Seguici su

Eventi

Eventi: cosa fare a Torino e provincia questo weekend 12, 13 e 14 febbraio 2022

Gli eventi da non perdere di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio 2022 (San Valentino) a Torino, provincia e Piemonte

Pubblicato

il

Il tram storico a Torino
Eventi weekend: In gita sul tram storico a Torino

Secondo weekend di febbraio 2022 a Torino e in Piemonte. Tra alternanza di giornate quasi primaverili e, invece, tipiche invernali, vale sempre la pena partecipare a qualche evento in giro per città e paesi del Piemonte. Anche se la pandemia di Covid ha messo in discussione l’organizzazione di alcuni eventi, ce ne sono ancora molti attivi, e possono essere vissuti – specie da chi possiede il green pass. Finché possibile, sfruttiamo dunque la possibilità di passare qualche ora di svago all’aperto o al chiuso (a seconda dell’evento). Ma ora vediamo insieme cosa propone il weekend, compreso lunedì di San Valentino, a Torino e dintorni.

GLI EVENTI A TORINO E DINTORNI SABATO 12, DOMENICA 13 E LUNEDÌ 14 FEBBRAIO 2022

Per maggiori informazioni, dove disponibile, fare clic sul link. Attenzione: prima di recarvi a qualche evento informatevi sulla effettiva presenza poiché, visto il periodo particolare, potrebbe capitare che sia stato annullato o rimandato all’ultimo momento.

Sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio 2022 a Torino, provincia e Piemonte

– VIVIAN MAIER. INEDITA dal 09/02/2022 al 26/06/2022 a Torino. Le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano la mostra di Vivian Maier (1926-2009), una delle massime esponenti della cosiddetta street photography. Fin dal titolo, Inedita, l’esposizione che giunge in Italia dopo una prima tappa al Musée du Luxembourg di Parigi, si prefigge di raccontare aspetti sconosciuti o poco noti della misteriosa vicenda umana e artistica di Vivian Maier, approfondendo nuovi capitoli o proponendo lavori finora inediti, come la serie di scatti realizzati durante il suo viaggio in Italia, in particolare a Torino e Genova, nell’estate del 1959. La mostra fotografica presenta oltre 250 scatti di Vivian Maier, artista nota sulla scena internazionale a partire dal 2007, quando il suo corpus fotografico è stato scoperto a pochi dalla morte, avvenuta nel 2009. La mostra si sviluppa intorno ai temi ricorrenti nella produzione della fotografa americana, principalmente la strada e la vita che animava i quartieri popolari in Europa e negli Stati Uniti. Sguardi, gesti, espressioni, colori e infanzia si intrecciano nel percorso espositivo, che vedrà la presentazione al pubblico di un repertorio inedito di scatti realizzati dall’artista proprio a Torino nel 1959, oltre a una presentazione di oggetti personali di Vivian Maier. L’accesso alla mostra è contingentato e la prenotazione, tramite il preacquisto del biglietto, è fortemente consigliata. Diritti di prenotazione: € 1.50 per i singoli; € 20 per ciascun gruppo.
Contatti: SALE CHIABLESE. Piazzetta Reale, 1, 10122, Torino (TO). Tel. +39 3381691652 – info@vivianmaier.ithttp://www.vivianmaier.it/http://www.facebook.com/museirealitorino/.

– FESTA DI SAN VALENTINO A USSEGLIO dal 11/02/2022 al 13/02/2022 a Usseglio. A causa della mancanza della neve, Il Comune di Usseglio, in accordo con il Consorzio Operatori Turistici, ha deciso di sostituire la Festa sulla Neve con la ” FESTA DI SAN VALENTINO”. In inverno, i boschi senza foglie trasformano i sentieri regalando nuove prospettive e orizzonti più ampi; il freddo crea, inoltre, una vera atmosfera da coccole dove, oltre ad ammirare panorami e paesaggi, con un po’ di fortuna è possibile vedere gli animali selvatici: alcuni saranno facilmente visibili, altri si potranno scorgere con più difficoltà. Tante le attività per adulti e piccini nelle tre giornate dedicate alla Festa. Consulta il programma dettagliato sul sito. Tutti i partecipanti riceveranno in dono oltre al pettorale ricordo della manifestazione una Borsa Frigo contenente prodotti tipici e gadget; inoltre sono previsti premi alla società/gruppo più numeroso, alla società/gruppo extra regionale, al personaggio in maschera più originale, al concorrente che viene da più lontano, a quello più giovane e a quello più anziano.
Contatti: Via Roma, 2, Usseglio (TO). Tel. +39 3473113981 – prolocousseglio@libero.ithttp://www.eventiusseglio.it/http://www.facebook.com/ProLocoUsseglio.

– RAF E TOZZI dal 13/02/2022 al 14/02/2022 a Torino. Dopo il tour nei palasport di tutta Italia e l’evento che li ha visti protagonisti lo scorso settembre all’Arena di Verona, Raf e Umberto Tozzi torneranno a esibirsi insieme in un imperdibile tour nei teatri. Due repertori indimenticabili, rivisitati a due voci, uniti all’atmosfera intima dei teatri, che si scalderà grazie a una scaletta straordinaria, in cui non potranno mancare i loro grandi successi.
Contatti: Via Madama Cristina, 71, 10125, Torino (TO). Tel. +39 0116698034 – cassa@teatrocolosseo.ithttp://www.teatrocolosseo.it/http://https//www.facebook.com/teatro.colosseo/ – Biglietti: QUI.

– CARLO LEVI VIAGGIO IN ITALIA: LUOGHI E VOLTI dal 10/02/2022 al 08/05/2022 a Torino. In occasione dei centoventi anni dalla nascita di Carlo Levi, la GAM di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, dedica all’artista una mostra che si inserisce all’interno di un articolato progetto di incontri, riflessioni e approfondimenti per rileggerne la figura di pittore, scrittore, intellettuale, giornalista, protagonista della vita culturale e sociale per buona parte del Novecento italiano. La complessità di Carlo Levi riemerge attraverso “Tutta la vita è lontano” la rassegna a cura della Fondazione Circolo dei lettori con GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Museo Nazionale del Cinema tra pittura, letteratura, narrativa, fotografia e cinema. Con 30 dipinti realizzati da Carlo Levi tra il 1923 e il 1973 la mostra allestita negli spazi della Wunderkammer della GAM si focalizza sulla geografia complessiva dell’esistenza dell’artista, tra Nord e Sud dell’Italia. Sono opere che testimoniano i diversi sviluppi stilistici della sua ricerca, partito giovanissimo da una pittura fortemente ‘oggettiva’, per poi orientarsi su una rappresentazione più espressionista, e infine intonarsi, nel secondo dopoguerra, a un moderno realismo. La scelta dei due curatori Elena Lowenthal e Luca Beatrice mette a fuoco due degli aspetti che meglio caratterizzano l’arte figurativa di Levi, il ritratto e il paesaggio, ordinando il percorso con 11 dipinti provenienti dalla Fondazione Carlo Levi di Roma, 8 opere attinte dal patrimonio della GAM, oltre che dalla Pinacoteca Carlo Levi di Aliano (MT) e da collezioni private.
Contatti: Via Magenta, 31, 10128, Torino (TO). Tel. +39 0114429518 – gam@fondazionetorinomusei.ithttp://www.gamtorino.it/.

 – LE BIBLIOTECHINE RURALI DI ZIA MARIÙ il 12/02/2022 a Torino. Visita guidata alla mostra “La più bella storia del mondo… Le bibliotechine di Zia Mariù” allestita in occasione dei 150 anni dalla nascita di Paola Lombroso Carrara. Per la prima volta si presentano testimonianze delle Bibliotechine scolastiche rurali, interessante esperienza di vita sociale che coinvolse dal 1909 al 1954 migliaia di scuole italiane. Durante la visita si avrà modo di scoprire l’ampia sezione biografica e documentale in cui sono esposti album di fotografie, una rassegna storica del “Bollettino delle bibliotechine rurali”, registri, schede ed elenchi dei libri spediti oltre a un’esposizione dei disegni originali e dei cliché di stampa che permettono di ricostruire il processo di lavoro per la realizzazione delle cartoline a sostegno delle iniziative di Zia Mariù.
Contatti: Via Corte d’Appello, 20/C, 10122, Torino (TO) – tel. +39 3884746437 – didattica@fondazionetancredidibarolo.comhttp://www.fondazionetancredidibarolo.com/http://www.facebook.com/musli.torino.

 – IN GIRO PER TORINO SUL TRAM STORICO il 13/02/2022 a Torino. Domenica 13 febbraio la storica vettura 116 del 1911 (110 anni appena compiuti!) dalla classica colorazione rosso crema, perfettamente restaurata, vi porterà in giro per il centro di Torino. Scopriamo insieme gli scorci più significativi della città e la storia dei nostri tram! Richiesti Green Pass rafforzato, mascherina FFP2 e sanificazione delle mani. Servizio a offerta libera con raccolta fondi finalizzata al restauro dei tram storici. Prenotazione obbligatoria su tram13febbraio.eventbrite.it.
Contatti: Piazza Castello, Torino (TO). Tel. +39 0115764712 – eventi@atts.to.ithttp://www.atts.to.it/http://www.facebook.com/attstorino/ – Biglietti QUI.

– I LABORATORI DI ROBERTO ZANELLO AL MUSEO dal 13/02/2022 al 20/03/2022 a Ivrea. Il Museo Civico Pier Alessandro Garda Ivrea, in occasione della mostra Olivetti e l’Arte. Jean-Michel Folon, ha organizzato cinque laboratori (13 e 26 febbraio, 6, 12 e 20 marzo alle ore 15,30) condotti dall’artista Roberto Zanello. I posti sono limitati (massimo 10 partecipanti) per cui è obbligatoria la prenotazione a musei@comune.ivrea.to.it. Costo 5 euro comprensivo di biglietto di ingresso al museo.
Contatti: Piazza Ottinetti, Ivrea (TO). Tel. +39 0125634155-0125410512 – musei@comune.ivrea.to.ithttp://www.museogardaivrea.it/http://www.facebook.com/museogardaivrea.

– VII EDIZIONE INCIPIT OFFRESI – XIX TAPPA A BARDONECCHIA il 12/02/2022 a Bardonecchia. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti le aspiranti scrittrici e gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrando e dialogando con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto. La sfida a colpi di incipit sarà uno contro uno tra i concorrenti che saranno giudicati dal pubblico in sala e dalla giuria tecnica. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, in programma a giugno 2022. Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.
Contatti: Palazzo delle Feste – Piazza Valle Stretta, 1, 10052, Bardonecchia (TO). Tel. +39 3395214819 – info@incipitoffresi.ithttp://www.incipitoffresi.it/http://www.facebook.com/incipitoffresi/?fref=ts.

– XXXIX D’INVERNO SUL PO. GARA INTERNAZIONALE DI FONDO dal 12/02/2022 al 13/02/2022 a Torino. Regata internazionale di canottaggio sulla distanza di 5000 m, con partenza a monte della Passerella Turin Marathon e arrivo ai Murazzi (per Allievi e Cadetti il percorso si snoda tra la Piscina Lido e i Murazzi). È un importante appuntamento remiero internazionale presente sul calendario della Federazione Italiana Canottaggio.
Contatti: C.SO MONCALIERI 2, Torino (TO). Tel. +39 0118193013 – info@esperia-torino.ithttp://www.instagram.com/societacanottieriesperia/.

– LE CONSEGUENZE DEL RITORNO. STORIE, RICERCHE, PERICOLI E IMMAGINARIO DEL LUPO IN ITALIA il 12/02/2022 a Salbertrand. Nell’ambito della XV edizione di “Chantar l’uvern. Frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale, francese”, presentazione del nuovo libro di Luca Giunti, naturalista, fotografo e guardiaparco che dialoga con Simone Bobbio, giornalista e addetto stampa progetto LIFE Wolfalps EU. Luca Giunti è un grande esperto di lupi. Da anni ne studia spostamenti e comportamenti, cataloga le storie e leggende che li riguardano, e come un antropologo studia le reazioni di noi umani di fronte alla loro ricomparsa.
Contatti: Via Fransuà Fontan 1, Salbertrand (TO). Tel. +39 0122854720 – segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.ithttp://www.parchialpicozie.it/.

– SIC TRANSIT il 12/02/2022 a Torino. Prosegue la Stagione Spazio FLIC 2021/22, il cartellone proposto da FLIC Scuola di Circo con 29 spettacoli in 38 appuntamenti in programma sino a inizio luglio a Torino. Il 12 febbraio è in programma “Sic Transit” della compagnia MagdaClan con in scena Alessandro Maida in una “cerimonia sacra di circo profano”. Un esilarante sermone post-moderno in cui un dio in carne ed ossa si racconta, mostra i segni indelebili lasciati sul suo unico figlio ormai ridotto ad uno strabiliante caso umano e cerca un nuovo prescelto, o una nuova prescelta, attraverso un talent show!
Contatti: Via Niccolò Paganini 0/200 – 10100 Torino (TO). Tel. 39 011530217 – info@flicscuolacirco.ithttp://www.flicscuolacirco.it/http://www.facebook.com/pages/Spazio-Flic/1662180790660388 – Biglietti: QUI.

– SPECIALE VISITA D’INVERNO: MUSEO EX DINAMITIFICIO NOBEL il 13/02/2022 ad Avigliana. Vi dice qualcosa il nome Alfred Nobel? Lo associate con Avigliana? Volete scoprire il perché? Partecipate alle visite guidate organizzate tutte le seconde domeniche del mese, per vedere da vicino i monumentali resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni ‘40: un complesso che rappresenta uno degli esempi più interessanti di architettura industriale d’inizio secolo, denominato Società Anonima per la fabbricazione della Dinamite brevetto Nobel. Su prenotazione; necessari abbigliamento invernale e scarpe impermeabili, mascherina FFP2 e Green Pass rafforzato.
Contatti: Via Galiniè, 38 (zona industriale ovest) – 10051 Avigliana (TO). Tel. +39 0119311873 – ufficioiat@turismoavigliana.ithttp://www.turismoavigliana.it/http://www.facebook.com/UfficioIATComuneAvigliana.

– THE RAINBOW OF EMOTIONS. AL MUSLI SI PARLA INGLESE! Il 13/02/2022 a Torino. Il laboratorio condurrà i piccoli partecipanti alla scoperta del mondo delle emozioni attraverso foto, immagini, libri e divertenti attività volte alla creazione di un libretto animato per poter scoprire insieme le espressioni del viso e i sentimenti che le veicolano… Let’s have fun together! L’attività, destinata ai bambini a partire dai 4 anni, si svolgerà in italiano con alcune parti in inglese, per le quali non si richiedono particolari conoscenze linguistiche. È gradita la prenotazione.
Contatti: Via Corte d’Appello, 20/C, 10122, Torino (TO). Tel. +39 3884746437 – didattica@fondazionetancredidibarolo.comhttp://www.fondazionetancredidibarolo.com/http://www.facebook.com/musli.torino.

– MERCATO DELLA BIODIVERSITÀ GOOGREEN il 13/02/2022 a Torino. Il primo Mercato Googreen del 2022 torna ai Giardini Sambuy domenica 13 febbraio con le eccellenze stagionali del mese e nuovi appuntamenti allo Spazio delle Idee. Ore 11.00-15.00: corso di composizione floreale a cura della fioraia Googreen Geeti Marzia Gullino; ore 12.00: presentazione di “L’EDOnista”, insieme alle autrici Francesca Angeleri e Alessandra Contin in dialogo con Antonella Giani. Continua la #ROADTO Eurovision Song Contest, i concerti di Giardino forbito al parco, in avvicinamento all’Eurovision di maggio 2022: questa domenica Paolo Vaccaro, Duopotrio band e Anthony Lynch.
Contatti: Piazza Carlo Felice, 10121 Torino. Tel. +39 3498105973 – info@giardinoforbito.ithttp://www.giardinoforbito.it/http://www.facebook.com/events/1087545008473970?ref=newsfeed.

– DUE CUORI IN UN RITRATTO il 13/02/2022 a Torino. In occasione della festa degli innamorati, CAMERA offre al proprio pubblico la possibilità di regalare, e regalarsi, un ritratto di coppia eseguito attraverso l’occhio esperto dei fotografi Andrea Guermani e Matteo Montenero. Che sia il vostro partner, la migliore amica, il migliore amico, il fedele compagno a quattro zampe, la nonna o vostro figlio/a … sarà uno scatto che immortala l’amore, in tutte le sue forme! Una fotografia in bianco e nero che inquadra un sentimento grande e diventa un originale regalo di San Valentino. Domenica 13 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, vieni a CAMERA con chi vuoi, chiedi in biglietteria per il set fotografico, parla con i fotografi, mettiti in posa vicino a con chi vorrai, et voilà… La foto scattata ti verrà subito stampata, consegnata e anche inviata via email. Avrai, così, immediatamente, il regalo di San Valentino da donare e da condividere. Il ritratto fotografico ha un costo di 50 Euro. Non è necessario prenotare. Una volta posato per il ritratto, potrai vedere la mostra “Martin Parr. We Love Sports” con un biglietto ridotto nell’ultimo giorno di apertura.
Contatti: Via delle Rosine 18, 10123, Torino (TO). Tel. +39 0110881150 – camera@camera.tohttp://www.camera.to/incontri/proiezione-in-streaming-del-documentario-horst-di-tina-barney-e-mark-trottenberg/.

– LE MESSAGE – LABORATORIO PER ADULTI il 13/02/2022 a Ivrea. Il Museo Civico Pier Alessandro Garda Ivrea, in occasione della mostra Olivetti e l’Arte. Jean-Michel Folon, organizza il laboratorio per adulti LE MESSAGE che si incentrerà sul libricino illustrato da un’idea di Giorgio Soavi. L’attività permetterà la realizzazione di un luogo per messaggi, quindi un libro e il suo contenitore per rivedere, rileggere e forse emozionarsi in futuro. Il laboratorio è condotto dall’artista Roberto Zanello. I posti sono limitati (massimo 10 partecipanti) per cui è obbligatoria la prenotazione a musei@comune.ivrea.to.it – Costo 5 Euro comprensivo di biglietto di ingresso al museo.
Contatti: Piazza Ottinetti, Ivrea (TO). Tel. +39 0125634155-0125410512 – musei@comune.ivrea.to.ithttp://www.museogardaivrea.it/http://www.facebook.com/museogardaivrea.

– UNIONE MUSICALE. QUARTETTO ESMÉ il 12/02/2022 a Torino. Musiche di Debussy: Quartetto in sol minore op. 10; Cajkovskij: Quartetto in re maggiore op. 11.
Contatti: piazza Castello, 29, Torino (TO). Tel. +390115669811 0115669811 – info@unionemusicale.ithttp://www.teatrovittoriatorino.unionemusicale.it/http://www.facebook.com/unionemusicale – Biglietti: QUI.

– IL CAMPO IN PIAZZA dal 13/02/2022 al 31/12/2023 a Torino. Il Campo in Piazza è un luogo dove fare la spesa acquistando direttamente dal produttore. Si svolge ogni seconda domenica del mese dalle 9.00 alle 19.00 in Via Nizza,230/14 (area antistante Eataly), ed in via Monferrato il 1° ed il 3° giovedì del mese.
Contatti: Via Nizza, 230/14, Torino (TO). torino@coldiretti.ithttp://mercati.comune.torino.it/item/mercato-il-campo-in-piazza/http://www.facebook.com/ilcampoinpiazza/.

– ORGOGLIO E PREGIUDIZIO il 12/02/2022 a Pinerolo. Al Teatro Sociale di Pinerolo va in scena ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: Arturo Cirillo celebra il mito letterario di Jane Austen e porta per la prima volta a teatro in Italia il suo romanzo più famoso e trasposto.
Contatti: Piazza Vittorio Veneto, 24, 10064 Pinerolo (TO). Tel. +39 0121795589 – manifestazioni@comune.pinerolo.to.ithttp://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/news/comunicatistampa/3762-teatro-sociale-stagione-2021-2022.

– L’OPERA DEI MISSIONARI PROTESTANTI EUROPEI IN AFRICA AUSTRALE ALLA FINE DELL’OTTOCENTO dal 13/02/2022 al 19/06/2022 a Torre Pellice. Mostra multimediale articolata in sezioni, con documentazione relativa alle missioni protestanti in Africa australe tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, patrimonio di altissimo rilievo storico-documentario: lettere, relazioni di viaggio, carte geografiche, oggetti e fotografie.
Contatti: Via Beckwith, 3, 10066 Torre Pellice (TO). Tel. +39 0121932179 – segreteria@fondazionevaldese.orghttp://www.fondazionevaldese.org/.

– LA BOHÈME dal 12/02/2022 al 27/02/2022 a Torino. Opera in quattro quadri. Musica di Giacomo Puccini. Libretto di Giuseppe Giacosa and Luigi Illica. Tratto dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger.
Contatti: Piazza Castello, 215, 10124 Torino (TO). Tel. +39 0118815557 – info@teatroregio.torino.ithttp://www.teatroregio.torino.it/http://www.facebook.com/teatroregiotorino.

– MAUTO SPEED DOWN il 13/02/2022 a Torino. Il Museo Nazionale dell’Automobile vi aspetta per un’emozionante sfida di velocità! Assembla la tua automobilina e lasciala correre lungo la MAUTO Speed Down, una pista di oltre 15 metri di lunghezza. Potrai creare diverse tipologie di macchinine, sviluppando soluzioni creative e sperimentando con materiali e forme diverse! Quale la sarà la più veloce? Età consigliata: 5-12 anni. Costo a bambino: 5.00 € + biglietto d’ingresso; gli adulti accompagnatori entrano con biglietto ridotto a 10.00 €/gratuitamente se in possesso di Abbonamento Musei. Prenotazione richiesta.
Contatti: Corso Unità d’Italia, 40, 10126 Torino (TO). Tel. +39 011677666 – didattica@museoauto.ithttp://www.museoauto.com/.

– LE NUOVE MUSICHE FESTIVAL. ALICE MOLINO, ALICE FIORITO il 13/02/2022 a Torino. Nell’ambito della rassegna Le Nvove Mvsiche Festival in collaborazione con l’Associazione Musicaviva, appuntamento nel Salone dell’Appartamento di Mezzanotte domenica 13 febbraio alle 11 con il concerto Il violino e l’Europa: le violiniste Alice Molino e Alice Tatiana Fiorito eseguono musiche di J.S. Bach, E. Bloch, J.F. Mazas, W.A. Mozart. La partecipazione al concerto è subordinata al pagamento del biglietto d’ingresso per l’accesso al percorso di visita: intero € 5,00; ridotto € 2,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge e convenzioni. Prenotazione obbligatoria: drm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it; Tel. 011 5641733-791. Per assistere al concerto obbligo di mascherina FFP2, mentre nel percorso di visita è sufficiente la mascherina chirurgica.
Contatti: Via Accademia delle Scienze, 5, 10123, Torino (TO). Tel. +39 3392739888 – musicaviva.to@gmail.comhttp://www.associazionemusicaviva.it/.

– I TARDIGRADI il 12/02/2022 a Buriasco. Cambia la programmazione al Teatro Blu: il 12 febbraio, contrariamente a quanto previsto nel calendario, andrà in scena la compagnia Enjoy con lo spettacolo cabaret “I Tardigradi”. I Tardigradi sono esseri viventi con la capacità di sopravvivere in condizioni estreme particolarmente sviluppata. Venite a vedere cosa fanno sul palco gli ultimi esemplari di questa implacabile specie!
Contatti: Piazza Roma, 10060 Buriasco (TO). Tel. +39 3480430201 – teatroblu.buriasco@gmail.comhttp://www.comune.buriasco.to.it/http://www.facebook.com/teatroblu.buriasco.

– SAN VALENTINO CON LA FANFARA DELLA BRIGATA ALPINA TAURINENSE il 14/02/2022 a Pinerolo. Il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, alle ore 21.00 il Teatro Sociale di Pinerolo ospita la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito con un repertorio che comprende, oltre alle musiche di ordinanza militari, anche brani sinfonici e leggeri con particolare attenzione al repertorio originale per banda. Il ricavato della serata verrà devoluto interamente a favore del progetto comunale “Accendi una luce per chi non può”, il fondo di solidarietà del Comune di Pinerolo rivolto a coloro che vivono una situazione di difficoltà economica. Obbligo green pass e mascherina FFP2 all’interno del Teatro. I biglietti per l’evento saranno in vendita presso Ufficio del Turismo di Pinerolo in Via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune) solo nei giorni 5, 9 e 12 febbraio dalle 9.00 alle 14.00 o la sera del concerto presso il Teatro Sociale di Pinerolo.
Contatti: Piazza Vittorio Veneto, 24 – 10064 Pinerolo (TO). Tel. +39 0121361271 – manifestazioni@comune.pinerolo.to.ithttp://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/news/comunicatistampa/3762-teatro-sociale-stagione-2021-2022http://www.facebook.com/pages/Teatro-Sociale-di-Pinerolo/154326847945809.

– MASTERCLASS DI MICHEL HAZANAVICIUS E BÉRÉNICE BEJO il 14/02/2022 a Torino. A dieci anni dal successo internazionale di The Artist – premiato con cinque Oscar, tre Golden Globe, sette BAFTA e sei César – il regista Michel Hazanavicius e l’attrice Bérénice Bejo saranno ospiti del Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove lunedì 14 febbraio alle ore 17:30 incontreranno il pubblico nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e saranno protagonisti di una Masterclass sul romantico omaggio alla Hollywood Anni Venti, del cinema muto e in bianco e nero alla vigilia della rivoluzione del sonoro. Compagni sia nella vita privata che sul set, questa masterclass proprio nel giorno di San Valentino racconterà anche la loro fortunata collaborazione artistica e saranno accompagnati da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema. Ingresso con biglietto museo, acquistabile sul sito www.museocinema.it.
Contatti: Via Montebello, 20 – 10124 Torino (TO). Tel. +39 0118138564-565 – http://www.museocinema.it/.

– UN SANTUARIO PORTATILE PER LA DEA ANUKET dal 14/01/2022 al 20/03/2022 a Torino. La mostra fa parte del progetto espositivo “Nel laboratorio dello studioso”, un ciclo di mostre bimestrali per mettere sotto la lente di ingrandimento una serie di reperti della collezione e offrire ai visitatori un approfondimento inedito sulle storie che custodiscono e sulle ricerche realizzate.
Contatti: Via Accademia delle Scienze, 6 – 10123, Torino (TO). Tel. +39 0115617776 – info@museoegizio.ithttp://www.museoegizio.it/.

– LO STORE ADISCO PIEMONTE APERTO PER SAN VALENTINO il 14.02.2022 a Torino. UN’OCCASIONE PER SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE CONTRIBUENDO ALLA REALIZZAZIONE DI REPARTI DI SERVIZIO PER L’OSPEDALE INFANTILE REGINA MARGHERITA. Lo Store Adisco Piemonte di via Lagrange 5D a Torino, aperto dal 1° febbraio in occasione della festa di San Valentino, attende i suoi sostenitori che potranno trovare tante idee regalo in un allestimento rinnovato. Molte le novità disponibili per la festa degli innamorati: bouquet di rose, scatole con composizioni floreali, cioccolatini e tanti accessori a tema, oltre a gioielli, bijoux e capi di abbigliamento, per offrire un regalo speciale (e solidale) alle persone amate. L’intera somma raccolta dagli acquisti sarà infatti destinata alla realizzazione di reparti di servizio per l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Lo Store rimarrà aperto fino al 14 febbraio, con orario continuato dalle 10:30 alle 19; domenica 13 febbraio il negozio rimarrà chiuso.

– IL TEMPO DELL’AMORE: APPUNTAMENTO CON SAN VALENTINO il 12.02.2022e 13.02.2022 a Torino. Tour gratuito “Il tempo dell’Amore: appuntamento con San Valentino” ideato da Raffaele Palma per il Caus – Centro Arti Umoristiche e Satiriche – si svolgerà in centro cittadino alla scoperta di incredibili meridiane e grandi orologi meccanici in esterno alle architetture auliche del capoluogo subalpino. Per centinaia di anni queste sorprendenti macchine del tempo hanno regolato milioni di persone i loro appuntamenti d’amore e non solo. L’amore, quindi, è il filo conduttore del tour, attraverso la sua più ampia declinazione dell’ora di un appuntamento: dall’incontro con la persona amata alla più cara delle amicizie, dal rendez-vous al buio al ritrovo mancato, ecc. ecc.
Percorso a piedi: Il tour partirà da Piazza Castello con ritrovo di fronte alla Prefettura. Proseguirà per piazzetta Reale, piazza San Giovanni, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio e terminerà in Piazza Solferino.
Oratori: Architetto Francesco Ferromilone esperto in gnomonica. Professor Giuseppe Nolli storico di orologi meccanici pubblici.
Giorni: sabato 12 Febbraio ore 9,30 -12 circa; domenica 13 Febbraio ore 14,30 -17 circa; Il tour sarà annullato in caso di brutto tempo.
Modalità d’iscrizione: Gli interessati dovranno avere la tessera gratuita Caus 2022 (da effettuare su https://www.caus.it/socio/) e inviare richiesta del tour a info@caus.it con data preferita entro e non oltre il giorno prima, con attestazione di avvenuta iscrizione o già in possesso della tessera 2022 e l’inserimento di tutti dati, compreso il numero di cellulare. Ciascun partecipante ha l’obbligo di seguire le prescrizioni anti Covid in vigore. Tel. 3396057369. http://www.caus.it/.

– CIRCOLO DEI LETTORI – GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO dal 01/02/2022 al 28/02/2022 a Torino. Febbraio al Circolo dei lettori tra presentazioni, cicli tematici e grandi lezioni. I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (tel. 011 8904401 o mail a info@circololettori.it).
Scopri il programma. BARNEY’S: ll bar del Circolo dei lettori è il posto perfetto per colazione, pranzo, l’aperitivo, il brunch del sabato.
Contatti: via Bogino, 9 – 19123, Torino. Tel. +39 0114326827 – info@circololettori.ithttp://www.circololettori.it/http://www.facebook.com/ilcircolodeilettori/.

– ONLIVE – IL PIÙ GRANDE PALCOSCENICO DIGITALE DEL PIEMONTE dal 04/02/2022 al 28/02/2022 a Torino. Dal 4 al 28 febbraio 2022 ritorna onLive – il più grande palcoscenico digitale del Piemonte. Un mese dedicato a performance, spettacoli, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato con le nuove tecnologie.
Contatti: Sedi Varie, 10100, Torino (TO). http://www.piemontedalvivo.it/http://www.facebook.com/FondazionePiemonteDalVivo/.

– NOTTE DEI FUOCHI VALDESI dal 05/02/2022 al 19/06/2022 a Torre Pellice. In occasione della commemorazione dei Fuochi Valdesi, la concessione delle libertà civili ai valdesi ed agli ebrei del 1848 da parte di Re Carlo Alberto, la Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice ha organizzato un ricco calendario di iniziative. Mostre, laboratori, incontri online e visite guidate vi attendono dal 5 febbraio.
Contatti: Via Beckwith 3 – 10066 Torre Pellice (TO). Tel. +39 0121932179 – segreteria@fondazionevaldese.orghttp://www.fondazionevaldese.org/http://www.facebook.com/FondazioneCentroCulturaleValdese.

– TEATRO FASSINO AVIGLIANA. STAGIONE 2022 dal 06/02/2022 al 10/04/2022 ad Avigliana. L’associazione Revejo cura dal 2018 la direzione artistica del Teatro Eugenio Fassino di Avigliana, per il quale sviluppa percorsi rivolti sia agli adulti sia ai bambini con proposte di testi classici, moderni, di impegno civile e multidisciplinari. In collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e il contributo della Città di Avigliana, da gennaio ad aprile il Fassino porterà nuovamente il suo palco all’attenzione degli spettatori.
Contatti: Via IV Novembre, 19 – 10051 Avigliana (TO). Tel. +39 0119769117 – info@borgatedalvivo.ithttp://www.borgatedalvivo.it/http://www.facebook.com/borgatedalvivo.

– ATTIVISMO E POP CORN dal 05/02/2022 a maggio 2022 ad Almese. Rassegna cinematografica pensata per far riflettere sulle più contemporanee problematiche sociali attraverso la visione di corti e lungometraggi e l’organizzazione di momenti di confronto, attività e laboratori con Associazioni che operano sul territorio e che quotidianamente si occupano di tematiche sociali. Gli incontri si tengono a partire dal 5 e 6 febbraio e proseguiranno, con cadenza mensile, fino a maggio.
Contatti: Via Avigliana, 17 – 10040 Almese (TO). Tel. +39 0119350201 – giovanialmese@gmail.comhttp://www.comune.almese.to.it/Dettaglionews?IDNews=206837http://www.facebook.com/ComuneAlmese.

– PERCORSI GUIDATI TEMATICI E GRATUITI dal 06/02/2022 al 06/03/2022 a Chiomonte. Ogni prima domenica del mese andremo alla scoperta della Pinacoteca G.A. Levis attraverso dei percorsi guidati e gratuiti, a cura di ARTECO. Domenica 6 febbraio: “Dalle tradizioni alla contemporaneità”. Domenica 6 marzo: “Arcara e Levis: ‘Altra versione dello stesso paesaggio’ a un secolo di distanza”.
Contatti: Via Vittorio Emanuele II, 75 – Chiomonte (TO). Tel. +39 3482794454 – http://www.facebook.com/PinacotecaLevis.

– PAOLO PASCHETTO E LA DECORAZIONE D’INTERNI dal 05/02/2022 al 19/06/2022 a Torre Pellice. Nella sua lunga carriera artistica Paolo Paschetto (1885-1963) esegue dipinti a olio, acquerelli ed è autore di numerose decorazioni di ambienti pubblici e privati a Roma a inizio Novecento, acquisendo così una certa notorietà come raffinato decoratore d’interni. Per la prima volta a Torre Pellice, accanto alle opere della Collezione Paschetto della Tavola Valdese, viene esposto un inedito esempio di progetto di decorazione di interni con numerosi bozzetti e tre oli su tela di grandi dimensioni.
Contatti: Via Beckwith, 3 – 10066 Torre Pellice (TO). Tel. +39 0121932179 – segreteria@fondazionevaldese.orghttp://www.fondazionevaldese.org/.

– PIEMONTE DAL VIVO – STAGIONE 2021/2022 dal 02/02/2022 al 11/06/2022 sedi varie. Il Piemonte diventa un unico grande palcoscenico per lo spettacolo dal vivo: teatro, danza, musica e circo contemporaneo, in spazi all’aperto, giardini, dimore storiche e arene estive. Un unico cartellone, per tutti, con un’attenzione particolare alle famiglie, in tutte le province della regione. Tutte le informazioni su spazi, spettacoli e biglietteria saranno disponibili sul sito di Piemonte dal Vivo.
Contatti: info@piemontedalvivo.ithttp://www.piemontedalvivo.it/http://www.facebook.com/FondazionePiemonteDalVivo/.

– SABATI FAVOLOSI IN BIBLIOTECA: W IL CARNEVALE dal 05/02/2022 al 19/02/2022 ad Avigliana. La Biblioteca Civica Primo Levi organizza i “Sabati Favolosi” con letture e laboratori per bambini: appuntamento con Maria Teresa Alessio, Daria Borra e il Carnevale! Prenotazione e Green pass per over 12 obbligatori.
Contatti: Via IV Novembre N.19 – Avigliana (TO). Tel. +39 0119769180 – biblioteca@comune.avigliana.to.it.

– DISSIMILIS – RASSEGNA TEATRALE dal 29/01/2022 al 11/06/2022 a Bosconero. Cinque spettacoli come cinque cubetti, in equilibrio precario uno sull’altro come nel gioco di un bambino. Ironica già nella scelta della grafica torna, al Teatro di Bosconero, l’apprezzata rassegna Dissimilis, organizzata da associazione Nuove Forme con la Fondazione Piemonte dal Vivo per la direzione artistica di Sergio Cavallaro. Il sottotitolo scelto per questa edizione è eloquente: Ricostruzioni. Una rassegna variegata di spettacoli brillanti e impegnati, in un piccolo teatro in cui poter vivere da vicino alcuni tra i più celebri protagonisti del panorama teatrale nazionale: un giorno al mese, da dedicare alla cultura, alla bellezza e alla libertà. Si comincia sabato 29 gennaio alle 21 con un capolavoro assoluto del Teatro del Novecento, Platero Y Yo, affidato all’interpretazione di Ugo Dighero e del chitarrista Christian Lavernier. Si prosegue venerdì 4 marzo con un testo brillante dell’indimenticabile Franca Valeri, Tosca e altre due, portato in scena da Cinzia Massironi ed Elisabetta Spinelli con la regia di Raffaella Morelli. Sabato 2 aprile Shi Yang Shi, con Arle-Chino, porterà a Bosconero la sua straordinaria storia di migrazione e riscatto, già raccontata nel libro “Cuore di seta” edito da Mondadori. Domenica 15 maggio: Così è (o mi pare) doppio appuntamento (alle 16:30 e alle 21) con la realtà virtuale firmata da Elio Germano. Infine, sabato 11 giugno, spazio alla danza con la nuova opera coreografica di Sergio Cavallaro, Il tango del vello d’oro. Contatti: Via Villafranca 5, Bosconero (TO). Tel. +39 3294159802 – biglietteria@nuoveforme.comhttp://www.nuoveforme.com/http://www.facebook.com/NuoveFormeDiamonds/.

– MULINO AD ARTE LIVE SHOW ARTS AND GREEN dal 30/01/2022 al 03/07/2022 a Piossasco. Nell’ambito della rassegna annuale “Live show” di Mulino ad Arte, un evento al mese, fino a maggio, sarà dedicato alla sostenibilità ambientale con il coinvolgimento del territorio. Un percorso di avvicinamento alla terza edizione del “Festival Teatro a Pedali 2022”.
Contatti: Via Riva Po n. 9, 10045, Piossasco (TO). Tel. +39 3287355957 – info@elisagallo.ithttp://www.mulinoadarte.com/.

– STORIA DI UNA BALENA BIANCA RACCONTATA DA LEI STESSA dal 30/01/2022 – 30/01/2023 a Pinerolo. Assemblea Teatro porta al Teatro Sociale di Pinerolo lo spettacolo “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”, adattamento dell’omonimo testo di Luis Sepúlveda. Sono stati i balenieri, finora, a raccontare la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il momento che sia lei a prendere la parola e a far giungere fino a noi la sua voce antica come l’idioma del mare. Una favola, come tutte le vere favole, adatta agli spettatori di tutte le età.
Contatti: Piazza Vittorio Veneto, 24, 10064, Pinerolo (TO). Tel. +39 0121/795589 – manifestazioni@comune.pinerolo.to.it – Biglietti: qui. http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/news/comunicatistampa/3762-teatro-sociale-stagione-2021-2022http://www.facebook.com/CittadiPinerolo.

– DIABOLIK ALLA MOLE dal 16/12/2021 al 06/03/2022 a Torino. In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film Diabolik, il Museo Nazionale del Cinema presenta una mostra per celebrare il protagonista assoluto del “fumetto del brivido”, degli albi tascabili e le sue trasposizioni cinematografiche. Oltre alle foto di scena del film, verranno esposti manifesti e fotografie provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, realizzate durante la lavorazione del film Diabolik di Mario Bava (1968) e del film mai realizzato da Seth Holt (1967), oggetti di scena e di design, tavole di fumetti grazie alla collaborazione della Casa Editrice Astorina. Infine, l’esposizione della mitica auto di Diabolik Jaguar E-Type e relativa oggettistica presso il MAUTO, più 11 modellini che mettono in scena alcune delle più rocambolesche trasformazioni dell’auto. La mostra è a cura di Luca Beatrice e Domenico De Gaetano. Web: http://www.museocinema.it/it/mostre/diabolik-alla-mole.

– MONTAGNA PER TUTTI 2022 dal 02/01/2022 al 30/04/2022 a Ceres. Questo inverno “Montagna per Tutti” propone, oltre ai tanti e apprezzati appuntamenti con le ciaspole, nuove attività divertenti e originali: escursioni con i cani da slitta, pupazzi di neve giganti, discese in notturna con le fiaccole, percorsi avventura sulla neve, camminata con degustazioni… I percorsi e le attività sono studiati per una fruizione facilitata da parte delle famiglie, dei bambini, degli anziani e delle persone con disabilità. E se la nostra amica neve si farà attendere… abbiamo preparato tante soluzioni alternative per stare insieme! Tel. +39 3395315104-3483938038 – info@turismovallidilanzo.ithttp://www.turismovallidilanzo.it/montagna-per-tutti/http://www.facebook.com/Montagna.for.all/.

– CIASPOLA CON GUSTO dal 18/12/2021 al 27/03/2022 a Ceresole Reale. Tutto bianco, l’aria che pizzica il naso, sensazioni morbide e pungenti allo stesso tempo, il corpo che si muove all’aria. Poi il caldo, un sano appetito e qualcosa di buono da gustare. Ciaspolata mattutina con pranzo di montagna (facoltativo). Web: http://www.naturalp.it/.

– MOVING BODIES, OPEN YOUR MIND dal 16/01/2022 al 26/11/2022 a Torino. OGR Torino e Fondazione Egri per la Danza/IPUNTIDANZA con il supporto di Fondazione CRT presentano MOVING BODIES, OPEN YOUR MIND – Una nuova stagione spettacolare con la compagnia EgriBiancoDanza. La danza arriva in OGR Torino con Moving Bodies, Open Your Mind – Una nuova stagione spettacolare: la prima stagione coreutica di OGR con quattro spettacoli della Compagnia EgriBiancoDanza, in cui corpo e performatività dialogano con le suggestive cornici di Sala Fucine e Duomo grazie alle creazioni coreografiche di Raphael Bianco. Per partecipare sarà necessario presentare il Super Green Pass, in ottemperanza al D.L. del 26 novembre 2021. Contatti: Corso Castelfidardo, 22, 10129, Torino (TO). Tel. 0110247108 – info@ogrtorino.ithttp://www.ogrtorino.it/events/moving-bodies-open-your-mind.

– LA FIGLIA DEL PAPA: MARGHERITA DI SAVOIA dal 17/12/2021 al 25/03/2022 a Torino. Le sale juvarriane dell’Archivio di Stato di Torino ospitano la mostra internazionale dedicata a Margherita di Savoia (1420-1479), figlia del duca Amedeo VIII che fu eletto papa nel 1439 con il nome di Felice V. Nata a Morges sulle rive del lago di Ginevra, crebbe nel ducato di Savoia e si sposò tre volte: la prima con Luigi III d’Angiò, re di Napoli e Sicilia, poi con il principe elettore Ludovico IV del Palatinato e infine con il conte Ulrico V di Württemberg. Il percorso della vita di questa principessa, la sua personalità e le sue reti familiari e culturali sono al centro di un’esposizione che offre una prospettiva privilegiata della cultura di corte nel tardo Medioevo, uno dei momenti centrali della storia culturale europea. Piazza Castello, 209 – 10124 Torino (TO). Tel +39 0115624431. as-to@beniculturali.it – Web: http://www.archiviodistatotorino.beniculturali.it/gli-eventi/mostra-margherita-savoia-figlia-del-papa.

– VERMOUTH CLASS dal 15/01/2022 al 31/03/2022 a Pessione (Chieri). Non perdere l’opportunità di partecipare all’interattiva Vermouth Class, con il nostro Brand Ambassador! Scopri i segreti e il gioco di equilibri che si celano dietro gli storici vermouth Martini, poi divertiti a creare la tua sinfonia e prepara il tuo vermouth per davvero: potrai portare a casa la boccettina con il tuo vermouth come ricordo dell’esperienza, un vermouth che è originale e unico al mondo perché sei stato tu a crearlo a seconda dei tuoi gusti. Arriva a Casa Martini un’ora prima dell’inizio dell’esperienza per visitare anche i nostri spazi e scoprire la nostra storia. Contatti: Piazza Luigi Rossi, 2 – Pessione (Chieri), TO 10023, Chieri (TO). Tel. +39 0119419741 – casamartini@bacardi.comhttp://www.visitcasamartini.com/http://www.facebook.com/CasaMartiniVisitorCenter. Biglietti: http://www.martini.com/it/it/casa-martini/our-experiences/.

– STAGIONE SINFONICA 2022. ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI dal 05/01/2022 al 27/05/2022 a Torino. Da gennaio a maggio, 14 concerti in doppia serata, cui si aggiungono il Concerto di Carnevale, quello di Pasqua, le serate di Rai NuovaMusica e le proposte di musica da camera. Il ritorno di bacchette prestigiose come quelle di Daniel Harding, Daniele Gatti, Ottavio Dantone e Juraj Valcuha. Il debutto di un direttore tra i più richiesti di oggi come Andrés Orozco-Estrada. E naturalmente la presenza ricorrente del Direttore emerito Fabio Luisi e del Direttore ospite principale Robert Trevino. Sono alcuni dei grandi nomi impegnati sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel corso della Stagione Sinfonica 2022, che prende il via il 5 e il 7 gennaio per proseguire fino al mese di maggio. Accanto a loro, solisti prestigiosi come Patricia Kopatchinskaja, Hélène Grimaud, Veronika Eberle, Leonidas Kavakos, Julian Rachlin e Alexander Gadjiev. I concerti saranno tutti trasmessi su Radio3, in live streaming su questo sito e in alcuni casi anche in TV su Rai5. Contatti: Piazza Rossaro – 10124, Torino (TO). Tel. +39 011/8104653-8104961 – biglietteria.osn@rai.it – http://www.raicultura.it/orchestrarai – Biglietti: http://www.bigliettionline.rai.it/.

– STAGIONE TEATRALE CIRIE’ 2022 dal 12/01/2022 al 26/05/2022 a Ciriè. Riparte con energia la Stagione Teatrale della Città di Cirié realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo: nove spettacoli che abbracciano testi classici e contemporanei e portano in scena drammaturghi e attori di richiamo nazionale. Anche quest’anno la rassegna – che verrà ospitata sia al Teatro Magnetti sia allo Spazio Remmert – verrà affiancata dalla ormai storica “Tuttiateatro”, spettacoli per ragazzi e famiglie, organizzata dalla compagnia Stilema-Unoteatro e giunta alla sua quindicesima edizione. Per tutti gli spettacoli sono valevoli le norme anti Covid previste al momento dello svolgimento. Contatti: Via Camillo Benso Conte di Cavour 28, Ciriè (TO). Tel. +39 0119218111 – cultura@comune.cirie.to.ithttp://www.cirie.net/http://www.facebook.com/citta.dicirie/.

– OLIVETTI E L’ARTE: JEAN MICHEL FOLON dal 11-12-2021 al 27-03-2022 a Ivrea. È visitabile al Museo Garda di Ivrea la seconda delle sei mostre del ciclo “Olivetti e la cultura nell’impresa responsabile”: OLIVETTI E L’ARTE: JEAN-MICHEL FOLON. Questa esposizione rientra nel grande progetto di valorizzazione del patrimonio storico artistico, oggi di proprietà TIM, che Olivetti ha raccolto nell’arco di alcuni decenni, in particolare a partire dal periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale e sino alle soglie del XXI secolo, un patrimonio composto da centinaia di opere d’arte (dipinti, sculture, multipli d’arte, litografie e manifesti a tiratura limitata) di grandi artisti e designer del XIX e XX secolo meglio conosciuto come la “Collezione Olivetti”. Dopo il successo della prima delle mostre in calendario, questa seconda esposizione è dedicata all’esperienza dell’artista belga Folon, caso paradigmatico dei rapporti tra la società Olivetti e gli artisti contemporanei. La mostra ripercorre quasi trent’anni di collaborazione tra l’artista che disegnava con innocenza drammatica il destino dell’uomo a lui contemporaneo e l’azienda che operava su scala planetaria, nel pieno della rivoluzione elettronica e dei sistemi di trattamento dell’informazione. Inaugurazione sabato 11 dicembre ore 16.00 (su prenotazione fino a esaurimento posti). Telefono: +39 0125634155-0125410512. MUSEO CIVICO PIER ALESSANDRO GARDA – Piazza Ottinetti, Ivrea. Web: www.museogardaivrea.it.

– OFT PROSPETTIVE 2022 – STAGIONE CONCERTISTICA ORCHESTRA FILARMONICA 2022 dal 16/01/2022 al 07/06/2022 a Torino. L’Orchestra Filarmonica di Torino festeggia nel 2022 i trent’anni dall’avvio delle proprie stagioni musicali. In questo importante anniversario, l’OFT propone la Stagione concertistica Prospettive 2022 come modello di rinascita nel lento ritorno alla normalità dopo la pandemia. Prospettive che mettono al centro i musicisti più giovani e talentuosi dando loro la possibilità di suonare su un palcoscenico formativo quanto prestigioso, accanto a professionisti di lunga esperienza. L’organizzazione degli appuntamenti torna quella consueta, con il concerto del martedì sera al Conservatorio G. Verdi, la prova generale del lunedì pomeriggio al Teatro Vittoria e la prova di lavoro della domenica mattina a Più SpazioQuattro. Da questa Stagione vengono anche riproposte le formule di abbonamento. È stata prevista una formula di abbonamento all’intera Stagione concertistica e due formule che prevedono tre concerti ciascuna: un abbonamento per i concerti da gennaio a marzo ed uno per quelli da aprile a giugno. I biglietti singoli, per i quali si segnala la possibilità di pagare con Satispay, potranno poi essere acquistati dal 2022. Per chi ama esplorare l’arte nelle sue mille sfumature, i tre grandi musei della Città di Torino: GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica ogni sabato precedente il concerto propongono una visita guidata in collaborazione con Theatrum Sabaudie, a rotazione, al proprio patrimonio museale, traendo ispirazione dalla stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Contatti: Teatro Vittoria – via Gramsci 4 + Conservatorio G. Verdi – piazza Bodoni + Spazio quattro – Via Saccarelli 18, Torino (TO). Tel. +39 011533387 – biglietteria@oft.ithttp://www.oft.it/http://www.facebook.com/OrchestraOFT.

– MARTINI COCKTAIL EXPERIENCE dal 14/01/2022 – 28/03/2022 a Pessione (Chieri). Unisciti al nostro esperto Brand Ambassador e scopri i segreti della preparazione dei cocktail Martini! Sarai tu stesso a metterti alla prova e cimentarti nella miscelazione di alcuni dei nostri cocktail più iconici. Sarà un’esperienza non solo didattica ma anche divertente e interattiva, durante la quale imparerai le tecniche per preparare alcuni tra i nostri cocktail: alla prossima festa, potrai lasciare a bocca aperta tutti i tuoi amici mostrando loro ciò che hai imparato! Arriva a Casa Martini un’ora prima dell’inizio dell’esperienza per visitare anche i nostri spazi e scoprire la nostra storia. Contatti: Piazza Luigi Rossi, 2 – Pessione (Chieri), TO 10023, Chieri (TO). Tel. +39 0119419741 – casamartini@bacardi.comhttp://www.visitcasamartini.com/http://www.facebook.com/CasaMartiniVisitorCenter.

– XXXIII STAGIONE CONCERTI FOLKCLUB dal 08/01/2022 al 09/04/2022 a Torino. Fondato a Torino il 16 aprile 1988, FolkClub conta oggi oltre 53.000 soci sparsi in Italia e in Europa. Senza contare festival e altre location, in oltre trent’anni di attività ha proposto nel suo spazio torinese oltre 1.500 concerti di musica etnica, folk, d’autore, acustica, blues, jazz, popolare, di protesta, sperimentale, la maggior parte dei quali di rilevanza nazionale, internazionale e mondiale. Propone ogni anno una stagione di circa 30/35 spettacoli nella sua storica sala concerti. Grazie alla straordinaria caratura artistica dei concerti e all’atmosfera di intimità tra pubblico e musicisti che si crea, si è guadagnato la ben nota reputazione internazionale di uno tra i migliori club d’Europa per la musica live. Scopri il programma. Contatti: Via Ettore Perrone 3 bis, Torino (TO). Tel. +39 01119215162 – folkclub@folkclub.ithttp://www.folkclub.it/http://www.facebook.com/FolkClubTorino/.

– FUTURA 2022 dal 21/01/2022 al 14/05/2022 a Torino. La stagione teatrale di Casa Fools scelta dal pubblico, 8 titoli in doppio appuntamento da gennaio a maggio 2022: 21-22 gennaio, 4-5 e 18-19 febbraio, 4-5 e 18-19 marzo, 1-2 e 29-30 aprile, 13-14 maggio. Contatti: Via Eusebio Bava 39, Torino (TO). Tel. 392 3406259 – prenotazioni@casafools.ithttp://www.casafools.it/http://www.facebook.com/casafools.

– KEEP CALM E PASSA AL MACA dal 03/01/2022 al 31/03/2022 a Torino. Il Museo A come Ambiente apre le porte ai visitatori in settimana con i suoi “Keep Calm e passa al MAcA (con la mascherina)”: laboratori, visite guidate, esplorazioni urbane, giochi e molto altro ancora per un viaggio alla scoperta dell’ambiente. Contatti: Corso Umbria, 90, 10144, Torino (TO). Tel. +39 0110702535 – info@acomeambiente.orghttp://www.acomeambiente.org/.

– MARTINI DISCOVERY TOUR dal 15/01/2022 al 31/03/2022 a Pessione (Chieri). Esplora i musei di Casa Martini, scopri le piante aromatiche e gli ingredienti che rendono unici i prodotti Martini. Visita la Mondo Martini Gallery, scopri la storia dell’azienda e, infine, vista il nostro stabilimento produttivo! Al termine, degustazione guidata di alcuni prodotti Martini. Contatti: tel. +39 0119419741 – casamartini@bacardi.comhttp://www.visitcasamartini.com/http://www.facebook.com/CasaMartiniVisitorCenter/ – Biglietti: http://www.martini.com/it/it/casa-martini/our-experiences/.

– FERTILI TERRENI TEATRO. STAGIONE TEATRALE 2022 dal 20/01/2022 al 31/05/2022 a Torino. Fertili Terreni Teatro torna con la seconda parte della sua stagione 2021-2022 “Over The Rainbow”: 28 i titoli che compongono la programmazione che da gennaio a maggio va in scena nei tre teatri torinesi di San Pietro in Vincoli Zona Teatro, Bellarte e OFF TOPIC. Contatti: sedi varie, Torino (TO). Tel. +39 331.3910441 – biglietteria@fertiliterreniteatro.comhttp://www.fertiliterreniteatro.com/.

CORSO DI ASTRONOMIA ONLINE dal 20/01/2022 al 24/02/2022 a Pino Torinese. Stelle, costellazioni, pianeti, nebulose e galassie: impara a osservare il cielo con il corso di astronomia online, che prevede sessioni pratiche a distanza, simulazioni del cielo utilizzando software freeware e multipiattaforma e costante interazione tra docente e partecipanti. Contatti: Via Osservatorio, 30, 10025, Pino Torinese (TO). Tel. +39 0118118740 – info@planetarioditorino.ithttp://www.planetarioditorino.it/http://www.facebook.com/planetarioditorino – Biglietti: info@planetarioditorino.it.

– CHIVASSO IN MUSICA 2022 – XXIII EDIZIONE dal 22/01/2022 al 26/03/2022 a Chivasso. Nuova stagione con gli appuntamenti musicali di Chivasso in Musica. Il pubblico potrà accedere munito di green pass e con libera offerta. Contatti: sedi varie, Chivasso (TO). Tel. +39 0112075580 – info@chivassoinmusica.ithttp://www.chivassoinmusica.it/http://www.facebook.com/ChivassoEventi/.

– DALLA BELLE ÉPOQUE ALLE TRINCEE. INDUSTRIALIZZAZIONE A BORGOFRANCO DAL 1862 ALLA GRANDE GUERRA dal 09/01/2022 al 27/02/2022 a Borgofranco d’Ivrea. La mostra “Dalla Belle Époque alle trincee. Industrializzazione a Borgofranco dal 1862 alla Grande Guerra”, ospitata presso il prestigioso Palazzo Marini a Borgofranco d’Ivrea, racconta l’affermarsi dell’industrializzazione nel territorio a cavallo tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. La Belle Époque, di cui si narra in mostra, fotografa le primissime iniziative industriali del territorio, emblema di una società nell’Italia Unita che guarda alla joie de vivre! Lo fa con la diffusione di una nuova bevanda, la birra, che amplierà la disponibilità di gradevoli bevande da sorseggiare anche nelle nuove birrerie. Nel 1862 infatti si insedia a Borgofranco la fabbrica della birra Fratelli De Giacomi. Ulteriore elemento raccontato dalla mostra, nel segno dell’innovazione tecnologica e del ben vivere tipico della Belle Époque, è lo Stabilimento idroterapico. Il 26 giugno 1908 fu inaugurato lo stabilimento idroterapico forte della straordinaria qualità delle acque delle fonti Alma, Laura e Romana e di impianti all’avanguardia, i primi ad offrire in Italia i bagni arsenio-carbonici. All’elegante edificio per le cure si affiancava uno stabilimento per l’imbottigliamento e la spedizione delle acque. L’industrializzazione ha un volto anche oscuro: si racconta in mostra della Società idroelettrica Villeneuve – Borgofranco che, costituita a Torino nel 1913, due anni dopo si insedierà nel territorio per fabbricare bombe utilizzando l’esplosivo cheddite: già pronta per lo scoppio della Grande Guerra. Circa 900 persone a regime lavorarono nella fabbrica della cheddite, di questi 150 erano donne. 29 furono i morti in fabbrica (tra questi 5 donne) durante 4 esplosioni accidentali avvenute tra il 1915 e il 1918: sono elencati sul monumento ai caduti di Borgofranco. La mostra racconta inoltre quanto grande fu il sacrificio delle donne durante la Grande Guerra, sacrificio spesso occultato o minimizzato nei decenni a seguire. Finita la guerra saranno nuovamente confinate in casa lasciando i loro posti ai reduci. Questo racconto attraverso l’industrializzazione a Borgofranco ripercorre un importante momento della nostra storia attraversando la Belle Epoque (momento di grandi innovazioni tecnologiche e di accresciuto benessere, rappresentato dalla birra e dalle terme) e concludendosi sulle trincee della Grande Guerra (rappresentata dalla fabbrica della cheddite e del suo utilizzo al fronte). Il percorso dell’esposizione prende l’avvio da un magico paesaggio ideale affrescato sulla veranda di Palazzo Marini, simbolo di loisir e benessere e si snoda attraverso i vari racconti per terminare in uno scenario di guerra dal forte impatto emotivo. Contatti: Via Marini 6, Borgofranco d’Ivrea (TO). Tel. +39 0124570043/3519098098 – info@canapisium.orghttp://www.canapisium.org/.

– TEATRO SOCIALE PINEROLO STAGIONE 2022 dal 04/01/2022 al 30/04/2022 a Pinerolo. Una nuova stagione al Sociale di Pinerolo, che riprende proponendo in parte, gli eventi bruscamente interrotti nella passata edizione e in parte rappresentano delle novità coerenti con l’offerta culturale che caratterizza la risorsa molto amata da tutto il territorio pinerolese. Contatti: Piazza Vittorio Veneto, 24, 10064, Pinerolo (TO). Tel. +39 0121361274 – manifestazioni@comune.pinerolo.to.ithttp://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/news/comunicatistampa/3762-teatro-sociale-stagione-2021-2022.

– ASSEMBLEA TEATRO. TEATRO AGNELLI – STAGIONE 2022 dal 16/01/2022 al 30/04/2022 a Torino. Teatro di performance d’arte, cinema. Scopri il calendario. Contatti: Via Paolo Sarpi 111, 10134, Torino (TO). Tel. +39 0113161429 – teatro@agnelli.ithttp://www.cineteatroagnelli.it/http://www.facebook.com/CineTeatroAgnelli.it.

– BANDA OSIRIS TRA SERIO E FACETO dal 15/01/2022 al 13/03/2022 a Vigone. Con le riflessioni semiserie della Banda Osiris sul mestiere del musicista, riprende vita il palcoscenico del Teatro Selve di Vigone. Sarà il primo spettacolo in cartellone della stagione 2022 e di fatto segnerà la ripresa dell’attività della sala con spettatori in presenza dopo la lunga e travagliata chiusura dovuta al Covid. A esibirsi con ’Le Dolenti Note’ sarà, come detto in apertura, il quartetto vercellese della Banda Osiris, che porterà in scena il suo libro omonimo qui trasposto in una versione musical-teatrale che si preannuncia scoppiettante. Prevendite di biglietti e abbonamenti sabato 15 dalle 10 alle 13 alla Biblioteca comunale Luisia (via Umberto I n. 7). Contatti: Vicolo Teatro, 10067, Vigone (TO). Tel. +39 0119803111 – http://www.comune.vigone.to.it/.

– STEVE MCCURRY – ANIMALS dal 27-11-2021 al 01-05-2022 a Nichelino. PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI. Il maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, volge lo sguardo ai nostri compagni di viaggio più fedeli. Nasce così “ANIMALS”. La mostra arriva per la prima volta in Piemonte, presso le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, come quarta grande mostra fotografica targata Next Exhibition. Il progetto ANIMALS origina nel 1992 quando Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo. Il premio fu assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni. In mostra gli animali saranno protagonisti di sessanta scatti iconici, che racconteranno al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente. Prevendita biglietti aperta sul sito della mostra www.mostramccurry.com. Per ulteriori informazioni/prenotazioni gruppi è possibile contattare la biglietteria della mostra al numero 011.19214730 oppure scrivere all’indirizzo e-mail: info@mostramccurry.com – Telefono: +39 0116200634. Piazza Principe Amedeo, 7 – 10042 Nichelino. Web: www.ordinemauriziano.it/steve-mccurry-animals.

– TEATRO SUPERGA. STAGIONE 2021-2022 dal 28-11-2021 al 10-04-2022 a Nichelino. PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI, TEATRO SUPERGA. Teatro Superga, si alza il sipario. Con 22 spettacoli in programma – 16 in cartellone al Teatro Superga di Nichelino e 6 concerti di “Lirica e Musical a Corte” nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi – il teatro riapre tra commedie, concerti, musical, lirica, stand up comedy, teatro d’autore e spettacoli di teatro ragazzi. Tra i protagonisti: l’Harlem Gospel Choir, il coro gospel più famoso e longevo delle chiese di Harlem; Gabriele Vacis, alla regia di uno spettacolo con le musiche di Fabrizio De André; Enrico Bertolino nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione. E poi ancora Corrado D’Elia, l’attore, regista e drammaturgo considerato una delle figure più complete dell’attuale panorama teatrale italiano; i volti della stand-up comedy italiana: Alessandro Fullin, Arianna Porcelli Safonov, Stefano Rapone e, infine, la Filarmonica San Marco, l’orchestra di fiati tra le più promettenti realtà musicali italiane. Biglietti: il Teatro Superga propone prezzi variabili in base al periodo di acquisto e alla quantità di spettacoli scelti in un’unica volta. I biglietti dei concerti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi hanno prezzo unico con posto assegnato, senza scontistica in prevendita, ma con la possibilità di sottoscrivere dei carnet: 3 concerti Lirica a Corte 72 euro (-20%), 3 concerti Musical a Corte 60 euro (-20%), Carnet a Corte – 3 Lirica a Corte + 3 Musical a Corte 120 euro (-27%). Telefono: +39 0116279789. Via Superga, 44 – 10042 Nichelino. Web: www.teatrosuperga.it.

– IL MITO DI VENEZIA da Hayez alla Biennale dal 30 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 Novara, Castello Visconteo Sforzesco. Per celebrare i 1600 anni della città di Venezia, la cui fondazione è stata tradizionalmente fissata al 25 marzo dell’anno 421, Mets Percorsi d’arte, la Fondazione Castello e il Comune di Novara propongono dal 30 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 la bella mostra Il mito di Venezia. Punto di partenza del percorso espositivo sono le opere di alcuni dei più grandi maestri che hanno operato nella città lagunare nel corso dei primi decenni dell’Ottocento influenzando significativamente con il loro insegnamento e i loro lavori lo svolgersi della pittura veneziana nella seconda metà del secolo, vera protagonista della rassegna. Settanta opere divise in otto sale nella splendida cornice del Castello Visconteo di Novara per raccontare il mito della città lagunare. Partendo dal grande Hayez attraverso una ricca selezione delle opere più importanti – e spesso mai viste perché provenienti da prestigiose collezioni private – dei più noti artisti italiani della seconda metà dell’Ottocento come, tra gli altri, Ippolito Caffi, Guglielmo Ciardi, Pietro Fragiacomo, Giacomo Favretto, Luigi Nono, Ettore Tito. Scorci veneziani e vedute intime, paesaggi incantevoli, ritratti e scene familiari di grande suggestione in un percorso molto godibile che racconta Venezia e l’evolversi della pittura italiana dalla metà alla fine dell’Ottocento, verso i fermenti che caratterizzeranno i primi del Novecento.

– STAGIONE TEATRALE 2021/2022 TEATRO BLU dal 11-09-2021 al 22-05-2022 a Buriasco. La nuova stagione teatrale del Teatro Blu vi aspetta dall’11 settembre 2021 al 21 maggio 2022 con tanti spettacoli travolgenti ed emozionanti. Telefono: +39 3480430201. Piazza Roma, 3 – 10060, Buriasco.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità