Seguici su

Eventi

Eventi: cosa fare a Torino e provincia questo weekend 9 e 10 ottobre 2021

Gli eventi da non perdere di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 a Torino, provincia e Piemonte

Pubblicato

il

Eventi weekend
Eventi weekend a Torino e provincia

Secondo weekend di ottobre a Torino e in Piemonte. Anche questi sabato e domenica ci sono diverse manifestazioni e appuntamenti. Sfruttiamo questa possibilità di passare qualche ora di svago all’aperto (e non solo) e vediamo insieme cosa propone il weekend a Torino e dintorni.

Vedi anche: le Sagre e le Fiere di ottobre 2021 in Piemonte!

GLI EVENTI A TORINO E DINTORNI SABATO 9 E DOMENICA 10 OTTOBRE 2021

Per maggiori informazioni, dove disponibile, fare clic sul link. Attenzione: prima di recarvi a qualche evento informatevi sulla effettiva presenza, poiché, visto il periodo particolare, potrebbe capitare che sia stato annullato o rimandato all’ultimo momento.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 a Torino e provincia

– SALUTE DEL CUORE: CONSULTI GRATUITI A TORINO sabato 9 e domenica 10 ottobre, dalle ore 10 alle 18:00, in piazza Castello a Torino sarà presente la Clinica Mobile di GVM Care & Research (gruppo di cui fanno parte Maria Pia Hospital e Clinica Santa Caterina): a bordo i medici delle due strutture effettueranno consulti gratuiti per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Torino. Non è necessaria prenotazione, è obbligatorio Green Pass. “Le Strade del Cuore”, questo il nome dell’iniziativa, è un appuntamento itinerante che toccherà diverse città in Italia e vuole sensibilizzare verso l’importanza di controlli periodici per abbassare l’incidenza delle malattie che colpiscono cuore e sistema vascolare.

CORSO TRAIANO IN BANCARELLA domenica 10 ottobre 2021 a Torino torna la Festa di corso Traiano, nel contesto della promozione commerciale e del territorio delle attività di vicinato a cura di Federvie Piemonte. L’evento, organizzato nello scrupoloso rispetto delle misure anti-COVID, prevede negozi aperti, pedonalizzazione della via, presenza di bancarelle dei mercati cittadini, prodotti tipici, area vintage e riuso a cura di STRAMERCATINO, Associazioni sportive e culturali. Radio Jukebox Torino trasmetterà in diretta dalla Festa con Wlady Tallini dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

– CLOCHART, LA NOBILTÀ NEI RITRATTI ARTISTICI DI POVERI E SENZATETTO a Torino in c.so San Maurizio 6 da sabato 9 a domenica 17 ottobre 2021. Orario: dalle ore 15,30 alle 19,30 tutti i giorni, sabato e domenica compresi.  Inaugurazione sabato 9 ottobre ore 16. Ci preme ricordare che domenica 10 ottobre 2021 ricorre la “Giornata Mondiale dei Senzatetto”. Il ricavato delle vendite dei quadri sarà devoluto per opere di carità. Gli artisti che espongono le loro opere sono: Carlo Barbero, Angela Betta Casale, Rocco Forgione, Loredana Fulgori, Titti Garelli, Lia Laterza, Rosa Maria Lo Bue, Elisa Vaschetti Longo, Lorella Massarotto, Delio Meinardi, Franco Negro, Caterina Pallotta, Raffaele Palma, Annamaria Palumbo, Carla Parsani, Vinicio Perugia, Marco Piva, Bruno Santos, Luciano Spessot, Maria Teresa Spinnler, Marcello Toma, Almerico Tomaselli, Wally Waser. I lavori creati dagli artisti nell’estate 2021 a Torino, sono principalmente ritratti dal vero di alcuni clochard, effettuati col loro consenso in strada o presso alcune mense del povero. Si ringraziano:  Avvocato di Strada OdV – Sportello di Torino, Mensa Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Mensa del Povero Parrocchia Sant’Antonio da Padova e la Mensa del Povero Parrocchia Sant’Alfonso di Torino. Accesso contingentato alla Mostra, secondo le normative anti Covid ed esclusivamente presentando green pass personale valido e mascherina indossata. Tutte le opere sono visibili al sito del Caus: www.caus.it. Contatti: info@caus.it – cell. 3396057369.

– PLAY WITH FOOD dall’8 al 10 ottobre a Torino. Ancora tantissimi appuntamenti in programma per Play with Food proposti per il weekend a partire da venerdì 8 alle 21 il CineTeatro Baretti, storico partner del festival, ospiterà La Ribalta (PI), con Il pelo nell’uovo – Primo studio. Sabato 9 ottobre al Teatro Colosseo un evento davvero speciale, con la seconda realtà straniera nel programma del festival: il collettivo londinese state of the [art] (Regno Unito) con la prima assoluta di Piece of cake. Un gioco di ruolo dal vivo che ricrea una festa di matrimonio usando tutti gli spazi del teatro, dal foyer ai camerini. Un’esperienza immersiva per giocare con i confini tra realtà e finzione, e per riabituarsi a dinamiche sociali compromesse dalla pandemia. Sempre sabato 9 alle 20, all’Unione Culturale Franco Antonicelli va in scena la prima assoluta di Nato cinghiale, spettacolo di teatro di narrazione e musica del giovane artista umbro Alessandro Sesti (PG). Per l’ultima giornata, domenica 10 alle ore 10 (replica ore 16), il festival si sposta a Casa Fools, dove Roberta Calia dei Fools (TO) presenterà uno spettacolo dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie: La taverna del disgusto. A chiudere il festival, ancora una volta al Qubì, domenica 10 alle 20 andrà in scena una realtà tra le più significative della scena nazionale emergente, per la prima volta a Torino: Bartolini/Baronio (Roma), con la prima regionale di RedReading #Piatti forti .venerdì 8 ottobre ore 21, CineTeatro Baretti.

– E-BIKE IVREA dal 02-10-2021 al 31-12-2022 a Ivrea. Noleggia una e-bike di fronte all’Ufficio del Turismo di Ivrea ed esplora il centro storico, il sito UNESCO “Ivrea città industriale del XX secolo”, il Parco dei 5 laghi con la Serra d’Ivrea, la Via Francigena e i tanti percorsi nella spettacolare natura dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea. Ogni primo sabato del mese: h 10.00-12.00 / h 13.00-15.00 / h 16.00-18.00. Prenota registrandoti su questo sito e inserendo i tuoi dati nella maschera al fondo della pagina o presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea. In collaborazione con Canavese Outdoor. Telefono: +39 0125618131. Piazza Ottinetti, Ivrea.

– “UN PASSO SOSTENIBILE”. PASSEGGIATA IN MONTAGNA CON L’ECO RUNNER OLIVIERO ALOTTO domenica 10 Ottobre ore 9.30 a Pracatinat (TO). Domenica 10 ottobre Scenario Montagna chiude la sua programmazione 2021 con una giornata speciale: uno iep! (Itinerari Escursionistici Personalizzati, vere e proprie “esperienze in cammino”, fiore all’occhiello del festival) autunnale tra gli splendidi panorami del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè insieme alle guide del Parco e ad Oliviero Alotto, ultra runner ed eco runner, divulgatore e fiduciario della Condotta Slow Food di Torino. Ora più che mai l’ambiente ha bisogno di attenzione, ecco perché l’evento è aperto a tutti – bambini, giovani e adulti – affinché possa essere uno stimolo per prestare maggiore attenzione a ciò che ci circonda. Una passeggiata immersi nella natura durante la quale sarà possibile ascoltare le straordinarie esperienze di viaggio di Oliviero Alotto e delle sue imprese a tutela della biodiversità. Il Parco Orsiera Rocciavrè è un territorio spettacolare e ricco di particolarità. Il percorso che collega Pracatinat al rifugio Selleries è dolce, con salite non impegnative e con uno sviluppo totale di 6,5 km. Lungo la passeggiata i partecipanti avranno la possibilità di ammirare i colori dell’autunno e scoprire fauna e flora di un’area protetta e caratterizzata da antiche borgate ora disabitate ma testimoni di un passato vivo. Il trekking insieme a Oliviero Alotto e alla guida escursionistica di Parchi Alpi Cozie è gratuito, il costo del pranzo in Rifugio è di € 20 per gli adulti, 12 per i bambini. Ritrovo: ore 9.30 a Pracatinat. Rientro: verso le ore 16.00. Pranzo: al Rifugio Selleries. Info: info@scenariomontagna.it – cell: 375 7314882. www.scenariomontagna.it.

– OSCAR GIAMMARINARO (STATUTO) IN CONCERTO a Torino il 9 ottobre 2021. Dopo più di trent’anni di carriera e 15 album con la storica band Mod Statuto, con cui si è esibito su palchi prestigiosi come quello del Festival di Sanremo e del Festivalbar, per la prima volta Oscar intraprende un percorso artistico da solista con un progetto discografico che punta ad uno stile raffinato, fatto di sonorità ricche ed eleganti, accessibili e orecchiabili. Prodotto da Pietro Foresti e distribuito da Universal Music Italia, “Sentimenti Travolgenti” è un album (pubblicato solo in vinile) composto da 8 brani (5 inediti e 3 rivisitazioni di canzoni già pubblicate con gli Statuto) che con eleganza lessicale e attenzione estetica ruotano attorno a tematiche sentimentali, non esclusivamente amorose. L’album contiene anche il primo singolo “Lei Canterà” (uscito in formato 45 giri in edizione limitata), che descrive come in una fotografia il momento in cui Oscar conobbe Mia Martini durante il Festival di Sanremo del 1992. Il 14 maggio 2021 è stato pubblicato per Universal Music Italia il brano “Non mi manchi più” e lo scorso 13 settembre il nuovissimo “La Musica Magica”, brano tributo all’artista Ezio Bosso, fraterno amico di Oscar, presentato già alle selezioni del Festival di Sanremo 2021.  Per questa data Oscar sarà accompagnato dalla band composta da Enrico Bontempi (chitarra), Rudy Ruzza (basso), Gigi Rivetti (tastiera) e Marco Ruggiero (batteria). Sabato 9 ottobre ore 21 al Caffè Neruda, via Errico Giachino, 28 – Torino. Ingresso Libero con tessera ARCI e green pass. Infoline 3483793726 – https://www.facebook.com/oscarilmodhttps://www.instagram.com/oscar_giammarinaro/.
VIDEOCLIP “LA MUSICA MAGICA” https://www.youtube.com/watch?v=dsi1HfvnOO0.

– IL MONELLO DI CHARLIE CHAPLIN FESTEGGIA I SUOI 100 ANNI CON LA FILARMONICA TRT domenica 10 ottobre ore 20.30 all’Auditorium del Lingotto – Torino. 1921-2021. 100 anni dalla prima proiezione de Il monello (The Kid), film muto scritto, prodotto, diretto e interpretato da Chaplin. Il Monello fu il primo lungometraggio per Charlie Chaplin, un grande successo che mantiene tuttora inalterato il suo valore artistico, tanto da essere ritenuto uno dei massimi capolavori del cinema muto. Domenica 10 ottobre, alle ore 20.30, nell’auditorium del Lingotto, la Filarmonica TRT festeggia il centenario del capolavoro di Chaplin con la proiezione del film accompagnata dall’esecuzione in sincrono della colonna sonora. A dirigere l’orchestra della Filarmonica TRT il maestro Timothy Brock. Biglietti: Piazza Carignano, 6 Torino – Biglietteria Teatro Stabile, telefono +390115169555 | num. verde 800235333. Orario apertura: dal martedì al sabato, orario 13.00/19.00, domenica 14.00/19.00. Lunedì riposo. Prezzi: SETTORE A: intero 20€, ridotto 15€ – SETTORE B: intero 15€, ridotto 10€ – SETTORE C: unico 10€. Biglietteria on line con Vivaticket. www.filarmonicatrt.it.

– 14ª FESTA DEL COMMERCIO DI CHIVASSO dal 09-10-2021 al 10-10-2021 a Chivasso. Torna in via Torino a Chivasso la FESTA DEL COMMERCIO il 9 e 10 ottobre organizzata dall’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema in collaborazione con la Confesercenti di Torino e provincia e con il Patrocinio del Comune Città di Chivasso. La manifestazione conferma il format tradizionale con la presenza in Via Torino del mercatino di diverse tipologie di prodotti (sono circa 50 espositori con tantissimi prodotti di diversi settori merceologici), in Piazza della Repubblica la corsa dei grilli vintage ed in Piazza Carletti la Casa di Topolino con truccabimbi e babydance. Telefono: +39 3356196576. Via Torino, Chivasso. Web: www.agenziacinziamiraglio.it.

– AILOVIÙ SEI PERFETTO, ORA CAMBIA il 09-10-2021 a Buriasco. Un musical composto da brevi scene indipendenti fra loro che raccontano, in chiave ironica e comica, i segreti e le difficoltà dei rapporti di coppia nelle varie sfaccettature della vita (primi appuntamenti, convivenza, matrimonio, genitori e figli, coppie anziane). Quattro attori/performer interpretano le gioie e i dolori di tutte queste coppie accompagnati da un pianoforte dal vivo, per uno spettacolo divertentissimo e soprattutto adatto a tutti. Telefono: +39 3480430201. Piazza Roma, 3 Buriasco.

– COLORI & SAPORI dal 09-10-2021 al 10-10-2021 a Torre Pellice. Torna il weekend di Colori & Sapori, la rassegna florovivaistica ed enogastronomica giunta, quest’anno, alla XXIII edizione. Troverete il mercatino dei prodotti naturali ed ecocompatibili, il concerto di Suoni d’Autunno, sabato sera; caldarroste, frittelle di mele; passeggiate nei boschi e tra le ville storiche e tanto altro! Ristoranti, bar e gastronomie del paese proporranno menu e piatti a base di prodotti tipici locali. Telefono: +39 0121953221. Via Repubblica, 1 – 10066 Torre Pellice. Web: www.comune.torrepellice.to.it.

– LA MAGIA DEL FOLIAGE dal 09-10-2021 al 30-10-2021 a San Secondo di Pinerolo. CASTELLO E PARCO DI MIRADOLO. Arte, natura, colore e dolci atmosfere autunnali: una full immersion dei 5 sensi nel parco del castello di Miradolo. Telefono: +39 0121502761. Via Cardonata 2 – 10060 San Secondo di Pinerolo. Web: www.fondazionecosso.it.

– SECONDA BIENNALE DI SCULTURA DIFFUSA dal 09-10-2021 al 09-02-2022 a Pinerolo. È stata allestita la seconda “Biennale Scultura Diffusa” della città di Pinerolo. Le sculture sono dell’artista Davide Rivalta, figure in bronzo di lupi, bufale, orsi, aquile, babbuini e leoni; un percorso artistico allestito per quattro mesi per le vie del centro della città, in collaborazione con la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura e curato da Pier Luigi Tazzi. Opere monumentali situate in diversi contesti urbani: piazza d’Armi, Terrazze Acaja, via Principi d’Acaja, piazzale san Maurizio, piazza San Donato, piazza Vittorio Veneto, viali di stradale Fenestrelle. Fate un giro in città per scoprirle. Inaugurazione sabato 9 ottobre alle ore 17 nei giardini di piazza d’armi. Telefono: +39 012174059. Via Savoia, 33 – 10064 Pinerolo. Web: www.gallerialosano.it/scultura-diffusa-2021/.

– XXXI FIERA DELLA TOMA dal 09-10-2021 al 10-10-2021 a Condove. Sabato 9 ottobre. Ore 10, Piazza Martiri della Libertà, apertura della XXXI Fiera della Toma. Inaugurazione del progetto di promozione territoriale Condovese “Scopri Condove: la Montagna come piace a te” e presentazione del progetto “Alp45″. Ore 9.30, borgata Mocchie, partenza escursione MTB sui sentieri della toma. Ore 11.30, Antica Chiesa di San Pietro, inaugurazione della mostra fotografica “Donne Forti. Ore 14, Piazza Martiri della Libertà, partenza della passeggiata non competitiva “A passo di Toma”, camminata sui sentieri della montagna condovese. Ore 15, esibizione degli atleti di Skate In Line. Ore 15.30, mercato coperto “I prodotti e i sapori del territorio”. A seguire, degustazione. Dalle ore 16, transumanza per le vie del paese. Ore 18.30, presso la bocciofila, “Formaggi d’Italia”, degustazione ed abbinamenti di formaggi.
DOMENICA 10 OTTOBRE Ore 10, riapertura della Fiera. Ore 15, mercato coperto “I Distretti del Commercio e del Cibo come opportunità di sviluppo territoriale” Ore 15, campo sportivo, esibizione degli allievi della scuola di danza “Emozione Danza &Fitness”. A partire dalle ore 15, l’Unione Musicale Condovese porta la musica in Fiera. Ore 17, piazza Martiri della Libertà, assegnazione dei premi del concorso “Condove Fiorita” e ai migliori produttori di toma, secondo il responso della giuria Onaf. Presso i ristoranti condovesi, menù tipici di AmoToma. Telefono: +39 0119643102. Piazza Martiri della Libertà, 7 – 10055 Condove. Web: www.comune.condove.to.it.

– 46° SAGRA DEL CARDO – 26° SAGRA DELLA CIPOLLA PIATLINA il 10-10-2021 ad Andezeno. Torna ad Andezeno la Sagra del Cardo e della Cipolla Piattellina. Nella piazza del paese verrà allestita la mostra mercato dei prodotti locali con cardi, cipolle zucche, peperoncini, piante e frutti. Telefono: +39 0119434204. MUNICIPIO piazza Italia 3, Andezeno. Web: www.comune.andezeno.to.it.

– ALLA RICERCA DELLE PALUDI DI BORGOFRANCO – ESCURSIONE FOTOGRAFICA il 10-10-2021 a Borgofranco d’Ivrea. Nell’ambito dell’Eporedia Photo Contest, in programma l’escursione fotografica “Alla ricerca delle paludi di Borgofranco”: insieme ad una guida escursionistica ambientale, andremo alla ricerca di nuovi scorci per la fotografia paesaggistica e di una vegetazione particolare. Un ambiente utile per allenare il nostro occhio di fotografi per la fotografia “macro”. PERCORSO: circa 7 km ad anello. DISLIVELLO POSITIVO: 150 m circa. TEMPO DI PERCORRENZA: 3 ore circa. DIFFICOLTÀ: turistico, facile. PUNTO DI RITROVO: Piazza Giuseppe Garibaldi, Borgofranco d’Ivrea. ORA DI RITROVO: 9.00. QUOTA D’ISCRIZIONE: 5€ a persona, gratis fino ai 12 anni. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. COSA PORTARE: scarponcini alti da trekking, t-shirt di ricambio e felpa di scorta, 1 litro di acqua, repellente contro gli insetti, attrezzatura fotografica. Telefono: +39 3498648743. Borgofranco d’Ivrea. Web: www.eporediaphotocontest.it.

– BORGATE DAL VIVO 2021. ROSSINI ALL’OPERA – CENERENTOLA il 10-10-2021 ad Avigliana. TEATRO FASSINO – LA FABRICA. Spettacolo teatrale nato dalla collaborazione tra la Fondazione TRG ONLUS e l’Unione Musicale di Torino. Prenotazione e green pass obbligatori. Telefono: +39 011. Via IV Novembre, 19 – 10051 Avigliana. Web: www.borgatedalvivo.it.

– CALUSO IN COSPLAY – 4ª EDIZIONE il 10-10-2021 a Caluso. 4ª edizione del “Caluso in Cosplay” al Parco Spurgazzi dalle ore 10.30 organizzata dal C’era Una Volta Cosplay Team e da Pro Loco Caluso! Vi aspetta tanto divertimento e numerose attività e novità tra cui: gara cosplay, grande varietà di espositori, cosplayer, ospiti, dimostrazioni dal vivo, area games, esibizioni musicali e tanto altro! Sono ammessi alla gara coloro che interpretano un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film ed affini. Possono partecipare anche i costumi “original”, che saranno candidati solo ai premi dove non è richiesta l’attinenza al personaggio ed eventualmente alle menzioni speciali. I partecipanti, previa iscrizione al contest secondo le modalità esposte in seguito, possono fare una semplice sfilata con o senza musica oppure esibirsi in un’interpretazione (è consentito l’uso dei microfoni). Una giuria assisterà alla gara e assegnerà i premi previsti dal regolamento. Per accedere all’evento non vige l’obbligo di indossare la mascherina, ma bisognerà essere muniti di Green Pass. Parco Spurgazzi, Caluso.

– DI FESTA TEATRANDO dal 10-10-2021 al 07-11-2021 a Pinerolo. “Di Festa Teatrando”, la rassegna teatrale che da oltre 25 anni riscalda le domeniche pinerolesi, nel 2021 torna con una veste nuova, frutto di un lungo lavoro maturato in seno al progetto “TIC TAC Teatro Innovazione Cultura e Tanto Altro da Condividere”. TIC TAC è un progetto nato per raggiungere un nuovo pubblico di famiglie e coinvolgerle attivamente nella progettazione di giornate di teatro, cultura e attività del tempo libero. Un nuovo format che ha rinnovato e integrato la programmazione della 26ª edizione della rassegna. Telefono: +39 01119740275. via Caprilli, 31 Pinerolo. Web: www.nonsoloteatro.com.

– ESCURSIONI IN LINGUA il 10-10-2021 a Prarostino. Escursione sulle orme delle bande partigiane nell’area di Prarostino e alla scoperta di panorami insoliti sulla pianura e sulla natura della media montagna. Le “escursioni in lingua” hanno l’obiettivo di far conoscere e valorizzare gli aspetti linguistici e culturali del territorio; sono gratuite per il pubblico perché sono finanziate ai sensi della L. 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche. Il periodo e le circostanze ci impongono alcune accortezze che vi chiediamo di rispettare per la sicurezza di tutti:
– la prenotazione è obbligatoria almeno due giorni prima dell’escursione;
– i partecipanti dovranno compilare un’autocertificazione;
– i gruppi saranno ristretti, e tutti dovranno avere con sé la mascherina;
– la distanza tra un partecipante e l’altro dovrà essere di due metri, in modo da poter camminare senza la mascherina, che dovrà però essere indossata in caso di necessità.
Le escursioni prevedono che i partecipanti si portino il pranzo al sacco; ulteriori informazioni sull’attrezzatura consigliata saranno fornite al momento della prenotazione. Telefono: +39 3498660069. Piazza della Libertà, 15 – 10060 Prarostino. Web: www.comune.prarostino.to.it.

– FESTA DELLA VENDEMMIA il 10-10-2021 a Pomaretto. Per la “Festa della Vendemmia” sono previste degustazioni di vini del territorio e merenda sinoira presso il “Ciabòt” di Pomaretto. Musica djset in terrazza! In caso di maltempo, l’evento sarà annullato. La prenotazione è obbligatoria. Telefono: +39 3491889748. Piazza Libertà 1 – 10063 Pomaretto. Web: www.comune.pomaretto.to.it.

– FUNGO IN FESTA il 10-10-2021 a Giaveno. La manifestazione è alla 40° edizione e celebra il re del bosco con diverse iniziative come la Mostra Micologica e fotografica a cura dell’Associazione Micologica Piemontese e lo show cooking con gli Chef del Fungo. Ospiti Michelangelo Mammoliti, Chef dell’Anno, Matteo Baronetto, Alessandro Mecca e Cesare Grandi. La Pro Loco sarà in piazza con uno stand dove gustare piatti a base di funghi porcini e poi mercatino dei prodotti del territorio, spettacolo, raduni, la Fiera del Libro e FungoBimbo. Telefono: +39 0119326450. Piazza Papa Giovanni XXIII, 1 – 10094 Giaveno. Web: www.visitgiaveno.it.

– MANDRIALOOONGA il 10-10-2021 a Venaria Reale. COMUNE DI LANZO TORINESE, PARCO NATURALE LA MANDRIA – AREE PROTETTE AREA METROPOLITANA DI TORINO. Camminata a passo libero (no corsa) di 25 km circa, con partenza dai Giardini della Reggia di Venaria Reale, attraversamento del Parco La Mandria ed arrivo al Ponte del Diavolo (Lanzo Torinese) per polentata finale. Telefono: 3791509914. Parco Naturale la Mandria (Venaria Reale) – Ponte del diavolo (Lanzo Torinese), Venaria Reale. Web: www.mandrialooonga.it/.

– MANI CREATIVE il 10-10-2021 a Pinerolo. Mani Creative è un progetto tutto pinerolese che nasce dal desiderio di proporre alla città un evento di nicchia dedicato all’artigianato di qualità. Mani Creative è organizzato e gestito dall’associazione culturale Opificio121, il cui segno distintivo è proprio il supporto all’artigianato, come veicolo di espressione personale e come progetto imprenditoriale. L’associazione nasce con l’obiettivo di portare bellezza, sue forme, con l’intento di sostenere ogni individuo percorso di autorealizzazione personale. Un’edizione più corposa, ricca di artigiane e artigiani speciali e unici e noi non vediamo l’ora di riabbracciare tutte e tutti! Coloriamo la piazza e il centro storico. Per ogni edizione abbiamo accolto più di 50 espositori, selezionati sulla base dell’esclusività e della sperimentazione dei prodotti che realizzano, partecipano al nostro evento con molto entusiasmo ed energia. Telefono: +39 3396088926. Piazza San Donato, 1 – 10064 Pinerolo.

– TRAIL DELLE BORGATE il 10-10-2021 a Pomaretto. La Pro Loco e il Comune di Pomaretto, con le Associazioni Sportive, organizzano un trail, competitivo e non competitivo, lungo un interessante percorso tra le Borgate di Pomaretto. Il ritrovo è fissato presso gli impianti sportivi dalle ore 8 alle ore 9. A seguire le partenze scaglionate. Alle 10.30 la partenza per la camminata. Sarà possibile pranzare, previa prenotazione entro sabato 9, secondo le disposizioni anti-Covid, a partire dalle ore 12.30. Telefono: +39 012181241. Piazza Libertà 1 – 10063 Pomaretto. Web: www.comune.pomaretto.to.it.

– TRAIL DELLE COLLINE 2021 – 3ª EDIZIONE il 10-10-2021 a Chivasso. Torna il TRAIL DELLE COLLINE – 3°MEMORIAL MARINO BORCA E PIERANGELO BERRUTI, nel cuore verde della collina per valorizzare le bellezze naturalistiche del territorio con partenza da Chivasso e arrivo a Castagneto Po. Nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare un territorio magari poco conosciuto, ma incantevole come la Riserva naturale del Bosco del Vaj, per l’edizione 2021 vedrà l’allestimento di 3 gare competitive (2 trail di, rispettivamente, 30 km con dislivello positivo di 1750 m e 16,5 km con dislivello positivo di 1000 m, oltre ad una corsa uomo-cane sempre di 16,5 km e con dislivello positivo di 1000) e di un’eco­-camminata di 6 km, con dislivello positivo di 300 metri, per la quale si attende una partecipazione di massa. A tutti i partecipanti verrà garantito un ricco pacco gara e l’imperdibile maglietta dell’edizione 2021. Verranno adottate tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire agli atleti la partecipazione in totale sicurezza, nel rispetto delle vigenti normative e per la tutela dei partecipanti. Proprio per questo motivo, il regolamento e il programma delle gare potrebbero subire variazioni in conformità con quanto verrà condiviso con le autorità competenti. Il Comitato Organizzatore del Trail delle Colline, visti i nuovi protocolli in vigore dal mese di settembre, comunica ufficialmente che per prendere parte all’appuntamento di domenica 10 ottobre 2021 sarà obbligatorio avere il Green Pass. Telefono: +39 0110469920. Piazza della Repubblica, Chivasso. Web: www.traildellecolline.it.

– FESTA PATRONALE “SAGRA DELLA PANISSA” – MONTEU DA PO dal 02-10-2021 al 09-10-2021 a Monteu Da Po. Ritorna la Festa Patronale della Madonna del Rosario con la tradizionale “panissa” a cura della Proloco montuese. È necessaria la prenotazione, accesso con green pass. Telefono: +39 3357584405. PIAZZA BAVA, Monteu Da Po.

– “LE NOTTI DIFFICILI” – “STAY AT HOME” PERSONALI DI MARCO CAZZATO E RICCARDO GUASCO dal 02-10-2021 al 24-10-2021 a Chivasso. Due splendide mostre aprono la fase finale del Festival I Luoghi delle Parole. Due personali degli illustratori Marco Cazzato e Riccardo Guasco negli spazi del Museo Clizia dal 2 al 24 ottobre 2021. “LE NOTTI DIFFICILI” raccoglie una selezione di tele, illustrazioni e lavori di Marco Cazzato, comprese quelle delle sue ultime uscite editoriali. “STAY AT HOME” è un diario illustrato da Riccardo Guasco per raccontare i giorni durante l’epidemia di COVID-19 attraverso 56 illustrazioni realizzate durante le 8 settimane di quarantena. L’inaugurazione è prevista per venerdì 1° ottobre alle ore 18 presso il museo con la presenza degli autori per firma copie. Telefono: +39 3394673821. PALAZZO EINAUDI – Piazza D’Armi 6, Chivasso. Web: www.luoghidelleparole.it.

– SEGNI INDELEBILI dal 02-10-2021 al 07-11-2021 a Piscina. Inaugurazione della mostra “Segni indelebili” sabato 2 ottobre alle ore 16.30 presso la sede del Museo di Arte Contemporanea Piscina Arte Aperta. Telefono: 0121 57401. PIAZZA BUNIVA, Piscina. Web: www.piscinaarteaperta.it.

– INSIDE/OUT dal 03-10-2021 al 24-10-2021 a Rivarolo Canavese. Inside/Out approda a Villa Vallero, dove saranno presentati i lavori dei quattro giovani artisti che hanno svolto la residenza d’artista presso Casa Toesca – Fulvio Ioan, Cristina Garbarini, Carlotta Ghioldi, Riccardo Rubattino hanno reinterpretato il concetto e le forme del decorativo -, un progetto a cura di Areacreativa42 in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Città di Rivarolo Canavese. Per accedere ai locali sono necessari green pass e mascherina. Attività collaterali, con partecipazione libera previa iscrizione a info@areacreativa42.com: 3 ottobre, ore 15.00-16.30: workshop di slackline nel parco di Villa Vallero con Riccardo Rubattino. 24 ottobre, ore 15.00-17.00: workshop di pittura e xilografia per bambini e ragazzi. Telefono: +39 3351227609. Corso Indipendenza, 68, 10086 Rivarolo Canavese.

– AUTUNNO AL CASTELLO DI MIRADOLO dal 25-09-2021 al 11-12-2021 a San Secondo di Pinerolo. Dal 24 settembre, la mostra “Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone”, inaugurata il 15 maggio scorso al Castello di Miradolo, e immaginata come un cammino lungo 1 anno, fino al 15 maggio 2022, svelerà la sua veste autunnale. In tale occasione troveranno posto nelle sale espositive nuove opere di: Giuseppe Penone, Maria Lai, Tano Festa, Evelina Alciati, Piero Gilardi oltre a nuovi modelli pomologici e disegni di Francesco Garnier Valletti, provenienti dal Museo della Frutta e dall’Accademia di Agricoltura di Torino. Dal 25 settembre all’11 dicembre, la Fondazione Cosso propone invece la rassegna “Mezz’ora con …”, un ciclo di appuntamenti di approfondimento in compagnia di esperti d’arte e musica, artisti, collezionisti. Nelle stesse date della rassegna la Fondazione Cosso organizza visite guidate, in partenza alle ore 15:30, alla mostra e all’orto, con la compagnia dei curatori Paola Eynard e Roberto Galimberti. Ricordiamo che, per garantire la sicurezza di tutti, i visitatori dovranno essere in possesso di Green Pass in corso di validità. Telefono : +39 0121502761. Via Cardonata 2, 10060 , San Secondo di Pinerolo. Web: www.fondazionecosso.it.

– PREMIO DEL DISEGNO DI TORRE PELLICE 2021 dal 25-09-2021 al 14-11-2021 a Torre Pellice. In continuità con la storia e gli intenti della rassegna artistica “Premio del disegno” di Torre Pellice, rivolto a giovani artisti, ideato da Filippo Scroppo e svoltosi dal 1963 al 1990, il Comune di Torre Pellice indice nel 2021 la riedizione del Premio. La mostra collettiva dei finalisti, a cura di Luca Motto e Francesco Poli, si compone due sezioni: la prima costituita dai lavori di 36 artisti under 40 in concorso non ancora affermati o emergenti; la seconda da opere su carta di 6 artisti fuori concorso, noti a livello internazionale ed emersi sulla scena torinese degli anni ‘80: Salvatore Astore, Mauro Benetti, Andrea Massaioli, Andrea Nisbet, Sergio Ragalzi e Luigi Stoisa. Telefono : +39 0121932530. Via Roberto D’Azeglio n. 10, 10066 , Torre Pellice. Web: www.galleriascroppo.org

– TERRITORI DA GUSTARE. I VITIGNI DEL CANAVESE dal 25-09-2021 al 20-11-2021 a Caravino. Uno speciale percorso di degustazione alla scoperta dei vitigni tipici del Canavese, il cui principe è l’Erbaluce. Secondo la tradizione, il nome Erbaluce deriva dal latino alba lux – luce bianca – in riferimento al caratteristico colore dorato dei grappoli di questo vitigno al momento della vendemmia. La degustazione, porta alla scoperta della viticoltura del territorio e della sua storia nella speciale cornice di Masino, dove vigneti e cantine sono attestate già nel Seicento e dove, ancora oggi, cresce l’oro del Canavese grazie allo scrupoloso recupero del vigneto storico promosso dal FAI. Telefono : +39 0125778100. Via al Castello, 1 , Caravino. Web: www.castellodimasino.it.

– 70 ANNI DI OLIVETTI LETTERA 22 dal 18-09-2021 al 31-10-2021 ad Agliè. Dal 18 settembre al 31 ottobre la mostra 70 ANNI DI OLIVETTI LETTERA 22 presso la Galleria alle Tribune del Castello di Agliè sarà visitabile dal venerdì alla domenica, con prenotazione obbligatoria all’e-mail: drm-pie.aglie.prenotazioni@beniculturali.it oppure al telefono: 0124 330102. All’esterno del Castello sarà presente un bookshop con vendita di pubblicazioni olivettiane e gadget tematici e celebrativi dell’iniziativa. Inoltre, il sogno di Adriano proseguirà nelle vetrine del borgo alladiese. Telefono: +39 0124330102. Piazza del Castello, 2 – 10011 Agliè. Web: www.polomusealepiemonte.beniculturali.it.

– LA CASA DELLE ZUCCHE – 29 EDIZIONE – MOSTRA MERCATO dal 4 settembre al 14 novembre 2021 ad Andezeno. Qui potrete scegliere e acquistare le vostre zucche preferite dei vostri sogni tra le centinaia di tipologie di zucche – zucchette – zuccone ornamentali e commestibili. Dal 4 settembre al 14 novembre 2021, curiosi, amanti della natura, ricercatori ed appassionati delle zucche sono invitati alla “Casa delle Zucche” di TUTTO ZUCCHE ad Andezeno (TO), corso Vittorio Emanuele 69, che stagionalmente da 29 anni viene completamente ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Az. Agr. Menzio Alessandro “Tutto Zucche”. Potrete acquistare le vostre zucche dei sogni tra una miriade di zucche, zucchette, zuccone di svariate forme, misure, dimensioni, colori, da quelle ornamentali a quelle commestibili (dalle varietà tradizionali alle novità, la zucca spaghetti, la zucca castagna – potimarron, la zucca trifoletta, la zucca cedrina etc.). Inoltre, durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di Halloween potrete trovare le vostre zucche di Halloween ideali già intagliate. LA CASA DELLE ZUCCHE di Tutto Zucche corso Vittorio Emanuele 69, Andezeno (TO), tel: 0119434458 – 3474704647, email: tuttozucche@gmail.com, www.tuttozucche.wordpress.com.

– STAGIONE TEATRALE 2021/2022 TEATRO BLU dal 11-09-2021 al 22-05-2022 a Buriasco. La nuova stagione teatrale del Teatro Blu vi aspetta dall’11 settembre 2021 al 21 maggio 2022 con tanti spettacoli travolgenti ed emozionanti. Telefono: +39 3480430201. Piazza Roma, 3 – 10060, Buriasco.

– ERNESTO MORALES. POSSIBLE PLACES dal 12-09-2021 al 10-10-2021 a Ivrea. La mostra personale dell’artista argentino Ernesto Morales, a ingresso gratuito, è allestita alle Officine ICO all’interno del polo industriale Olivetti, oggi patrimonio mondiale UNESCO “Ivrea città Industriale del XX Secolo”. L’esposizione dedicata all’artista presenta 10 dipinti all’interno del Salone dei 2000. La mostra ripercorre l’indagine del pittore negli ultimi quindici anni, proponendo una serie di lavori nei quali il soggetto dell’architettura si fa pretesto per una ricerca sullo spirito dei luoghi e sul ruolo simbolico della città: luoghi sognanti e sognati, paesaggi onirici e reali, ricostruiti attraverso una memoria personale e collettiva. È gradita prenotazione con eventbrite attraverso il portale www.agenziasviluppocanavese.it. Telefono: +39 3519354100 – ICO OFFICINE – Via Jervis 11, Ivrea.

– VISITE GUIDATE – PIOSSASCO dal 25-07-2021 al 31-10-2021 a Piossasco. CASA LAJOLO. Un viaggio guidato alla scoperta di una dimora settecentesca e del suo giardino storico, tra alberi secolari, giardini segreti e orti-giardino. Telefono: +39 3333270586. Via San Vito, 23 – 10045 Piossasco. Web: www.casalajolo.it.

– UN RIVAROLESE TRA CIPRO E NEW YORK dal 27-06-2021 al 10-10-2021 a Rivarolo Canavese. A Luigi Palma di Cesnola, generale, archeologo e diplomatico, il castello Malgrà di Rivarolo Canavese dedica una mostra che aprirà al pubblico domenica 27 giugno e si concluderà in autunno, il 10 ottobre. L’inaugurazione è in programma sabato 26 giugno alle 17, seguita da un concerto alle 21. La mostra “incrocia” un’altra iniziativa promossa dai Musei Reali che prenderà il via martedì 29 giugno: la mostra “Cipro. Crocevia delle civiltà”, che proporrà una serie di reperti archeologici frutto delle campagne di scavi condotte da Luigi Palma di Cesnola durante gli anni trascorsi nell’isola di Cipro in qualità di diplomatico. L’allestimento al castello Malgrà è stato possibile grazie a materiali provenienti dagli archivi della famiglia, primo fra tutti un dipinto che lo raffigura, realizzato intorno al 1900 dall’artista George Henry Story e custodito nell’ufficio del sindaco di Rivarolo. Era stato ritrovato nel 2005 fra gli arredi dismessi dell’asilo infantile Farina, che lo stesso Luigi Palma visitò prima di fare ritorno a Cipro. Nato il 29 luglio 1832 a Rivarolo e morto il 20 novembre 1904 a New York, Luigi Palma di Cesnola emigrò in America dopo aver partecipato ad alcune guerre risorgimentali, divenendo nientemeno che il primo direttore del Metropolitan Museum. Discendente da una famiglia nobile piemontese, partecipò attivamente alla vita militare, a partire dalla Prima Guerra d’Indipendenza e fino a quella di Crimea. Lasciato il Piemonte nel 1858 alla volta degli Stati Uniti, partecipò alla Guerra di Secessione nell’esercito nordista. Molti dettagli della sua vita, costellata da episodi curiosi e avventurosi, si potranno scoprire visitando la mostra al Castello Malgrà di Rivarolo, che ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Telefono: +39 3331301516. Via Maurizio Farina, 57 – 10086 Rivarolo Canavese. Web: www.amicicastellomalgra.it.

– CAMALEONTIKA – VII STAGIONE TEATRALE dal 19-06-2021 al 16-10-2021 ad Almese. CAMALEONTIKA 2020/2021 propone 6 appuntamenti con spettacoli di musica e teatro che proseguono il cammino intrapreso sette anni fa, in maniera camaleontica tra divertimento, emozioni, domande, riflessioni e impegno civile, affrontando temi importanti e attuali come l’esilio, l’ambiente, lo spreco e storie di donne che lottano per un futuro migliore. Gli eventi di giugno, luglio e agosto si svolgeranno al Parco Robinson, in Via Caselette angolo Via Rivera, mentre gli ultimi due verranno messi in scena al Teatro Magnetto di via Avigliana 17. Telefono: +39 3480420650 – Via Avigliana, 17 – 10040 Almese – www.teatromagnetto.it.

– ARTE E LEGALITÀ dal 12-06-2021 al 30-11-2021 a Pianezza. MUSEO CIVICO DI PIANEZZA. Sabato 12 giugno 2021 la mostra “Arte e Legalità” inaugura il Museo Civico di Pianezza, situato nella suggestiva Villa Casalegno con ingresso da Piazza Cavour. I reperti lungo il percorso espositivo appartengono all’arte greco-romana ed etrusca e sono stati confiscati alla criminalità organizzata grazie all’operato del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Tali reperti sono stati richiesti per omaggiare il grande lavoro delle forze dell’ordine sul territorio nazionale, per mezzo delle quali i preziosi manufatti sono tornati ad appartenere ai cittadini e rimarranno in custodia presso Villa Casalegno fino al 30 novembre 2021. Telefono: 011.9670000 – Villa Casalegno, Piazza Cavour, 10044 Pianezza. Web: www.comune.pianezza.to.it.

– WONDERLAND – VIAGGIO TRA ANIMALI DA PALCO E ALTRE MERAVIGLIE dal 12-06-2021 al 16-10-2021 a Poirino. “Wonderland: viaggio tra animali da palco e altre meraviglie” è un’avventurosa rassegna di spettacoli di ogni genere: dalla prosa alla musica, dal circo alla poesia, dal dramma alla commedia! Al “Teatro Salone Italia” e nel giardino del Municipio di Poirino, troverete spettacoli per tutti i gusti e tutte le età, come antidoto alla noia, alla monotonia… e pure alla pandemia! Sarà un vero e proprio viaggio tra le arti performative, perché noi vogliamo un teatro da vivere e non solo da guardare, vogliamo riportare l’arte nella vita quotidiana, perché l’Arte e la Bellezza sono ovunque: una canzone sotto la doccia, uno spettacolo di pupazzi improvvisato in salotto, una piroetta mentre nessunpo ti vede, una ninna nanna cantata piano… Tutto questo è WONDERLAND! Telefono: 3517343492. Passeggiata Guglielmo Marconi, Poirino. Web: WWW.ONDALARSEN.ORG.

– MERCATO DEI PRODUTTORI LOCALI dal 15-05-2021 al 31-10-2021 a Colleretto Giacosa – Ogni terzo sabato del mese, da maggio a ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, il Comune di Colleretto Giacosa, con la collaborazione dello ZAC Zone Attive di Cittadinanza di Ivrea e del Gruppo d’Acquisto Solidale Ecoredia di Ivrea e Canavese organizza il MERCATO DEI PRODUTTORI LOCALI all’interno del Parco Guido Rossa. Il giorno dell’inaugurazione dell’iniziativa, sabato 15 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, verranno organizzati laboratori di riciclo creativo e giochi in piccolo gruppo per bambini dai 5 anni, a cura di giovani volontarie di ECOREDIA. Telefono: +39 012576125 – Parco Guido Rossa, Colleretto Giacosa. www.comune.collerettogiacosa.to.it.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità