Seguici su

Eventi

Eventi: cosa fare a Torino e provincia questo weekend 11 e 12 settembre 2021

Gli eventi da non perdere di sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 a Torino, provincia e Piemonte

Pubblicato

il

Eventi weekend a Torino e dintorni

Secondo weekend di settembre a Torino e in Piemonte. Anche questi sabato e domenica ci sono diverse manifestazioni e appuntamenti. Sfruttiamo questa possibilità di passare qualche ora di svago all’aperto (e non solo) e vediamo insieme cosa propone il weekend a Torino e dintorni.

GLI EVENTI A TORINO E DINTORNI SABATO 11 E DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021

Per maggiori informazioni, dove disponibile, fare clic sul link. Attenzione: prima di recarvi a qualche evento informatevi sulla effettiva presenza, poiché, visto il periodo particolare, potrebbe capitare che sia stato annullato o rimandato all’ultimo momento.

Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 a Torino e provincia

– FIERA DEL FUMETTO il 12 settembre 2021 a Torino. Finalmente ritorna l’appuntamento dedicato a tutto ciò che gravita intorno al mondo del fumetto. Come sempre presso il Mercato Coperto di P.zza Madama Cristina con orario continuato dalle 10:00 alle ore 19:00. Un’occasione unica, dove i “cacciatori” di comics potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare praticamente tutto quanto è stato prodotto negli ultimi 70 anni. La Fiera del Fumetto di Torino darà conto, come sempre, sia del glorioso passato che delle nuove tendenze. Ospitando espositori e collezionisti da tutta Italia, oltre agli stand delle case editrici indipendenti più interessanti, la Fiera offre infatti un panorama sempre più completo del mercato del fumetto. Insieme ad una esauriente offerta di interessanti pezzi d’antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, viene presentata un’esauriente panoramica delle nuove tendenze dell’editoria amatoriale e di massa. Info: 375.7314882 info@lucasitalia.it.

– TURIN COFFEE 2021 dall’11 al 12 settembre 2021 a Torino. Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021, Torino ritorna Capitale del Caffè.
COS’È IL TURIN COFFEE: Turin Coffee è il Salone del Caffè a Torino. È un’occasione per scoprire e riscoprire lo stretto rapporto che lega Torino al caffè, la storia di questo straordinario prodotto e le sue declinazioni più golose. DOVE SARÀ IL TURIN COFFEE 2021: in Piazza San Carlo a Torino. QUI il programma completo dell’evento.

– GRANDE RADUNO ABARTH sabato 11 settembre ore 17.30 – Piazza Cattaneo 9 – Torino. Al Mirafiori Motor Village una giornata all’insegna del marchio dello scorpione. Da oltre settant’anni il marchio Abarth è sinonimo di performance, piacere di guida e sportività e le sue vetture iconiche ancora oggi fanno sognare gli amanti della velocità e dei motori ruggenti di tutto il mondo. L’11 settembre il Mirafiori Motor Village,  in occasione dell’Evento Abarth Black + Farina organizzato dall’AbarthClub Torino, diventa tappa conclusiva e luogo di esposizione delle vetture che parteciperanno al raduno: Abarth 1500 Biposto Bertone, Ferrari-Abarth 166 MM/53, Abarth 1100 Sport e tante altre… Un’occasione unica per tutti gli appassionati, i curiosi e le famiglie che potranno ammirare, nel piazzale dello showroom, i modelli storici di un marchio che ha meritato un ruolo nella storia dell’automobilismo accanto alle ultime versioni in esposizione al Mirafiori Motor Village. Dopo l’inaugurazione della nuova sede Black Parts di Rivoli, i piloti del raduno saranno impegnati in pista presso il kartodromo Club des Miles di Moncalieri per poi chiudere la giornata al Mirafiori Motor Village. Scopri la gamma Abarth al Mirafiori Motor Village e prenota il tuo test drive!

– FESTA DI CORSO GIULIO CESARE il 12/09/2021 a Torino – Il quartiere Aurora protagonista, domenica 12 settembre, con la Festa di corso Giulio Cesare. Si prepara, per domenica 12 settembre, una giornata alla scoperta del quartiere Aurora tra negozi, bar e ristoranti aperti, Street Food e negozi di prossimità di corso Giulio Cesare. Alla Festa di Via sarà presente anche il gazebo della Circoscrizione e diverse Associazioni del territorio. “Vi aspettiamo per scoprire, o riscoprire, il fascino di questa arteria commerciale cittadina” dichiara il Presidente Domenico Panetta. Non mancheranno gazebo con prodotti tipici, vintage, espositori, OPI e artigiani. Si garantisce e si pretende il pieno rispetto delle misure anti-COVID. La Festa di corso Giulio Cesare è organizzata dall’Associazione Commercianti Corso Giulio Cesare con il Patrocinio della Circoscrizione 7 e in collaborazione con Federvie Piemonte. Media partner: Radio Aurora Torino.

– EARTHINK FESTIVAL: TORINO ALZA IL SIPARIO SULLA SOSTENIBILITÁ dall’11 al 19 settembre Torino ospita la decima edizione della rassegna teatrale che parla di sostenibilità ambientale attraverso le arti performative e il teatro. Undici eventi fra spettacoli, performance collettive all’aperto e workshop per grandi e piccoli, per vivere il contatto autentico e interattivo con la natura. Tra gli ospiti più attesi Gabriele Vacis, Manimotò, Sosta Palmizi e I Nuovi Scalzi. Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per prenotazioni andare sul sito http://www.earthinkfestival.eu/programma-ethf21-visionari.

– DALL’OPERA AL TANGO il 11-09-2021 a Bardonecchia. PALAZZO DELLE FESTE. Ivana Speranza, soprano. Estemporanea Ensemble: Massimo Bairo, violino. Lucia Margherita Marino, clarinetto. Tamara Bairo, viola. Federico Marchesano, Contrabbasso. Ingresso con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Ricerca per la SLA, CRESLA, Centro Regionale Esperto per la SLA. Prenotazione obbligatoria via mail a gianfranco.zanetti44@gmail.com (indicare numero partecipanti, nomi e cognomi). Telefono: +39 012299032. Palazzo delle Feste – Piazza Valle Stretta, 1 – 10052 Bardonecchia. Web: www.bardonecchia.it.

– EPIC JAFFERAU RIDE dal 11-09-2021 al 12-09-2021 a Bardonecchia. Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 a Bardonecchia amatori, esperti e professionisti si incontrano per godersi un week end dedicato alla E-BIKE. Programma: 11 settembre Campo Smith – ore 10,00 apertura Expo E-Bike, accoglienza partecipanti, consegna sacche di partecipazione – ore 19,30 partenza per Notturna al Ponte della Fonderia. al rientro cena presso Harald’s.
12 settembre Campo Smith dalle ore 8,30 alle ore 10,00 – partenza libera per Epic Jafferau Ride – (Campo Smith, Millaures, Gleise, Forte Foens, Forte Jafferau, la Capannina, Horres, località Frejusia, rientro a Campo Smith). Ore 17,00 estrazione premi a sorte.
Informazioni e iscrizioni: http://skiteamjoyful.com/e-bike-3000-epic-ride/ – Tel. 337-217228 – 012299032. Campo Smith – Bardonecchia. Web: www.bardonecchia.it.

– FLORES il 11-09-2021 a Buriasco. Flores è una donna ormai anziana, che ripercorre la propria esistenza da una prospettiva improbabile: la fine della presenza sulla terra è un pretesto per riprendere la posizione di protagonista che ha sempre occupato. Dallo spiraglio di una finestra aperta sull’America Latina, Flores racconta quanto della vita abbia dovuto abbracciare per amore o per imposizione. La casa è il suo mondo, l’intimità delle emozioni condivise con chi l’ha frequentata. Nella sua descrizione sfilano i personaggi, non sempre positivi, che hanno riempito la sua vita e hanno fatto di lei un riferimento. Tutto questo è “Flores”, lo spettacolo messo in scena dalla Compagnia Mersì e che si svolgerà sabato 11 settembre alle ore 21:15 presso il Teatro Blu. Telefono: +39 3480430201 – Piazza Roma 3 – Buriasco.

– GIUSEPPE VIGNANI. VITA SOSPESA dal 11-09-2021 al 02-10-2021 a Pianezza. Prosegue il ciclo di mostre dedicate agli artisti del territorio e allestite presso Villa Casalegno a Pianezza: sabato 11 settembre alle ore 17.00 inaugura “Giuseppe Vignani. Vita sospesa” a cura di Mariasole Vadalà.
Le oltre 40 opere selezionate raccontano in modo leggero, quasi canzonatorio, “piccoli episodi di eccezionale quotidianità che coinvolgono figuranti semplici (innamorati, giocatori, appassionati di qualsiasi hobby, etc.)”, come racconta la curatrice nel catalogo realizzato per l’occasione. L’atmosfera rappresentata è sognante e al tempo stesso un po’ nostalgica: una malinconia allegra in cui il visitatore è libero di immergersi. Telefono: +39 0119670000 – Piazza Cavour, Pianezza. Web: www.comune.pianezza.to.it/it-it/home.

– LA CASA DELLE ZUCCHE – 29 EDIZIONE – MOSTRA MERCATO dal 4 settembre al 14 novembre 2021 ad Andezeno. Qui potrete scegliere e acquistare le vostre zucche preferite dei vostri sogni tra le centinaia di tipologie di zucche – zucchette – zuccone ornamentali e commestibili. Dal 4 settembre al 14 novembre 2021, curiosi, amanti della natura, ricercatori ed appassionati delle zucche sono invitati alla “Casa delle Zucche” di TUTTO ZUCCHE ad Andezeno (TO), corso Vittorio Emanuele 69, che stagionalmente da 29 anni viene completamente ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Az. Agr. Menzio Alessandro “Tutto Zucche”. Potrete acquistare le vostre zucche dei sogni tra una miriade di zucche, zucchette, zuccone di svariate forme, misure, dimensioni, colori, da quelle ornamentali a quelle commestibili (dalle varietà tradizionali alle novità, la zucca spaghetti, la zucca castagna – potimarron, la zucca trifoletta, la zucca cedrina, etc.). Inoltre, durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di Halloween potrete trovare le vostre zucche di Halloween ideali già intagliate. LA CASA DELLE ZUCCHE di Tutto Zucche corso Vittorio Emanuele 69, Andezeno (TO), tel: 0119434458 – 3474704647, email: tuttozucche@gmail.com, www.tuttozucche.wordpress.com.

– LA FILARMONICA DI TORRE CANAVESE IN CONCERTO il 11-09-2021 a Mazzè. Alle ore 21.00 nel Parco di Villa Occhetti (ingresso al Parco da Via Pescatore) note di fine estate LA FILARMONICA DI TORRE CANAVESE IN CONCERTO dirige il Maestro Donato Lombardi. La Filarmonica eseguirà musiche originali, colonne sonore di film e musica leggera. Prenotazione obbligatoria su https://forms.gle/yoTLpTUdfcThw9Jk9 L’organizzazione si riserva di limitare l’accesso al raggiungimento del numero massimo di ingressi consentiti. In caso di maltempo la serata verrà annullata. L’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. Telefono: +39 0119835901 – Parco di Villa Occhetti – ingresso al Parco da Via Pescatore – Mazzè. Web: www.comune.mazze.to.it.

– L’AMORE CHE MOVE IL SOL E L’ALTRE STELLE il 11-09-2021 ad Agliè. VILLA IL MELETO. Riparte la stagione culturale proposta dall’associazione Art&Lirica, una stagione questa che si appresta a cominciare ricca di cultura. Si aprirà infatti con lo spettacolo “L’AMORE CHE MOVE IL SOL E L’ALTRE STELLE” che si terrà nella splendida cornice del parco Il Meleto di Guido Gozzano in occasione della XI premiazione del concorso premio letterario “Gli amici di Guido Gozzano”.
Lo spettacolo si articolerà tra le letture della Divina Commedia e l’esecuzione delle arie d’opera, canzoni italiane e napoletane in un tripudio di emozioni. È appunto “emozioni” la parola che meglio si addice a questo spettacolo. Infatti, è l’amore il protagonista: l’amore così come visto e interpretato dal Sommo Poeta e così come rappresentato dalla musica. L’amore che diventa il protagonista non solo della letteratura e della poetica italiana, ma anche della musica. Il pubblico sarà condotto in un viaggio guidato dall’amore dove gli eventi umani e talvolta anche quelli divini sono condizionati. I fratelli tenori Cristian Di Gregorio e Marco Di Gregorio canteranno insieme in questa stagione culturale eseguendo arie d’opera e duetti della canzone italiana e napoletana. Al pianoforte la M° Ingrid Ferrari. Telefono: +39 3405789918 – Via Meleto 23, Agliè. Web: www.artelirica.it.

– LA NOTTE SCALZA… E GOLOSA il 11-09-2021 a Venaria Reale. Un’esperienza unica e indimenticabile a piedi nudi lungo il percorso sensoriale. La foresta in punta di piedi, accompagnati da una guida del Parco nel magico buio del bosco: colori, profumi, suoni si fanno più intensi per vivere la natura in maniera immersiva. Al termine dell’esperienza verrà offerta una gustosa “pastasciuttata” accompagnata da una bevanda. Telefono: 3387744454 – 0114993381. CASCINA BRERO – Via Roma 20 bis, Venaria Reale. Web: www.arnicatorino.it.

– L’OMBRA DEL LUPO – GRAN PARADISO DAL VIVO 2021 il 11-09-2021 a Noasca. L’OMBRA DEL LUPO – a cura di Compagni di Viaggio da un’idea di Riccardo Gili, Diletta Barra. Regia Marzia Scala. Consulenza artistica Marco Ferrero. Con Riccardo Gili, Diletta Barra. Fine anni ’90, i primi branchi di lupi riappaiono dopo quasi un secolo sul territorio alpino italiano e una paura antica, che sa di fiabe e leggende, si riappropria di chi vive e frequenta le montagne. Alcuni attacchi fatti alle mandrie lasciate libere negli alpeggi confermano che un nuovo pericolo è in agguato. In un piccolo paese di montagna un pastore organizza una segreta caccia al lupo insieme ad alcuni suoi compaesani per tornare a combattere questo ancestrale nemico dell’uomo. Ma i suoi progetti sono ostacolati dalla presenza della giovane nipote, convinta ambientalista della prima ora, che fa di tutto per salvare la famiglia di lupi. Tra una schermaglia e l’altra il conflitto si allarga anche su un piano personale. Uno spettacolo itinerante in cui il pubblico sarà coinvolto direttamente. Dovrà infatti operare una scelta preventiva decidendo da che parte vivere lo spettacolo e se partecipare alla battuta di caccia o impedirla. Si troverà ad essere protagonista di due visioni opposte della natura, apparentemente inconciliabili.
Per questo motivo diversificato sarà l’acquisto dei biglietti. Sarà possibile, fino ad esaurimento posti, partecipare come Battitore oppure come Attivista. ATTENZIONE: Lo spettacolo prevede un percorso in salita, con una pendenza moderata ma costante, di circa un’ora. È richiesto un abbigliamento adeguato ad affrontare una passeggiata in montagna. Si consiglia inoltre di prevedere la possibilità di illuminare il sentiero per il ritorno, al termine dello spettacolo. Chi sceglierà di partecipare come Attivista dovrà presentarsi in biglietteria con 20 minuti di anticipo ed essere pronto ad affrontare un percorso un po’ più disagevole e movendosi più velocemente. In caso di pioggia Palanoasca. Telefono: +39 3482450340 – Salita alla Sassa, Noasca. Web: www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo/.

– MORENICA_NET > FUORIPROGRAMMA FOR AFGHANISTAN dal 11-09-2021 al 12-09-2021 a Chiaverano. Due giornate di appuntamenti e spettacoli per il Fuoriprogramma for Afghanistan organizzato da Morenica_NET sabato 11 e domenica 12 settembre, grazie all’Associazione Il Rosmarino di Chiaverano che metterà a disposizione l’Area di Santo Stefano. Un evento dedicato che si inserisce in una programmazione di eventi più ampia prevista nello stesso fine settimana dalle associazioni del territorio, con quattro appuntamenti di spettacolo a ingresso libero alle 11 e h 17.30 nell’Area di Santo Stefano a Chiaverano, corredati da incontri e dibattiti a cura di Gabriella Colosso, Presidente della Consulta Stranieri della Città di Ivrea che porterà i saluti anche della Fondazione Pangea. Le offerte raccolte durante le due giornate saranno devolute a sostegno delle associazioni e iniziative attive sul territorio per la causa Afghanistan. Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle norme di sicurezza e prevedono il distanziamento dei posti a sedere. Per le persone che vivono nello stesso nucleo famigliare non vi è obbligo di distanziamento fisico. Gli spettatori sono invitati al rispetto delle disposizioni di sicurezza, ad indossare la mascherina, a non creare assembramento. Prenotazione consigliata ai numeri 3387625380/347973196. Telefono: 3383781032. Chiaverano. Web: www.morenica.org.

– ROSARIO SCALERO, MAESTRO, COMPOSITORE E VIOLINISTA DEI DUE MONDI il 11-09-2021 a Settimo Vittone. Per gli appassionati e gli studiosi di musica il mese di settembre al Castello di Montestrutto si preannuncia alla riscoperta di un grande compositore e maestro piemontese: Rosario Scalero. Il primo appuntamento è per sabato 11 settembre, con un’inedita camminata culturale a cura dell’associazione La Via Francigena di Sigerico, che si fermerà per una visita al Castello di Montestrutto, dimora del compositore. Alle ore 17.00, al Salone Pluriuso di Montestrutto, Antonio Mosca dirigerà l’Orchestra dei ragazzi della Cattedrale di Yporegia. Ancora musica alle ore 18.00, alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo a Montestrutto: una formazione di caratura internazionale composta da Il Furibondo String Trio e dal soprano Cristina Baggio eseguirà il quartetto con voce “La Pioggia nel pineto” su testo di Gabriele D’Annunzio. Telefono: +39 0125658409-012554533. CHIESA DI SAN GIACOMO DI MONTESTRUTTO – Frazione Montestrutto, Settimo Vittone. Web: www.ecomuseoami.it.

– SABATI FAVOLOSI dal 11-09-2021 al 18-09-2021 ad Avigliana. La Biblioteca Civica Primo Levi organizza i Sabati Favolosi, appuntamenti per bambini presso il parco cittadino Alveare Verde. Prenotazione obbligatoria ai contatti della biblioteca. Telefono: +39 0119769180. via IV Novembre 19, Avigliana. Web: www.comune.avigliana.to.it.

– STAGIONE TEATRALE 2021/2022 TEATRO BLU dal 11-09-2021 al 22-05-2022 a Buriasco. La nuova stagione teatrale del Teatro Blu vi aspetta dall’11 settembre 2021 al 21 maggio 2022 con tanti spettacoli travolgenti ed emozionanti. Telefono: +39 3480430201. Piazza Roma, 3 – 10060, Buriasco.

– SUONI D’AUTUNNO il 11-09-2021 a Bricherasio. Per la rassegna intercomunale “Suoni d’Autunno”, nell’ambito della 53ª Sagra dell’Uva di Bricherasio, “Le stagioni dell’amore” con The Barry’s. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria e green pass. Telefono: +39 3339235716 – Piazza Don Morero, 10060, Bricherasio.

– APERTURA VILLA ROMANA DI ALMESE il 12-09-2021 ad Almese. Visita alla Villa Romana di Almese per scoprire come vivevano i romani in Val Susa nel primo secolo d.C. Il tour guidato, condotto da un archeologo e dai volontari dell’associazione Ar.c.A di Almese, porterà alla conoscenza dell’architettura e della cultura romana: tornando indietro nel tempo sarà possibile entrare nelle stanze della villa che, insieme a quella di Caselette, è uno dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte. Telefono: +39 3420601365. Grange di Rivera, Almese – Web: www.arcalmese.it.

– ARTE IN VIGNA. 2A FESTA DEL BARATUCIAT il 12-09-2021 ad Almese. Domenica 12 settembre dalle ore 10.00 alle 18.30, Festa del Baratuciat, un vitigno raro, e di altri vitigni autoctoni della Val Susa. Telefono: +39 3297503934. Borgata Morando n.8, Almese.

– CELEBRAZIONE STORICA MISS CHARLOTTE il 12-09-2021 a Sauze di Cesana. 77° anniversario della tragedia della Gran Miol quando il Miss Charlotte, B17 dell’855 gruppo bombardieri dell’USAAF, nella notte del 10 settembre 1944 si schiantò sulla cresta del Gran Miol in Valle Argentera mentre trasportava armi, munizioni e viveri da paracadutare alle formazioni partigiane della Valle Pesio. Sauze di Cesana.

– C’EST PAS GRAVE il 12-09-2021 a Collegno. LAVANDERIA A VAPORE – CENTRO REGIONALE PER LA DANZA. C’est pas grave (dal francese, non è grave) è un duetto di danza contemporanea e teatro fisico che approfondisce le diverse accezioni del termine gravità: dai campi gravitazionali della fisica, che spingono a disegnare lo spazio performativo con un centro verso cui le forze tendono, alla condizione umana-psicologica di gravità, da vincere attraverso una scrittura simbolica-coreografica che verte allo humor e a toni ‘leggeri’. Lo spettacolo è stato pensato come un sistema interattivo: il pubblico è invitato a costruire aeroplanini di carta, poi a lanciarli in scena a discrezione nello spazio ‘gravitazionale’ dei performer, infrangendo lecitamente lo spazio intimo della visione. Alea iacta est! Telefono: 0114037189 – 0114322902 – 0110361620. Via Ormea 51, Collegno. Web: www.piemontedalvivo.it/luogo/lavanderia-a-vapore/.

– ERNESTO MORALES. POSSIBLE PLACES dal 12-09-2021 al 10-10-2021 a Ivrea. La mostra personale dell’artista argentino Ernesto Morales, a ingresso gratuito, è allestita alle Officine ICO all’interno del polo industriale Olivetti, oggi patrimonio mondiale UNESCO “Ivrea città Industriale del XX Secolo”. L’esposizione dedicata all’artista presenta 10 dipinti all’interno del Salone dei 2000. La mostra ripercorre l’indagine del pittore negli ultimi quindici anni, proponendo una serie di lavori nei quali il soggetto dell’architettura si fa pretesto per una ricerca sullo spirito dei luoghi e sul ruolo simbolico della città: luoghi sognanti e sognati, paesaggi onirici e reali, ricostruiti attraverso una memoria personale e collettiva. È gradita prenotazione con eventbrite attraverso il portale www.agenziasviluppocanavese.it. Telefono: +39 3519354100 – ICO OFFICINE – Via Jervis 11, Ivrea.

– ESCURSIONE IN LINGUA – “TERRE SCONOSCIUTE: LA PIETRA SCRITTA” il 12-09-2021 a San Germano Chisone. Nuovo appuntamento con le escursioni guidate in lingua occitana e francese “PÉIRA – PIERRES – PIETRE”, inserito nei progetti finanziati con la Legge 482/99 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche e organizzato dalle associazioni La Valaddo e Amici della Scuola Latina, in collaborazione con l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca e con il gruppo delle guide naturalistiche coinvolte. Domenica 12 settembre è in programma, in Val Chisone, l’escursione “Terre sconosciute: la Pietra scritta”. Il ritrovo sarà alle ore 9:00 a San Germano Chisone, da dove si partirà per andare a visitare la suggestiva Péira Eicrita, per poi inerpicarsi lungo i boschi di Inverso Porte fino al passo di Pra la Mura. Il percorso si chiuderà con un anello attorno al monte la Buffa. Il pranzo sarà al sacco ed il rientro dall’escursione è previsto intorno alle ore 16:30. La prenotazione è obbligatoria al numero 3403380073 o all’indirizzo alinepons.gae@gmail.com. Telefono: +39 3403380073 – San Germano Chisone. Web: www.lavaladdo.it.

– GIORNATA DEL PANORAMA AL CASTELLO DI MASINO il 12-09-2021 a Caravino. Una giornata dedicata al paesaggio con approfondimenti sul panorama naturale e antropico che circonda il Castello e il parco ultracentenario. Tante le attività proposte:
Il capogiardiniere racconta, visita guidata esclusiva
Un parco ultracentenario e la sua storia, speciale visita guidata guardando ai documenti antichi conservati nell’archivio e nella Biblioteca Valperga
Visita al parco con degustazione, viaggio tra natura e storia arricchito da una degustazione dei vini tipici del territorio sulla terrazza panoramica del Castello
Laboratorio per famiglie
Il paesaggio canavesano nelle parole di Giacosa, Gozzano, Gotta, spettacolo della rassegna “Maestrie del Canavese”. Tutte le info su www.giornatadelpanorama.it. Telefono: +39 0125778100 – Via al Castello, 1 – Caravino. Web: www.castellodimasino.it.

– IL RE E LA ROSINA: L’ANNO DOPO – GRAN PARADISO DAL VIVO 2021 il 12-09-2021 a Locana. A cura di Compagni di Viaggio di Riccardo Gili, regia Marzia Scala. Con Alice De Bacco, Diletta Barra, Simone Frea, Alessandro Gays, Francesco Gargiulo. Costumi Ala Samoila, Marisa Anselmo.
Ancora una volta il re Vittorio Emanuele II cerca un po’ di pace dalla vita politica, rifugiandosi nelle sue amate montagne. Ma non c’è tregua quando si vive la storia. Nella cornice di un Italia che si sta facendo, tra diplomazia ed esercito, tornano le passioni e gli amori del re e della sua Corte. Ritroviamo così la bella Brigida, il suo amato Artom, ora diplomatico a servizio di Cavour e il promosso Maggiore Incisa di Camerana. Cosa sarà successo nelle loro vite? Una commedia in costume allestita in mezzo alla natura. Lo spettacolo è ambientato nei luoghi che un secolo e mezzo fa hanno visto la presenza costante del re “galantuomo”. In caso di pioggia Anfiteatro – Piazza Gran Paradiso. Telefono: +39 3482450340. Ponte Romanico, Locana. Web: www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo/.

– PEDALATA: CAPRILLI – CAVOUR il 12-09-2021 a Pinerolo. Proseguono i tour in bicicletta organizzati dall’associazione Made in Pinerolo. Il prossimo appuntamento si terrà il 12 settembre sempre con accompagnatori cicloturistici abilitati da Regione Piemonte, e alla scoperta dei luoghi storicamente percorsi dai cavalieri della Scuola Militare di Cavalleria. Istituita a Pinerolo nel 1849, essa aveva lo scopo di istruire il personale dell’Arma di Cavalleria e dare un indirizzo univoco alla preparazione equestre dei quadri. Personaggio illustre della scuola fu Federigo Caprilli, prima allievo e poi istruttore. Divenne celebre per l’ideazione del sistema detto dell’equitazione naturale. Ce lo immaginiamo cavalcare le campagne intorno a Pinerolo, correre senza esitazione tra la vegetazione in mezzo a filari di viti, fossi, recinti e strade, insieme al suo carissimo amico fin dai tempi in cui frequentarono insieme la scuola, il conte Emanuele Cacherano di Bricherasio, allora proprietario del castello di Miradolo. Il percorso in bicicletta si sviluppa lungo l’anello Pinerolo-Cavour-Pinerolo ed ha una lunghezza di circa 48 km e un dislivello di 200 metri.
Il luogo di ritrovo sarà via Pittavino di fronte alla Cavallerizza Caprilli alle ore 9:00 con partenza alle ore 9:30. Successivamente si proseguirà sulla ciclabile di Pinerolo, verso il Castello di Miradolo, strada delle Mele, e ciclabile Bricherasio-Bibiana-Cavour. Ci si fermerà presso l’Azienda Agricola TUM, che produce cereali e birre artigianali, per visitarla. Qui verrà consegnato un cestino con squisite prelibatezze e un bicchiere di birra artigianale alla spina o, per i ragazzi sotto i 18 anni, una bibita. Il ritorno si svolgerà su stradine di campagna, ciclabile Bricherasio, Cascina Marie, con rientro a Pinerolo tra le ore 17:00 e le ore 18:00. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3495712427 o scrivere a susy.reynaud@euphemia.it. Piazza Vittorio Veneto, 1 – 10064 Pinerolo.

– RADUNO VEICOLI STORICI “VOLANTI BRIGLIE MANUBRI” il 12-09-2021 a Pavone Canavese. I visitatori potranno fare un tuffo nel passato grazie al raduno di VEICOLI STORICI “VOLANTI BRIGLIE MANUBRI” con auto, motocicli d’epoca e carrozze che si svolgerà all’interno dei festeggiamenti della Festa Patronale. Novità di quest’anno: giro turistico da Pavone alla Tenuta Roletto di Cuceglio per un brindisi alla scoperta dell’Erbaluce spumante. Pranzo in Piazza Falcone a cura della Pro Loco, con menù caratterizzato da ricette di origine medievale. Nel pomeriggio “Carrozze e Carrozzerie”, approfondimento sul tema dei veicoli storici curato da Massimo Nicolotti del Gruppo Italiano Attacchi. La manifestazione è aperta alla partecipazione di veicoli storici e “Young-timer” e non prevede quota di iscrizione. Chi volesse partecipare con un veicolo storico è pregato di inviare una mail di richiesta a volantibrigliemanubri2020@gmail.com. Telefono: +39 012551445. COMUNE DI PAVONE CANAVESE – Piazza Falcone, Pavone Canavese. Web: www.pavone.canavese.to.it.

– RIEVOCAZIONE STORICA RAPIMENTO VESCOVO PIETRO DE LA CHAMBRE il 12-09-2021 a Pavone Canavese. Rappresentazione storica, organizzata dal Gruppo Storico Yporegia con la collaborazione del Gruppo teatrale Lo Zodiaco e dello storico Pietro Ramella, arricchita da particolari scenici e figure iconiche che creano piacevoli sorprese per gli spettatori. Narra del rapimento nell’aprile 1334 del Vescovo Petrus de Camera da parte della Compagnia di ventura inglese di Robert du Pin, durante un suo trasferimento dal Vescovado di Ivrea al Castello di Pavone. Dopo aver imprigionato nel castello il Vescovo e aver messo a ferro e fuoco il paese, la Compagnia pretese 8500 fiorini, che furono anticipati dal Conte Verde di Savoia: il contributo restituì la libertà al Vescovo e la masnada lasciò il paese. Telefono: +39 3355339389. Piazza Municipio, Pavone Canavese. Web: www.comune.pavone.to.it.

– SVOIDA EL LAC II – GRAN GARA DI PESCA il 12-09-2021 a Sestriere. Gran Gara di Pesca Maratona della Trota “Svoida el Lac II”. Gara aperta a tutti (professionisti e non). Si pesca tutto il giorno. Il miglior peso sarà il vincitore, obbligatoria la distanza di legge (5 mt tra un pescatore e l’altro), è consentita una sola canna per pescatore. Sono permesse tutte le tecniche per la pesca alla trota (è vietato pasturare e l’uso del gianin “larva di mosca carnaria”). L’iscrizione è di 15€, chi non possiede attrezzatura può affittarla al costo di 3€ per canna fissa o 5€ per canna a mulinello.Premiazione ore 17.30 presso il Lago. Telefono: +39 0122675236. LAGO LOSETTA – VIA AZZURRI D’ ITALIA, Sestriere. Web: www.sestrieresportcenter.it.

– VISITE GUIDATE – PIOSSASCO dal 25-07-2021 al 31-10-2021 a Piossasco. CASA LAJOLO. Un viaggio guidato alla scoperta di una dimora settecentesca e del suo giardino storico, tra alberi secolari, giardini segreti e orti-giardino. Telefono: +39 3333270586. Via San Vito, 23 – 10045 Piossasco. Web: www.casalajolo.it.

– TRA UVA E RACCONTI dal 17-07-2021 al 02-10-2021 a Pomaretto. Escursioni gratuite accompagnate da una guida naturalistica nel cuore delle vigne del Ramìe. L’iniziativa vuole riscoprire, camminando, gli aspetti tipici del territorio vocato a vigneti: una degustazione vicino alla big bench sarà il momento conclusivo delle passeggiate. Si potranno inoltre gustare i prodotti locali partecipando ad aperipranzo, apericene e al pranzo finale del 2 ottobre. Telefono: +39 3296954280. Piazza della Libertà, 1 – Pomaretto. Web: www.comune.pomaretto.to.it.

– ESTATE TRA LE STELLE dal 10-07-2021 al 30-09-2021 a Pino Torinese. Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio – ha finalmente riaperto le sue porte al pubblico e organizza visite, spettacoli e osservazione diretta del cielo tutti i fine settimana estivi. Le attività proposte si collocano all’interno delle “Settimane della Scienza”, due mesi di eventi in presenza e online per avvicinare il pubblico alla scienza e ai suoi protagonisti, di cui, soprattutto in questo periodo, è importante riscoprirne i valori e l’importanza. VISITE POMERIDIANE. Tutti i sabati e domenica pomeriggio. Il pubblico può visitare liberamente il Museo interattivo utilizzando la nuovissima audioguida (ITA/ING) muovendosi liberamente tra le postazioni distribuite su tre piani. A seguire lo spettacolo nel Planetario digitale per immergersi tra stelle, costellazioni e corpi celesti del cielo estivo, accompagnati in diretta dallo Staff. Un pomeriggio all’insegna della scienza, in cui è possibile mettere mano e speri9mentare direttamente i fenomeni e le forze che governano il nostro Universo.
UNA TERRAZZA SUL CIELO: Tutti i sabati sera, dal 10 luglio. Una serata dedicata all’osservazione del cielo e agli oggetti che lo popolano. Dopo aver visitato liberamente il Museo interattivo, utilizzando la nuovissima audioguida, il pubblico uscirà sulla terrazza osservativa del Museo, dove potrà osservare, prima ad occhio nudo e poi attraverso un telescopio gli oggetti del cielo estivo. L’osservazione sarà guidata dallo Staff di Infini.to, a disposizione del pubblico per domande e curiosità. In caso di meteo non adatto all’osservazione, il pubblico potrà assistere a uno spettacolo live del cielo all’interno del Planetario digitale. Gli ingressi sono contingentati, i biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone. Sarà possibile acquistare i biglietti, se ancora disponibili, anche in struttura il giorno della visita.
Programma e biglietti a breve sul sito www.planetarioditorino.it – Telefono: +39 0118118740. Via Osservatorio, 30 – 10025 Pino Torinese. Web: www.planetarioditorino.it.

– MONTAGNE A LA CARTE – GOFREE RISTORANTE PIZZERIA dal 10-07-2021 al 26-09-2021 a Pragelato. Nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Turismo del Gusto e dell’iniziativa Montagne à la Carte, per la valorizzazione e conservazione della gastronomia del territorio montano, il Gofree Ristorante Pizzeria di Pragelato propone un menù a base di prodotti locali. Telefono: +39 3920909912. Via Nazionale, 52 – Pragelato. Web: www.gofreeristorantepizzeria.it.

– TORINO A CIELO APERTO Dal 1° giugno al 30 settembre, ricco cartellone di eventi culturali estivi diffusi sul territorio cittadino e rivolto a tutte le fasce d’età. Vedi QUI il programma.

– CIRIÈ MUSIC FESTIVAL dal 26-06-2021 al 25-09-2021 a Ciriè. Si svolgerà dal 26 giugno al 25 settembre la seconda edizione del Ciriè Music Festival. Telefono: +39 0119218156.

– VISITE GUIDATE ARCHEOLOGICHE AD AVIGLIANA – LE PROPOSTE DI A.R.A. dal 26-06-2021 al 18-09-2021 ad Avigliana. L’associazione Ara propone visite guidate a tema archeologico ad Avigliana. Una giornata da archeologo: un viaggio alla scoperta dell’archeologia con un vero archeologo come guida. La visita inizia ai piedi del Castello di Avigliana dalle 15.30 il 10 luglio, 11 settembre e 9 ottobre 2021.
Al Castello con l’archeologo: sabato26 giugno 2021 alle 15.30 visita archeologica per percorrere la storia di una delle fortificazioni più antiche del Piemonte.
Leggende al Castello: sabato3 luglio 2021 alle 16.00 inizia una visita magica: un po’ fiaba, un po’ spettacolo e le leggende prendono forma.
Medievalle, giochi medievali al Castello di Avigliana. Il 18 settembre dalle 11.00 alle 16.00 è prevista una giornata di giochi nel Castello di Avigliana. Uno schermidore mostrerà le sue spade e svelerà i suoi segreti. Telefono: +39 3721392087. Piazza Conte Rosso, Avigliana. Web: www.turismoavigliana.it.

– PAROLE & MUSICA NEL PARCO DI VILLA LASCARIS dal 27-06-2021 al 12-09-2021 a Pianezza.  LETTURE E MUSICA NEL PARCO – Prima Edizione.  E_LE_MENTI: Aria, Acqua, Terra, Fuoco.
ARIA 27 giugno 2021 – dalle ore 16.00 alle 18.00
ACQUA 11 luglio 2021 – dalle ore 17.00 alle 19.00
TERRA 25 luglio 2021 – dalle ore 17.00 alle 19.00
FUOCO 12 settembre 2021 – dalle ore 17.00 alle 19.00.
Telefono: +39 0119676145-3498373075. Via Lascaris 4, 10044 Pianezza. Web: www.villalascaris.it.

– TRA UVA E RACCONTI dal 27-06-2021 al 02-10-2021 a Pomaretto. Nell’ambito del progetto “Persone di oggi, persone di domani”, il comune di Pomaretto organizza escursioni gratuite nel cuore delle vigne del Ramìe. È richiesta la prenotazione entro il giorno precedente l’escursione, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Telefono: +39 3296954280. Piazza Libertà 1 – 10063 Pomaretto. Web: www.comune.pomaretto.to.it.

– UN RIVAROLESE TRA CIPRO E NEW YORK dal 27-06-2021 al 10-10-2021 a Rivarolo Canavese. A Luigi Palma di Cesnola, generale, archeologo e diplomatico, il castello Malgrà di Rivarolo Canavese dedica una mostra che aprirà al pubblico domenica 27 giugno e si concluderà in autunno, il 10 ottobre. L’inaugurazione è in programma sabato 26 giugno alle 17, seguita da un concerto alle 21. La mostra “incrocia” un’altra iniziativa promossa dai Musei Reali che prenderà il via martedì 29 giugno: la mostra “Cipro. Crocevia delle civiltà”, che proporrà una serie di reperti archeologici frutto delle campagne di scavi condotte da Luigi Palma di Cesnola durante gli anni trascorsi nell’isola di Cipro in qualità di diplomatico. L’allestimento al castello Malgrà è stato possibile grazie a materiali provenienti dagli archivi della famiglia, primo fra tutti un dipinto che lo raffigura, realizzato intorno al 1900 dall’artista George Henry Story e custodito nell’ufficio del sindaco di Rivarolo. Era stato ritrovato nel 2005 fra gli arredi dismessi dell’asilo infantile Farina, che lo stesso Luigi Palma visitò prima di fare ritorno a Cipro. Nato il 29 luglio 1832 a Rivarolo e morto il 20 novembre 1904 a New York, Luigi Palma di Cesnola emigrò in America dopo aver partecipato ad alcune guerre risorgimentali, divenendo nientemeno che il primo direttore del Metropolitan Museum. Discendente da una famiglia nobile piemontese, partecipò attivamente alla vita militare, a partire dalla Prima Guerra d’Indipendenza e fino a quella di Crimea. Lasciato il Piemonte nel 1858 alla volta degli Stati Uniti, partecipò alla Guerra di Secessione nell’esercito nordista. Molti dettagli della sua vita, costellata da episodi curiosi e avventurosi, si potranno scoprire visitando la mostra al Castello Malgrà di Rivarolo, che ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Telefono: +39 3331301516. Via Maurizio Farina, 57 – 10086 Rivarolo Canavese. Web: www.amicicastellomalgra.it.

– SUN OF A BEACH 2021 TORINO dal 18 giugno al 26 settembre 2021. Nel giardino di sPAZIO211 di Torino torna l’appuntamento con Sun of a Beach 2021: musica giovane, performance di buskers, arti visive, cinema. Il giardino di Via Cigna 211, grazie alla collaborazione tra lo sPAZIO211 e BLAH BLAH, torna ad animarsi con il suo palcoscenico aperto a tutta la Città. Web: https://www.turismotorino.org/it/eventi/sun-beach-vol-iii.

– CAMALEONTIKA – VII STAGIONE TEATRALE dal 19-06-2021 al 16-10-2021 ad Almese. CAMALEONTIKA 2020/2021 propone 6 appuntamenti con spettacoli di musica e teatro che proseguono il cammino intrapreso sette anni fa, in maniera camaleontica tra divertimento, emozioni, domande, riflessioni e impegno civile, affrontando temi importanti e attuali come l’esilio, l’ambiente, lo spreco e storie di donne che lottano per un futuro migliore. Gli eventi di giugno, luglio e agosto si svolgeranno al Parco Robinson, in Via Caselette angolo Via Rivera, mentre gli ultimi due verranno messi in scena al Teatro Magnetto di via Avigliana 17. Telefono: +39 3480420650 – Via Avigliana, 17 – 10040 Almese – www.teatromagnetto.it.

– RETE MUSEALE AMI 2021 dal 20-06-2021 al 26-09-2021 a Chiaverano. Museo della civiltà contadina, museo la bötega del frér, rete museale anfiteatro morenico di Ivrea (ami), museo all’aperto arte e poesia “giulia avetta” (maap), casa della resistenza – museo, ecomuseo “storie di carri e carradori”, museo dalla saggina alla scopa. Il progetto nasce nel 2011 e coinvolge un gruppo di Comuni dell’area dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea per realizzare un sistema museale diffuso e permanente, che metta in rete i piccoli musei ed ecomusei esistenti attraverso un’azione di promozione unitaria, un’apertura coordinata e continuativa dei siti, la formazione di un gruppo di giovani operatori e il loro impiego nei musei, il coinvolgimento delle forze economiche locali e dell’associazionismo nella valorizzazione del territorio e del patrimonio locale. È un’iniziativa interprovinciale, innovativa, che mira a valorizzare i siti museali e a farli conoscere come parti di un sistema rappresentativo della cultura e delle tradizioni del territorio. Nello stesso tempo intende garantire un programma d’apertura certo e una soddisfacente accoglienza dei visitatori attraverso l’impiego di giovani che, dopo un programma di formazione per operatori museali, saranno coinvolti nella gestione e apertura dei musei nei weekend della stagione estiva. A seguire i musei coinvolti aperti contemporaneamente tutte le DOMENICHE dal 20 giugno al 26 settembre: museo della civiltà contadina – Andrate (to)
Museo “la botega del frer” – Chiaverano (to)
Museo della resistenza – Sala Biellese (bi)
Ecomuseo “storie di carri e carradori” – Zimone (bi)
Museo all’aperto di arte e poesia “Giulia Avetta” (maap) – Cossano Canavese (to)
Museo dalla saggina alla scopa – Foglizzo (to).
Telefono : +39 012554533 – Corso centrale, 53 Chiaverano. Web: www.ecomuseoami.it/iniziative/rete-museale.

– ARTE E LEGALITÀ dal 12-06-2021 al 30-11-2021 a Pianezza. MUSEO CIVICO DI PIANEZZA. Sabato 12 giugno 2021 la mostra “Arte e Legalità” inaugura il Museo Civico di Pianezza, situato nella suggestiva Villa Casalegno con ingresso da Piazza Cavour. I reperti lungo il percorso espositivo appartengono all’arte greco-romana ed etrusca e sono stati confiscati alla criminalità organizzata grazie all’operato del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Tali reperti sono stati richiesti per omaggiare il grande lavoro delle forze dell’ordine sul territorio nazionale, per mezzo delle quali i preziosi manufatti sono tornati ad appartenere ai cittadini e rimarranno in custodia presso Villa Casalegno fino al 30 novembre 2021. Telefono: 011.9670000 – Villa Casalegno, Piazza Cavour, 10044 Pianezza. Web: www.comune.pianezza.to.it.

– DINOSAURS PARK dal 12-06-2021 al 12-09-2021 a Borgaro Torinese. DINOSAURS PARK è l’incredibile viaggio nel tempo alla scoperta dei giganti della terra: la mostra outdoor di dinosauri animatronici che arriva in Piemonte, si sublima e diventa un vero e proprio parco educativo. All’interno del Parco Chico Mendes, un nuovo bioparco in cui trascorrere una giornata all’insegna della natura, imparando anche le regole dell’educazione ambientale, per una passeggiata indimenticabile tra i dinosauri delle diverse ere: ventidue dinosauri a grandezza naturale, con ricostruzioni degli habitat in cui sono vissuti. Per imparare divertendosi, in compagnia dello staff dei Dino Rangers del parco, trascorrere un momento sereno, spensierato e rilassante con tutta la famiglia. Per le attuali disposizioni governative, non è possibile acquistare il biglietto al botteghino, ma solo online. Dinosaurs Park è una mostra che rispetta rigorosamente le normative vigenti ANTI COVID-19. Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.dinosaurspark.it. Telefono: +39 3755475033 – Chico Mendes Park, Via Lanzo 2 – Borgaro Torinese.

– WONDERLAND – VIAGGIO TRA ANIMALI DA PALCO E ALTRE MERAVIGLIE dal 12-06-2021 al 16-10-2021 a Poirino. “Wonderland: viaggio tra animali da palco e altre meraviglie” è un’avventurosa rassegna di spettacoli di ogni genere: dalla prosa alla musica, dal circo alla poesia, dal dramma alla commedia! Al “Teatro Salone Italia” e nel giardino del Municipio di Poirino, troverete spettacoli per tutti i gusti e tutte le età, come antidoto alla noia, alla monotonia… e pure alla pandemia! Sarà un vero e proprio viaggio tra le arti performative, perché noi vogliamo un teatro da vivere e non solo da guardare, vogliamo riportare l’arte nella vita quotidiana, perché l’Arte e la Bellezza sono ovunque: una canzone sotto la doccia, uno spettacolo di pupazzi improvvisato in salotto, una piroetta mentre nessunpo ti vede, una ninna nanna cantata piano… Tutto questo è WONDERLAND! Telefono: 3517343492. Passeggiata Guglielmo Marconi, Poirino. Web: WWW.ONDALARSEN.ORG.

– A SUSA CON GUSTO – STORIA E SAPORI DELLA CITTÀ DI ADELAIDE dal 13-06-2021 al 26-09-2021 a Susa. Una visita speciale condotta da guide professioniste, un viaggio alla scoperta dei monumenti della Città di Susa e dei suoi sapori, dal salato al dolce al vino. Nella quota di partecipazione è inclusa la tessera associativa. Telefono: +39 3703562013. Corso Inghilterra, 39 – Susa. Web: www.associazioneprosusa.it.

– TEATRO SOCIALE -ESTATE 2021 dal 13-06-2021 al 17-09-2021 a Pinerolo. Parte la rassegna estiva organizzata dal Comune di Pinerolo in collaborazione con Piemonte dal Vivo, un’occasione per tornare ad assistere a spettacoli di rilievo nazionale e ripensare al teatro e al suo spazio pubblico dopo un anno di assenza. Ad aprire sono i concerti de la “Domenica in musica”, organizzati in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo e l’Istituto Musicale Corelli. Gli spettacoli si svolgono in sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti: per questo motivo è fortemente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita. Telefono: +39 0121361271 – Via Dante Alighieri 9, Pinerolo. Web: http://www.comune.pinerolo.to.it/web/.

– MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE: VALERIO MINATO dal 29-05-2021 al 30-09-2021 a Claviere. A Claviere non mancano mai le iniziative per rendere interessanti le proprie vacanze. Quest’anno raccontiamo l’Inverno che ci è sfuggito, la nostra storia e le nostre montagne con le immagini di uno dei più famosi fotografi paesaggisti che ha scelto la nostra piccola comunità per parlare con le immagini di montagna, di neve, di luce. I principali punti di accoglienza di Claviere, Hotel, Negozi, Rifugi, ospitano oltre 20 immagini della nostra bella località, lungo un percorso che parte dal paese fino ad arrivare ai Monti della Luna. Telefono: +39 0122878856 – Claviere – Web: www.claviere.it.

– MERCATO DEI PRODUTTORI LOCALI dal 15-05-2021 al 31-10-2021 a Colleretto Giacosa – Ogni terzo sabato del mese, da maggio a ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, il Comune di Colleretto Giacosa, con la collaborazione dello ZAC Zone Attive di Cittadinanza di Ivrea e del Gruppo d’Acquisto Solidale Ecoredia di Ivrea e Canavese organizza il MERCATO DEI PRODUTTORI LOCALI all’interno del Parco Guido Rossa. Il giorno dell’inaugurazione dell’iniziativa, sabato 15 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, verranno organizzati laboratori di riciclo creativo e giochi in piccolo gruppo per bambini dai 5 anni, a cura di giovani volontarie di ECOREDIA. Telefono: +39 012576125 – Parco Guido Rossa, Colleretto Giacosa. www.comune.collerettogiacosa.to.it.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità