Seguici su

Eventi

Libri in tram: alla scoperta di Torino nello storico tram blu

Domenica 12 maggio il centro di Torino ospita Libri in tram:
un pomeriggio di letture, incontri con gli autori e presentazioni in giro per la città

Pubblicato

il

TORINO– Domenica 12 maggio l’ATTS – Associazione Torinese Tram Storici vi porta alla scoperta di Torino attraverso i libri! Ci troveremo domenica 12 maggio in orario 15-19 nella classica cornice di piazza Castello (lato Teatro Regio). Lo storico tram blu 312, proveniente da Roma ed in servizio sulla linea che andava a Cinecittà, sarà la cornice un po’ insolita per parlare con gli autori di tre volumi legati alla storia della nostra città.

Il programma

Alle 15.00 sarà presentato “Torino Sconosciuta vista dal Tram”: pubblicazione ATTS di Simone Schiavi che racconta la storia della nostra città vista dal finestrino del tram. “Esploreremo” il centro, ma soprattutto la periferia torinese con un affascinante  viaggio nel tempo con centinaia di foto inedite.

Alle 16.00 Sergio Donna condurrà il pubblico attraverso “Portoni di Palazzi Torinesi”, una monografia fotografica, con una parte introduttiva dedicata alle varie tappe dell’espansione urbanistica della città, cui seguono i capitoli bilingui (italiano / piemontese) sui racconti e sulle leggende dei portoni di Torino.

Alle 17.00 Michele Bordone, Roberto Cambursano e Luca Giannitti parleranno di “Torino in circolare”. Nella nostra città sono sempre esistite linee tranviarie circolari e con strani percorsi “a P” e “a cravatta”, oltre che una linea turistica, tutte ormai sbiadite anche nella memoria dei vecchi torinesi: questo libro ricostruisce integralmente la storia di tutte queste dai primordi fino ad oggi, inquadrata nella storia della città e dello sviluppo della sua rete di trasporto urbano.

Alle 18.00 Antonio Accattatis e Michele Bordone presenteranno “Filobus a Torino”, che racconta la storia della rete, delle linee e dei veicoli filoviari che hanno percorso le strade cittadine.

Per partecipare è consigliato prenotare scrivendo a eventi@atts.to.it

Chi è l’associazione Tram Storici

ATTS – Associazione Torinese Tram Storici è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città. Oggi conta oltre 750 soci e una collezione unica in Italia: un bus storico e ben 26 tram, provenienti da Torino, Milano, Trieste, Bologna, Roma, Napoli e Monaco di Baviera. Si tratta di un vero “museo in movimento”, nato in collabo

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità