Seguici su

Eventi

Festival Plant Health 2020 Torino: la salute delle piante è la salute dell’uomo

Dopo l’emergenza sanitaria e il blocco degli eventi, a Torino si celebra il Festival Plant Health 2020. Tutte le informazioni e come seguire in diretta. Partecipano anche la virologa Ilaria Capua, la fitopatologa Jacqueline Fletcher e la sindaca Appendino

Pubblicato

il

Festival Plant Health 2020

TORINO – La salute delle piante è direttamente connessa con la salute dell’uomo. E mai come di questi tempi si può comprendere come proprio la salute sia una dei beni più preziosi che si possano avere. Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2020 come Anno Internazionale per la Salute delle Piante (International Year of Plant Health). L’obiettivo è quello di sensibilizzare i grandi gruppi di interesse, i decisori politici e l’opinione pubblica sull’importanza e l’impatto di temi come la biosicurezza, i cambiamenti climatici, la globalizzazione dei mercati e la sicurezza alimentare. A Torino, per l’occasione si celebra il Festival Plant Health 2020.

L’inaugurazione del Festival

L’evento organizzato da Agroinnova (Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agroambientale dell’Università di Torino) tra il 4 e il 6 giugno, doveva essere il momento clou delle celebrazioni di Torino per l’International Year of Plant Health. Tuttavia, a causa del blocco imposto agli eventi dalle misure di contenimento del virus, l’apertura del Festival si terrà online giovedì 4 giugno alle ore 18:30. Grandi ospiti e interventi.

L’evento online

L’apertura del Festival Plant Health 2020 avverrà in diretta streaming dall’Ateneo su Facebook alla pagina dell’Ateneo. Qui, il giornalista scientifico Piero Bianucci modera un confronto dal titolo “Plant Health #Saluteglobale. Salute delle piante, salute globale“.
Intervengono sui temi della salute, delle piante e dell’ambiente:
– la virologa Ilaria Capua, Direttore del One Health Center of Excellence
– la fitopatologa Jacqueline Fletcher
Maria Lodovica Gullino, Direttore di Agroinnova e Vicerettore dell’Università degli Studi di Torino
– La sindaca di Torino Chiara Appendino
Stefano Geuna, Magnifico Rettore dell’Università di Torino
Carlo Grignani, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.

Per maggiori informazioni e per seguire l’evento

Per maggiori informazioni si può visitare il sito web dell’evento o anche la pagina Facebook dell’evento.

Immagine di copertina credit: pixabay-annca 

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità