi e adulti e con le nuove opportunità offerte dalla Biblioteca digitale (MLOL – Medialibraryonline), è una “biblioteca itinerante” attrezzata con libri a scaffale e computer che da ottobre 2018 porta nelle aree cittadine meno servite dalle attuali sedi del Sistema bibliotecario urbano un servizio di biblioteca completo e integrato insieme ad attività di promozione della lettura per bambini, ragazzi e adulti e di prima informazione sui servizi della Città. Acquistato con i fondi di AxTO, progetto della Città di Torino per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e curato per la parte grafica dallo IED Torino, costituisce un’ulteriore articolazione del Servizio bibliotecario cittadino.

Per ulteriori Informazioni sulle soste del Bibliobus e per avere aggiornamenti, è possibile consultare il sito delle Biblioteche Civiche.

Servizi Anagrafici Città di Torino

Emergenza Coronavirus. Gli sportelli anagrafici ricevono esclusivamente su prenotazione. Per informazioni e prenotare, cliccare QUI.

Puoi farlo anche online – (servizi con autenticazione) Certificati anagrafici o di stato civile Permette di stampare, o salvare sul pc, un certificato anagrafico o di stato civile per sé e per il nucleo familiare. È possibile stampare in autonomia i propri certificati (se residenti a Torino) utilizzando i totem self-service; è altresì possibile recarsi in una delle tante edicole presenti sul territorio cittadino per richiedere i certificati di Residenza, Cittadinanza, di Stato di famiglia, di Nascita e di Matrimonio. Ulteriori informazioni collegandosi al sito dedicato ai certificati.

Estate al Museo Nazionale del Cinema

Fino a lunedì 31 agosto 2020 il Museo Nazionale del Cinema torna a essere aperto tutti i giorni, escluso il martedì, giorno di chiusura, con orario 10 – 19:00. Anche l’ascensore panoramico della Mole Antonelliana è nuovamente in funzione con lo stesso orario del museo.
Ad agosto è attiva una promozione speciale che, a fronte di ogni biglietto del museo acquistato, prevede un voucher che dà diritto a un biglietto gratuito per il museo se accompagnati da un visitatore pagante, valido dal giorno successivo all’acquisto e fino al 31 dicembre 2020.
Ulteriori dettagli e informazioni QUI.

Museo Egizio

Il Museo Egizio ha riaperto al pubblico, è visitabile tre giorni alla settimana: venerdì, sabato e domenica (orario 10- 18:00) con tariffe scontate per tutti i visitatori. Ulteriori informazioni collegandosi al sito del Museo.
Tutte le informazioni su aperture, prenotazioni e modalità di accesso in sicurezza sono disponibili sul sito dedicato.

Sospensione Ztl sino al 2 ottobre 2020

Rimane sospesa fino al 2 ottobre 2020 la ZTL Centrale. Con ordinanza nr. 76 del 04(08 ulteriormente prorogata fino al 2 ottobre compreso la sospensione della ZTL Centrale.

Sospensione estiva della sosta a pagamento

Parcheggio gratuito nelle ‘strisce blu’ , come di consuetudine, nelle settimane centrali di agosto: nel periodo tra il 10 e il 22 agosto 2020 (compresi). Nulla cambierà nei parcheggi a barriera e in struttura, nei quali si continuerà a pagare.

GIARDINO DUCALE e BOSCHETTO

Eventi estivi dal 27/6 al 30/8/2020. Uno spazio verde che rivela meraviglie naturali e architettoniche, in cui concedersi un momento speciale di relax o una passeggiata tra giochi prospettici e sculture, all’ombra di Palazzo Reale, della Cappella della Sindone e della Galleria Sabauda. Dopo un importante intervento di recupero e rifunzionalizzazione, il Giardino del Duca torna a essere patrimonio dei torinesi e di tutti i visitatori, uno dei luoghi simbolo della città nuovamente fruibile con un’ampia offerta di attività.
Maggiori informazioni QUI.

Verde Pubblico

Apre al pubblico il parco “Laghetti” Falchera, un polmone verde di 430mila mq nell’area Nord della Città. Maggiori info QUI.

Parco Dora, verranno rimosse le attrezzature per lo skateboard. Entro l’inverno un nuovo skatepark. Maggiori info QUI.

Rinnovato il percorso ginnico al parco Ruffini.
Maggiori info QUI.

Giardino di Via Revello – Partiti i Lavori per la riqualificazione

Sono partiti in questi giorni i lavori nel giardino di via Revello, angolo via Fréjus. Al termine del cantiere i cittadini del quartiere Cenisia potranno disporre di un luogo vivace e accogliente, completamente riqualificato.
Maggiori info QUI.

Numeri utili emergenza Coronavirus

Richiesta di carattere sanitario sul coronavirus – 800.19.20.20 Emergenza Sanitaria – 112 Informazioni sul coronavirus (nazionale) – 1500 Numero Verde Regionale – 800.333.444

Consegna spesa e farmaci tel. 800444004 e 0110113700 (dalle 10.00 alle 17.00 dal lunedì alla domenica) Protezione Civile Medicinali a casa tel. 800189521 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 Federfarma Spesa e farmaci a casa tel. 800980254 (Coop. Sociale Solidarietà) Consegne a domicilio:
Auser Torino – Consegna a domicilio per anziani tel. 800050191 negli orari 9.30 -12.00 e 15.00 -17.00 Eufemia – Consegna cibo a famiglie, single e associazioni tel. 011 417 3483 SEA – Servizio Emergenza Anziani tel. 347 591 87 7

Poliambulatorio POLIS: offre un servizio di supporto telefonico psicologico gratuito.

Occorre accedere sul sito web polistorino.it/polis-con-te e scegliere un professionista che contatterà il cittadino negli orari che avrà indicato.

Gruppo Abele: ha attivato lo sportello di ascolto e sostegno psicologico “NOI CI SIAMO” Tel. 0113841040 7 giorni su 7 dalle 15.00 alle 20.00 Sportello Donna della circoscrizione 3 è attivo: scrivere una mail a inforetedonna@gmail.com con il proprio numero di telefono e si verrà contattati.

Diskolé – sportello sociale, supporto bonus INPS, indebitamento, accesso ai servizi tel. 3515183559 (occorre inviare un sms si verrà contattati)

Poiesis- consulenze psicologiche gratuite al personale sanitario. Per concordare una consulenza sarà necessario inviare una mail a: info@poiesistorino.it Al via la nuova campagna social “Libera puoi”, promossa dal Dipartimento per le Pari opportunità a sostegno delle donne vittime di violenza durante la difficile emergenza causata dall’epidemia da Covid19. L’ obiettivo è promuovere il numero 1522, attivo h24, e far conoscere l’app “1522”, disponibile su IOS e Android, che consente alle donne di chattare con le operatrici e chiedere aiuto e informazioni in sicurezza, senza correre il rischio ulteriore di essere ascoltate dai loro aggressori. (Poliambulatorio Polis, Gruppo Abele, Sportello Donna Circoscrizione 3, Diskolé, Poiesis sono Associazioni che hanno messo volontariamente a disposizione dei cittadini le loro attività in questo periodo di emergenza).

Attività Culturali

ARTEMIXIA – progetto Rosso Indelebile progetto artistico di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza domestica info: www.rossoindelebile.it

CULTURA E SOCIETÀ: Testimonianze e fotografie sulla propria esperienza personale nel tempo del coronavirus: www.culturaesocieta.gsvision.it Premio Epidemia di Parole e Premio Tre civette sul comò – info e regolamento http://www.culturaesocieta.gsvision.it/

Prossime scadenze:
fino al 10 settembre (anziché 11/6): invio opere VII Edizione Premio Piemont ch’a scriv e le sue Tradizioni. Poesia e Narrativa breve. In lingua piemontese (tema libero) e lingua italiana (sulle tradizioni). Partecipazione gratuita. Regolamento sul sito http://culturaesocieta.gsvision.it/index.php/regolamenti/premio-piemont-ch-a-scriv

Regolamento sul sito http://culturaesocieta.gsvision.it/index.php/regolamenti/premio-piemont-ch-a-scrivcultsoc@fastwebnet.it.

MONKEYS – raccontare la quarantena con degli sketch – info: www.monkeysevolution.org.

IL CIELO CAPOVOLTO – ASSOCIAZIONE ARTISTICO/CULTURALE Iniziative all’accompagnamento in questo periodo di emergenza: “Racconti al tempo del contagio”, “Insieme”, “Scrivendo d’Amore – Lettere di un passato moderno”. Restano contemporaneamente attive le seguenti attività:

“Storie di Quartiere” – “Interazione con altri quartieri”, “Immaginare”, “Caffé Letterario”, “Diario” su marialberti.it, “Radio ICC Web” – Ulteriori informazioni: http://www.ilcielocapovolto.info/.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

8 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed